• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Box condiviso

Aperto da Aska, Giugno 19, 2016, 10:32:21 PM

« precedente - successivo »

cilla

ma neanche sferrati guarda....a distanza così ravvicinata possono fare dei gran bei danni anche senza ferri

BigDream

Mai avuto esperienze in merito, ma il mio cavallo non lo metterei mai con un altro cavallo nello stesso box, neanche sferrati. Dal momento in cui dai box possono vedere i vicini (come nel nostro caso), direi che va più che bene. Non vedo grossi vantaggi, soprattutto se passano già gran parte della giornata a paddock.

Kimimela

Si si d'accordissimo anche io!
Ecco le mie sono divise cosi sia il box che I paddock che son tutti vicini.
Gli altiri ospiti equini invece nei box hanno il classico muro.

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

Citazione da: kriss - Giugno 20, 2016, 11:49:15 AM
Citazione da: Ina:) - Giugno 19, 2016, 10:42:47 PM

Però un cavallo c'è rimasto secco dopo essere stato messo nell'angolino e preso a calci fino a spappolargli gli organi interni.
Per me é no. Assolutamente no, in qualsiasi situazione.


Ecco, ho avuto la stessa esperienza... ed ero l'unica persona presente in quel momento... per me è assolutamente no.
Ho visto anche un pony frantumare una spalla a calci ad un altro pony.

Il rischio lo vedrei anche se un cavallo dovesse imboxarsi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela

no rhox e' piu pericoloso mettere due cavalli insieme scusa ma il paragone proprio non regge
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

Ma io parlo di cavallo imboxato con un altro cavallo insieme
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

AnnaQ

Ma scusate la questione pericolo=non ci sono vie di fuga vale per il box in generale, sia da soli che in compagnia.

Un cavallo con un bel carattere, che da anni sta nello stesso branco, che ha lo spazio sufficiente (un box per due cavalli dovrebbe essere qualcosa tipo una Offenstall, 10x8), perchè non potrebbe stare di notte con un altro? I calci se li possono dare anche al paddock. D'altronde non li possiamo imbottire di ovatta, in un modo o nell'altro si possono fare sempre del male.
I vantaggi sono: scomparsa del ticchio d'appoggio (per quello l'abbiamo fatto noi per esempio), benessere derivante dalla compagnia di un altro equino dato che alcuni box non permetterebbero un contatto.
And but for the sky there are no fences facing

Aska

Più che altro pensavo ad un discorso del tipo: cavallo da solo, prende paura/si imboxa ecc si fa male lui, cavallo in compagnia,  il danno è (o può essere) doppio.

Per quanto grande,  il box è comunque un luogo chiuso. Diverso è, come già detto, il discorso del box costantemente aperto sul paddock.

Kimimela

Pero' io ho sempre avuto cavalli scuderizzati in modo classico e non ho mai avuto nessun problema ne di vizi ne di socializzazione.
Poi ho Trovato il posto dove sono ora che per I cavalli e' un toccasana e devo dire che sono indubbiamente piu serene di testa e danno meno problemi se si esce in compagnia.
Non e' il discorso di imbottirli di ovatta, ma e' cercare di fare le cose con la testa onde evitare di piangere dopo.
I nostril cavalli non sono I cavalli selvaggi, sono ferrati e sono costretti da noi a stare con altri cavalli, non se lo scelgono il branco.
Per cui io non mi fiderei a metterli insieme.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

BigDream

Citazione da: Kimimela - Giugno 20, 2016, 02:41:01 PM
Pero' io ho sempre avuto cavalli scuderizzati in modo classico e non ho mai avuto nessun problema ne di vizi ne di socializzazione.
Poi ho Trovato il posto dove sono ora che per I cavalli e' un toccasana e devo dire che sono indubbiamente piu serene di testa e danno meno problemi se si esce in compagnia.
Non e' il discorso di imbottirli di ovatta, ma e' cercare di fare le cose con la testa onde evitare di piangere dopo.
I nostril cavalli non sono I cavalli selvaggi, sono ferrati e sono costretti da noi a stare con altri cavalli, non se lo scelgono il branco.
Per cui io non mi fiderei a metterli insieme.

Esatto... non dico di tenerli sotto una campana di vetro, ma neanche andare a cercarsele.

Luna di Primavera

abbiate pazienza ma un box per quanto grande è comunque piccolo e claustrofobico per un cavallo da solo, figuriamoci ficcarcene due!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

maya

Kimi lo sai che la soluzione per le tue cavalle con Duchessa sarebbe un disastro...avevo il recinto con due altezze per i pali orizzontali e lei infilava i piedi in ogni buco,sopra ogni stanga...qualsiasi cosa per lei è' un gioco...ho dovuto elettrificarle tutto!smonterebbe il divisorio di Kawica e Africa in un secondo😂😂

Ina:)

Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 20, 2016, 03:45:33 PM
abbiate pazienza ma un box per quanto grande è comunque piccolo e claustrofobico per un cavallo da solo, figuriamoci ficcarcene due!

Appunto. É un contesto in cui é un attimo passare da "pace e amore" a "levati strunz che mangio prima io, e se non ti sbrighi ti legno pure"

Kimimela

Citazione da: maya - Giugno 20, 2016, 04:01:58 PM
Kimi lo sai che la soluzione per le tue cavalle con Duchessa sarebbe un disastro...avevo il recinto con due altezze per i pali orizzontali e lei infilava i piedi in ogni buco,sopra ogni stanga...qualsiasi cosa per lei è' un gioco...ho dovuto elettrificarle tutto!smonterebbe il divisorio di Kawica e Africa in un secondo
Dici?  :icon_rolleyes:
A parte che se uno preferisce il box con il divisiorio in cemento c'e', quelli aperti sono solo 4 (2+2)
Per quanto riguarda I paddock ci sono 32 cavalli ma nessuno "gioca" poi secondo me si abituano.
C'e' da dire che quasi tutti I paddock hanno il filo con la Corrente a meta' ma sopratutto per evitare che mettano fuori la testa per mangiare l'erba , strappandosi cosi la criniera.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

The Shire

Nel maneggio che frequento durante un periodo in cui non avevamo box disponibili i pony hanno dovuto condividere il box. Erano in due per box, considerate il fatto che da noi non ci sono paddock agibili. Questi pony stavano insieme 22 h su 24 e per fortuna non è successo niente, però a me facevano tanta pena. Ok avere un amico e compagno, ma non avere spazio personale per sè stessi non dev'essere bello neanche per un cavallo.