• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Stringere il sottopancia a un cavallo che non ha voglia di lavorare

Aperto da Aska, Maggio 13, 2016, 08:19:23 PM

« precedente - successivo »

Nefferit

non vedendo il cavallo non posso esprimermi.
Ti racconto l'esperienza simile con una cavalla del maneggio, cavalla molto sensibile per questo assolutamente inadatta a far scuola (infatti è usata da tutti come muletto... facendo esattamente quello che la fa stare peggio). La cavalla è muta, nel senso che non vocalizza nè esprime altro, sembra di marmo per il 99% della gestione. Quando la si pulisce nella zona sottopancia inizia a tirare le orecchie e a mostrare i denti ... quando la si sella idem, pur facendolo in modo molto soft, con sottopancia lungo e morbido perfettamente pulito.
Ora: manifesta un disagio, ma il motivo? A mio parere il motivo è che è stufa di essere montata da cani e porci, non si fida di nessuno e quando viene sellata cerca di far capire che non vorrebbe. Poi si adatta perchè il suo carattere è quello, e il cavaliere pensa di aver vinto invece l'ha solo frustrata e mortificata.
La prova della mia sensazione l'ho avuta quando è stata data in fida ad un unico cavaliere per un periodo abbastanza lungo, con questo la cavalla aveva finalmente smesso questi atteggiamenti. Poi la fida è terminata.. povera lei.

Aska

Molto interessante...
Probabilmente mi ha tratto in "inganno" il fatto che,  come ho detto in precedenza, ho visto diversi cavalli, in tempi diversi, in maneggi diversi e montati da persone diverse, avere questo atteggiamento, e perciò ho pensato (non essendo un caso isolato il cavallo specifico di cui parlo nel topic) che fosse semplicemente una furbata messa in atto per farti desistere dal montarlo.
Soprattutto una volta esclusi i dolori fisici.
Non avevo effettivamente pensato ad un vero e proprio disagio.
Però adesso che me la metti così, effettivamente una cosa in comune questi cavalli l'avevano: erano quasi tutti, o sono stati, cavalli da scuola...

Kimimela

che poi bisogna anche valutare chi l'ha visitata e come.
un anno fa ho avuto un grosso problema con una delle mie cavalle che non voleva piu essere sellata; tutti mi dicevano che faceva sceneggiate per non lavorare; chiamato un veterinario e questo ha detto che non aveva niente.
io non ho creduto a nessuno e ho chiamato un bravo osteopata.
la cavalla era tutta bloccata e dolorante (causa sella) e da li una volta curate e  cambiata la sella e' tornata ad essere brava come prima  :pollicesu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Nefferit

Citazione da: Aska - Maggio 19, 2016, 12:38:23 PM
erano quasi tutti, o sono stati, cavalli da scuola...

si.. ecco non è che sia una regola, però il cavallo del privato mediamente è più ascoltato dal proprietario, che ne conosce bene i comportamenti e probabilmente se c'è un problema lo vede ed inizia a pensare a come risolverlo... ad esempio una bella seduta dall'osteopata che fa un gran bene a tutti!  :horse-wink:

Nefferit

senza contare che in alcuni maneggi c'è la (secondo me sbagliata) abitudine di far montare i cavalli della scuola con la sella del cavaliere, senza magari curarsi troppo se questa calzi o meno la schiena del cavallo... questo è un grosso disagio per il cavallo.

Aska

Oltretutto spesso i principianti/neofiti, specie nei maneggi molto frequentati, vengono lasciati a sellarsi il cavallo da soli dopo giusto una grossolana dimostrazione.
Quanti sottosella al contrario, paracolpi invertiti, rosette del filetto in bocca al cavallo che ho visto...
Che poi magari si tratta davvero solo del sottosella al contrario e amen, ma poi veramente si rischia che involontariamente facciano danni ben più gravi.
È ovvio che magari un neofita non lo fa con cattive intenzioni, ma mica può inventarsi le cose da solo, al di la del buon senso...

Nefferit

Citazione da: Aska - Maggio 19, 2016, 03:21:46 PM
Oltretutto spesso i principianti/neofiti, specie nei maneggi molto frequentati, vengono lasciati a sellarsi il cavallo da soli dopo giusto una grossolana dimostrazione.
È ovvio che magari un neofita non lo fa con cattive intenzioni, ma mica può inventarsi le cose da solo, al di la del buon senso...

Assolutamente chi inizia non può sapere le cose per grazia divina.. ci vuole una certa supervisione ... da noi l'istruttore manda gli allievi più "vecchi" ad aiutare i nuovi, così i neofiti non si sentono troppo sotto pressione e i più preparati si sentono importanti. E l'istruttore è libero di fare altro... ad esempio preparare il campo. Mi sembra un modo sensato per tutelare il cavallo e dare un insegnamento corretto.
La mia istruttrice mi controlla ancora quando sello il suo cavallo.. non si sa mai!  :firuu:

Luna di Primavera

oggesù, ma che maneggi frequentate??

io non ho visto questi orrori. mai. e ne ho girati diversi di maneggi nella vita.
i cavalli della scuola hanno ognuno la propria sella (magari vecchia e consunta ma comunque non vengono sellati a caso con la prima sella che passa), i principianti al sellaggio vengono guidati, e comunque l'istruttore una volta in campo ricontrolla le sellature, sottopancia, imboccature ecc.

poi una svista una volta può succedere a chiunque, ma a sentire voi sembra che fregarsene sia la regola.
invece grazie a dio non è così.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Anche io come luna non ho mai visto cose del genere.
O si e' seguiti dagli allievi piu anziani oppure direttamente dall'istruttore.
Nel maneggio dove sono ora poi e' fuor dal comune...la proprietaria considera ogni cavallo della scuola come suo per cui supervision TUTTI e dico tutti...con testiere, imboccature, selle...etc...etc....infatti iniziano circa due ore prima della lezione a sellare  :laughter-485: :laughter-485:
ma siamo un maneggio molto atipico
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

PokerFace

una delle mie cavalle, che salta i gran premi e ha 10 anni, è insofferente al sottopancia.
anche al fascione.
tutto ciò che passa in quella zona le fa andare il sangue al cervello.
si butta proprio per terra se, per caso, non lo sai e stringi leggermente.
quindi la tecnica è:
1) non legarla mai, perchè deve poter fare il suo balletto se no spacca tutto va in panico e si ribalta o si sdraia
2) puntare il sottopancia e basta, deve poter passare dentro la mano
3) salire in sella con la scaletta
4) una volta che sei su e hai fatto 4 passi, stringi piano piano poco alla volta, senza mai pretendere che stia ferma


Aska

Luna e Kimi non dico che sia la normalità (e grazie al cielo direi :horse-scared:) però purtroppo succede...
Io stessa quando ho iniziato son stata ben poco seguita nel momento di sellare e finivo per mettere la sella sempre troppo indietro.
Ed ero tutt'altro che sicura di quello che facevo, ma 10 anni fa ero poco più di una bambina e mi vergognavo a far domande che mi parevano stupide, visto che per gli altri sellare era una cosa elementare.
Non che l'istruttrice non si interessasse, però lei era una e con mille cose da fare, e quindi tendeva a dare molte cose per scontate.
Grazie al cielo non tutti i maneggi son così! In quello dove sono adesso funziona più o meno come in quello di Nefferit: chi sa da una mano a chi non sa.

Nefferit


Idunas-Sanni

Kimi, bisognerebbe sapere di più sul cavallo o pure vederlo. Se questo comportamento lo ha da tanto tempo è probabile che è una sorta di trauma causato tempo fa e la reazione oramai è automatica. Non lo chiamerei mentale, ma è semplicemente consolidato. Di sicuro pero non migliorerà mai se tutte le volte a stringere il primo buco è già una sorta di lotta perché nel momento che devo stringere con tanta forza io tutte le volte confermo il comportamento.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

klystron

Al di la di problemi muscolari o risolvibili da osteopata....a volte anche cavalli con gastrite reagiscono male al sottopancia.

Idunas-Sanni

Brava Kly, a questo problema non ci avevo proprio pensato.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)