• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cadute ripetute

Aperto da zazolino73, Marzo 12, 2016, 08:45:16 PM

« precedente - successivo »

Melis

Citazione da: zazolino73 - Febbraio 27, 2017, 03:54:58 PM
Citazione da: milla - Febbraio 27, 2017, 03:46:37 PM
Forse il problema è la "partenza a razzo al galoppo", bisognerebbe capire perchè la fa (si spaventa di qualcosa?) e lavorare per togliergli questo "vizio".
Certamente se il cavaliere impara a restare in sella è meglio però un cavallo che, di punto in bianco, ti fa un fugone al galoppo non è simpatico.
perchè lo fa non mi è chiaro. lui è un tipo guardone, la settimana scorso lo ha fatto secondo me perchè noi eravamo nel coperto e a fianco ha visto passare un cavallo che montava fuori. in generale lui si mette sull'attenti quando sente gli zoccoli di altri cavalli (anche se non li vede) e quando li vede passare fuori dalla scuderia o dal campo.
io cerco sempre di guardare in giro e tenere sotto controllo la situazione ma poi mi deconcentro sull'assetto e......

Anche questo è un errore. Stando attento tu gli stai dicendo "stai attento, che da un momento all'altro potrebbe succedere qualcosa". Ignoralo e vai avanti a fare le tue cose, se lui si deconcentra, chiedi 3 volte l'impegno che gli stavi chiedendo fino ad allora senza cambiare esercizio. Per esempio se stai trottando normale, chiedi più sospensione, senza correre.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Zarathustra

Secondo me, per aiutare Zazolino, si deve evitare di montare un "caso".
La questione, lo sappiamo tutti, è banale e quotidiana: non c'è cavallo (un minimo reattivo) che prima o poi non ti faccia una fuga. Sta nelle regole del gioco. Stare lì a chiedersi il "perchè" è una perdita di tempo assoluta, i cavalli percepiscono una realtà diversa dalla nostra e reagiscono con un istinto atavico. Già va MOLTO bene che il "fuggitivo" non si metta a smontonare al prevedibile (ipotizzabile?) aggrappamento di redini di Zazolino.
Ciò che si può fare è:
a. dare ad un principiante instabile un cavallo meno reattivo fintanto che non è solido in sella
b. in denegata ipotesi, cercare di ricondurre il cavallo ad uno stato di cui a. (corda, lavoro con l'istruttore, etc etc)
c. non fare lezione al principiante perchè non si dispone di cavalli adatti.

Una volta appresi i rudimenti dell'equitazione, la forma mentis e la tecnica del cavaliere saranno tali da impegnare il cavallo facendolo concentrare sul lavoro. Qualche fughetta ci sarà sempre (se il cavallo è ardente), ma sarà circoscritta a pochi metri e passerà del tutto inconsiderata.

BigDream

io posso riportarti la mia esperienza. Poi se funzioni con tutti i cavalli, non possiamo saperlo. Io posso dirti cosa abbiamo fatto per sistemare la cosa. Ho altri mille problemi ma almeno quello l'abbiamo risolto  :benedizione:

Allora lui è sempre stato un cavallo indietro, ma come molti sanno, molto guardone e pauroso. Però di fare fughe non se ne parlava, anzi, se faceva difesa era un fermarsi o un indietreggiare. Però di punto in bianco ha iniziato a farmi le fughe quando chiedevo il galoppo. La prima volta non ho idea del perché l'abbia fatto (probabilmente ho sbagliato io la richiesta). Ma una cosa è certa: dopo continuava solo e soltanto perché io me lo aspettavo, io aspettavo la fuga e automaticamente glielo trasmettevo, inoltre sicuramente mi irrigidivo, il che rendeva il tutto ancora peggio.

I problemi cos'erano? Sicuramente come detto, io in primis (richieste sbagliate, ansia, rigidità, ecc), poi il fatto che lui, essendo un guardone, era deconcentrato, quindi si preoccupava di tutto meno che del cavaliere. Noi dobbiamo arrivare al punto che lui pensi SOLO a noi.

Come ho risolto? Non so dirlo esattamente, posso spiegare cos'ho fatto in seguito:

1. Ho ricominciato "da zero" lavorandolo bene bene bene alla doppia longe finché obbediva come un soldatino (chiaramente aiutata, non da sola)
2. In contemporanea ho cercato di lavorare su me stessa, quindi sono ripartita un po' da zero anch'io inizialmente lavorando solo al passo e trotto e solo quando me la sentivo ho iniziato a galoppare.
3. Ho montato qualche volta altri cavalli con cui potevo galoppare serenamente, così da riprendere fiducia
4. M mi montava Dream, ma questo secondo me non era il punto fondamentale, ovviamente con lui non ha mai fatto fughe, quindi il problema era un altro

Per mia esperienza, era solo un mio problema. Adesso figuriamoci, ho il problema opposto (non parte)  :firuu:

Quello che ti hanno detto però è verissimo, se tu cominci a guardarti in giro preoccupandoti di quel che accade può solo peggiorare. Lui deve fidarsi di te e se tu sei all'erta, automaticamente lo è anche lui.

Io sono d'accordo con poker, almeno per quel che riguarda come ha cercato di risolvere la situazione in quel frangente. Anche se non la chiamerei "punizione" perché una vera punizione dovrebbe arrivare immediatamente, in questo modo lui non può davvero aver associato le cose. Però se per riuscire a farvi lavorare, in quel momento bisognava "stancare" il cavallo (che poi io in realtà la vedo diversamente, ovvero eliminare le energie superflue che il cavallo utilizza contro il cavaliere o comunque contro il lavoro), ha fatto bene, o meglio, penso che abbia fatto l'unica cosa che poteva fare in quel momento. Poi se sia un buon istruttore o meno, non lo so, io parlo solo di questo singolo episodio.

Questo però come hanno detto alcuni, così non si risolve il problema di fondo. Innanzitutto penso che se hai ricominciato a cadere non debbano (o tu non debba) insistere nel galoppare. È controproducente. Quindi va fatto qualcosa. C'è un evidente problema, se continui a farlo e cadere, tu prenderai sempre più paura, il cavallo probabilmente pure, e non si risolverà niente. Come hai detto anche tu sicuramente il tuo principale problema è l'assetto e il non equilibrio, perché la fuga è brutta ok però non si dovrebbe cadere così facilmente... E poi c'è da capire il perché il cavallo lo fa, anche se ho già espresso il mio pensiero al riguardo (ovvero che provenga da te).

Mi spiace comunque, capisco, sono davvero brutte le fughe. Prova a metterti a tavolino e parlare con l'itruttore e cercar di capire come pensa di procedere per risolvere il problema.


rhox

Faccio un piccolo inciso: ma con tutti i problemi del cavallo è salutare per lui tutto quel movimento? Insomma è stato fermo tanto e ci sta che abbia voglia di sfogarsi, ma corda, campo, ecc non si finisce a riacutizzare il problema?
E li stessi problemi li aveva anche prima di fermarsi? Anche prima di comprarlo?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

zazolino73

Citazione da: rhox - Febbraio 28, 2017, 12:52:17 PM
Faccio un piccolo inciso: ma con tutti i problemi del cavallo è salutare per lui tutto quel movimento? Insomma è stato fermo tanto e ci sta che abbia voglia di sfogarsi, ma corda, campo, ecc non si finisce a riacutizzare il problema?
E li stessi problemi li aveva anche prima di fermarsi? Anche prima di comprarlo?
le fughe le faceva anche prima, sicuramente anche prima che lo comprassi io. lo so per certo perchè ne ho parlato con la ragazza che lo montava prima di me. sul riacutizzarsi del problema mi devo fidare di quello che dice il vet.
comunque devo sempre cercare di impormi per avere una maggiore attenzione anche se non mi interessa uscire in gara. non dico di pretendere la lezione personalizzata ma nemmeno in campo con 8 cavalli che poi a turno devono saltare e io mi devo sempre adeguare...

BigDream

Citazione da: zazolino73 - Febbraio 28, 2017, 02:03:10 PM

comunque devo sempre cercare di impormi per avere una maggiore attenzione anche se non mi interessa uscire in gara. non dico di pretendere la lezione personalizzata ma nemmeno in campo con 8 cavalli che poi a turno devono saltare e io mi devo sempre adeguare...

Eh qui purtroppo torniamo sempre sullo stesso argomento.... ovvero il cambiare maneggio...

zazolino73

Citazione da: BigDream - Febbraio 28, 2017, 02:22:28 PM
Citazione da: zazolino73 - Febbraio 28, 2017, 02:03:10 PM

comunque devo sempre cercare di impormi per avere una maggiore attenzione anche se non mi interessa uscire in gara. non dico di pretendere la lezione personalizzata ma nemmeno in campo con 8 cavalli che poi a turno devono saltare e io mi devo sempre adeguare...

Eh qui purtroppo torniamo sempre sullo stesso argomento.... ovvero il cambiare maneggio...

sai che ci sto provando, ma non è facile, non vorrei cadere dalla padella nella brace

BigDream

Lo so lo so capisco benissimo.. speriamo trovi qualcosa dai. Te lo auguro!

zazolino73

.possibile che non ci sia un posto dove poter imparare a montare bene con il mio cavallo!

PokerFace

io non lo so.

però delle volte è vero. non c'è un posto dove uno possa imparare BENE con un certo cavallo.
a volte il fulcro è imparare con un altro cavallo.

zazolino73

Citazione da: PokerFace - Febbraio 28, 2017, 03:23:32 PM
io non lo so.

però delle volte è vero. non c'è un posto dove uno possa imparare BENE con un certo cavallo.
a volte il fulcro è imparare con un altro cavallo.
io non voglio rinunciare al mio cavallo....

PokerFace

eh anche io voglio la botte piena e la moglie ubriaca..

BigDream

poker io capisco il tuo discorso e posso darti ragione da un lato, però forse ora è ancora un po' presto per darsi per vinti... anche perché non ha ancora provato a lavorare con persone diverse, se non ricordo male in passato non avevano preso delle decisioni molto ehm intelligenti, e lavoravano "un po' così" per non dire altro.. a volte ci vuole così poco  :icon_rolleyes: lo dico solo perché mi son sentita dire per tanto tempo che dovevo cambiare cavallo (e dò ragione eh, non ero abbastanza brava e precisa per lui) e che non ce l'avrei mai fatta.. invece con un po' (tanta) pazienza e perserveranza e montare montare montare... alla fine ci siamo più o meno tirati alla pari, però chiaro che se non avessi avuto le persone giuste a seguirmi chissà dove sarei adesso.

Più che altro non mi sembra una bestia di Satana....

zazolino73

#253
Citazione da: BigDream - Febbraio 28, 2017, 04:17:52 PM
poker io capisco il tuo discorso e posso darti ragione da un lato, però forse ora è ancora un po' presto per darsi per vinti... anche perché non ha ancora provato a lavorare con persone diverse, se non ricordo male in passato non avevano preso delle decisioni molto ehm intelligenti, e lavoravano "un po' così" per non dire altro.. a volte ci vuole così poco  :icon_rolleyes: lo dico solo perché mi son sentita dire per tanto tempo che dovevo cambiare cavallo (e dò ragione eh, non ero abbastanza brava e precisa per lui) e che non ce l'avrei mai fatta.. invece con un po' (tanta) pazienza e perserveranza e montare montare montare... alla fine ci siamo più o meno tirati alla pari, però chiaro che se non avessi avuto le persone giuste a seguirmi chissà dove sarei adesso.

Più che altro non mi sembra una bestia di Satana....

concordo con il fatto che ci devo provare ancora per un po'. il fatto di cambiare cavallo mi è già stato proposto non appena il mio si è fermato per il problema al tendine. io vorrei trovare un posto e una persona che mi segua

BigDream

Si però mi raccomando non farti influenzare, qualsiasi decisione tu prenda deve venire dalla tua testa. Non dar retta a nessuno.