io non vedo perchè non dovrebbero. sono animali anche loro, hanno i loro momenti tristi e felici come tutti, si emozionano e si spaventano, esattamente come tutti gli altri animali. ai loro simili si affezionano: il mio cavallo ha una vicina di box-compagna di paddock, ed è l'unica cavalla che non cerchi di mordere o calciare quando le passa accanto; quando la vede le corre dietro o le va incontro, e da quando ha fatto questa nuova "amicizia" è diventato molto più calmo e rilassato. questo prova che hanno dei sentimenti, quindi non vedo come non dovrebbero affezionarsi a qualcuno che tutti i giorni lo va a trovare, si prende cura di lui, gli porta dei gustosi dolcetti e, anche se lo fa lavorare, lo rispetta.
tipo un paio anni fa è arrivata una cavalla al maneggio, era una giovanissima purosangue educata malissimo e abituata a tutto un altro ambiente. all'inizio in campo era ingestibile, ma dopo un anno e mezzo di lavoro e impegno ero riuscita a stabilire un buon rapporto con lei e riuscivo a montarla senza problemi. poi mentre un tipo ce l'aveva in prova si è fatta male, è dovuta stare ferma per parecchi mesi, e con tutto che montavo un altro cavallo, quando avevo qualche momento libero ero sempre li da lei a darle dolcetti, pulirla, portarla fuori, e farle compagnia. ora chiunque si avvicini al box, lei tenta di mordere, tira le orecchie indietro, e spesso non accetta nemmeno i dolcetti, mentre da me si fa accarezzare, tiene la testa fuori se sono li vicino, mi lascia entrare nel box senza buttarsi tutta di lato e si lascia condurre a mano tranquillamente.
chissà magari è solo abitudine, o sono io che la becco sempre nei momenti migliori, oppure gli altri non sanno come trattarla, non lo so. a me sembra possibile che si sia almeno un pò affezionata a me, o quantomeno che si sia ormai abituata alla mia presenza, sa che non le faccio male e quindi mi sopporta.
però se ci pensate capita spesso di vedere cavalli che con alcune persone sono in un modo mentre con altre si comportano in modo totalmente diverso, e secondo me non è solo un caso.