• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Tranquillanti

Aperto da milla, Dicembre 14, 2016, 02:14:23 PM

« precedente - successivo »

milla

L'uso dei tranquillanti  (in dosi opportune ovvio ) non rende affatto  i cavalli  addormentati o poco performanti, la stessa Isabelle  Werth  anni fa fu beccata per l' uso di flufenazina (se non ricordo  male) sul suo cavallo,  figuriamoci se voleva rischiare di rincoglionirlo 

alex

Buona memoria, ho cercato e subito trovato: http://www.dressage-news.com/?p=1847

Però non riesco a scandalizzarmi; non vedo quale profonda differenza vi sia fra il condizionare profondamente, il "piegare" la mente del cavallo mediante l'addestramento o con un aiutino chimico. Certo, è una cosa che può danneggiare e far incavolare come serpi gli altri competitori, perchè viola le regole del gioco; ma dal punto di vista del cavallo, cosa cambia di sostanziale?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

#32
Ultimamente si vedono bambini in età scolare a cui vengono prescritti psicofarmaci per renderli gestibili.
Bambini " drogati" perche' i genitori non riescono a stabilire e far rispettare delle regole
Io sono per l' educazione e le regole. Alterare la percezione o la stato emotivo chimicamente non mi piace.
Lo usano anche per i cani. La famiglia che si prende il border e poi non gli può' garantire tutto il movimento per il quale e' programmato. Così lo rintronano, lui diventa un peluches e si vive felici senza il cane che stava impazzendo di noia.
Poi per i cavalli nel caso di dentisti, oculisti ecc.. e' preferibile sedare anziché litigarci.
Ma sedare per prassi no.
W l' addestramento ( fatto da gente seria)

Angeletta85

Provato sulla pelle,non è una bella sensazione, senti le gambe pesanti del cavallo, una cosa bruttissima.... Ma kmq il carattere rimane quello,se è un cavallo che ha paura ti scarta anche da sedato.....quindi non ha senso.



Usarlo a fini veterinari per denti ecc ecc lo trovo giusto invece.... Per il bene di tutti.
...è impossibile solo se credi che lo sia...

milla

Ovviamente la sedazione per scopi  veterinari o per un trasporto se il cavallo si stressa troppo è  utile, io parlavo proprio  dell'uso di tranquillanti per rendere  più  facili  cavalli caldi o sull'occhio o sclerati. Ripeto, non credevo  fosse  così  diffuso e ritenuto praticamente  normale  :horse-scared:

BigDream

Citazione da: alex - Dicembre 15, 2016, 11:10:12 PM
Però non riesco a scandalizzarmi; non vedo quale profonda differenza vi sia fra il condizionare profondamente, il "piegare" la mente del cavallo mediante l'addestramento o con un aiutino chimico.

No vabbé adesso voglio proprio sapere cosa intendi alex.

Luna di Primavera

Citazione da: milla - Dicembre 16, 2016, 08:39:46 AM
Ovviamente la sedazione per scopi  veterinari o per un trasporto se il cavallo si stressa troppo è  utile, io parlavo proprio  dell'uso di tranquillanti per rendere  più  facili  cavalli caldi o sull'occhio o sclerati. Ripeto, non credevo  fosse  così  diffuso e ritenuto praticamente  normale  :horse-scared:

ma non penso sia ritenuto normale, tranne da chi lo fa ovviamente. però se l'allievo è "verde" non si rende conto.
io ero grande all'epoca dei fatti, ma l'istruttore diceva che era una questione di sicurezza e io mica mettevo in dubbio quello che diceva l'istruttore.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Citazione da: BigDream - Dicembre 16, 2016, 08:47:53 AM
No vabbé adesso voglio proprio sapere cosa intendi alex.

Non vedo come dirlo più chiaramente.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Idunas-Sanni

Ma il problema del doping è abbastanza conosciuto pensavo. Un noto cavaliere tedesco nel mondo del s.o. , va bene il più noto presumo, ha detto anni fa in un intervista una roba simile: Tutti lo fanno e tu per restare all'altezza cosa fai? Cioè ha detto niente e ha detto tutto.
Dai commercianti è noto da sempre. Che poi lo usano anche pinco pallino e pallina oramai . . . 



Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

sissy

Sinceramente io non ho mai visto un cavallo sedato (eccetto che per procedure veterinarie),anche perché mi risulterebbe difficile capire come affidare qualcuno ad un soggetto che non è  padrone di sé stesso.

I sedativi inducono sonnolenza,torpore, r ilasciamento muscolare ecc..

Un cavallo sedato nella migliore delle ipotesi inciampa , barcolla,risultando ancora più  pericoloso ...
mi piacerebbe sapere da chi ha visto direttamente situazioni del genere sapere il nome del farmaco (principio attivo) e dosaggio.

Non a caso,quando si prescrive ad un paziente una sostanza che induce sonnolenza,si avverte di non mettersi alla guida o di fare manovre che richiedono lucidità mentale,proprio perche'il rischio di addormentarsi o di avere una riduzionr della veglia e'alto.


Psicofarmaci per ridurre alla ragione bambini non ne ho mai visto dare,eccetto che in situazioni veramente patologiche.

Idunas-Sanni

Sissy i psicofarmaci per bambini ci sono è come, vengono somministrate quando vengono diagnosticati quelle nuove malattie come iperattività e simili.

Vorrei specificare una cosa perché quando si parla di trasporto o cambio proprietario e un eventuale tempo di prova e che spesso viene sospetto che sono stati somministrati sedativi. A seconda del carattere del cavallo può essere fuori di testa o super nervoso ma una gran parte dei cavalli soffre in silenzio e sono estremamente "calmi" perché strafatti dalla nuova situazione. La calma non sempre è segno che tutto vada bene.

Come l'obbedienza spesso non è altro che impotenza appresa, presumo che era questo che intendeva alex.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

BigDream

alex: quando fai queste uscite, scusami, ma fai proprio ridere.  :chewyhorse: stupida io che ancora sto a rispondere ai tuoi post... mi sa che farò come il 90% degli utenti d'ora in poi, cercherò di ignorarli.

sissy: i tranquillanti di cui parliamo non inducono sonnolenza, anzi, e proprio per questo sono difficili da "beccare". Infatti tu dici "Non ho mai visto".. è nromale, non lo vedi, altrimenti ovvio che tutti verrebbero beccati. Mi stupisco che tu che frequenti cosi spesso l'ambiente agonistico, cada dal pero e non sappia queste cose...

Idunas: è vero, infatti tanti cavalli nei primi giorni/settimane in un ambiente nuovo non mostrano il vero carattere.. per questo non posso affermare al 100% che abbiano somministrato qualcosa a Dream, ma è normale che un po' di dubbio venga in questi casi, vista la differenza così evidente. Comunque penso che alex intendesse ben più di questo, visto il suo commento, e considerando che a sentir lui siamo quasi tutti brutti e cattivi perché montiamo in modo "tradizionale" oppure chi fa agonismo, e riesce a infilare queste sue idee in qualsiasi argomento / post anche quando non c'entra nulla (fine OT)

camilla

I tranquillanti dati prima di una competizione non danno sonnolenza, semplicemente rendono il cavallo più facilmente gestibile. L'ho visto fare a una mia amica, ottima amazzone con un'ottima cavalla, ma molto calda. In questo modo la cavalla diventava più attenta e più riflessiva. Quando l'ho saputo, ero allibita. Grazie a questo trucchetto ha ottenuto molte vittorie in concorsi nazionali e campionati. Non credo che questi tranquillanti abbiano un effetto negativo sul fisico del cavallo, sono solo una grossa porcheria nei confronti di altri concorrenti. Purtroppo pare che la cosa sia molto diffusa. Che schifo.

Winter Mirage

Citazione da: Bubba - Dicembre 16, 2016, 07:18:44 AM
Ultimamente si vedono bambini in età scolare a cui vengono prescritti psicofarmaci per renderli gestibili.
Bambini " drogati" perche' i genitori non riescono a stabilire e far rispettare delle regole

Sai che non è nemmeno così recente?
20 anni fa precisi, la mia amichetta del cuore delle elementari aveva una madre che ha sempre fatto grande affidamento su calmanti e simili... e come risultato la bimba ha passato l'infanzia imbottita di fiori di Bach per poter affrontare il tema il classe.
Alla fine era lei stessa a chiedere le medicine per fare qualsiasi cosa che le mettesse ansia, e da adolescente la prima cosa che ha fatto è stata andare il terapia.
Che uno si domanda dove è il cane è dove è la coda...chi stia morendo cosa...

Anche se ricordo che in effetti siamo sempre stati tutti scandalizzati da questo fatto.
Probabilmente 20 anni fa era davvero una Mosca bianca.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

BigDream

Citazione da: Winter Mirage - Dicembre 16, 2016, 10:53:21 AM
Citazione da: Bubba - Dicembre 16, 2016, 07:18:44 AM
Ultimamente si vedono bambini in età scolare a cui vengono prescritti psicofarmaci per renderli gestibili.
Bambini " drogati" perche' i genitori non riescono a stabilire e far rispettare delle regole

Sai che non è nemmeno così recente?
20 anni fa precisi, la mia amichetta del cuore delle elementari aveva una madre che ha sempre fatto grande affidamento su calmanti e simili... e come risultato la bimba ha passato l'infanzia imbottita di fiori di Bach per poter affrontare il tema il classe.
Alla fine era lei stessa a chiedere le medicine per fare qualsiasi cosa che le mettesse ansia, e da adolescente la prima cosa che ha fatto è stata andare il terapia.
Che uno si domanda dove è il cane è dove è la coda...chi stia morendo cosa...

Anche se ricordo che in effetti siamo sempre stati tutti scandalizzati da questo fatto.
Probabilmente 20 anni fa era davvero una Mosca bianca.

Però i fiori di Bach sono naturali e davvero leggerissimi, non penso sia appropriato fare lo stesso discorso come se fossero cose chimiche...