Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Nome utente: Password:

Autore Topic: Cavallo furbo/ sordo + principiante assoluto  (Letto 680 volte)

Luna di Primavera

• Hero Member
  • Sdomo
Re:Cavallo furbo/ sordo + principiante assoluto
« Risposta #45 il: Gennaio 09, 2017, 06:11:06 pm »

ho capito alex, ma cosa hai detto tu della tua esperienza?

Ho rischiato la pelle, ma mi è andata bene, e sono felicissimo di aver iniziato così.

francamente se avessi un figlio che si vuole avvicinare a questo sport non avrei alcun desiderio di rischiare la sua pelle.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

• Gran trascrittore d'opere d'altri tempi
  • Coordinatore di Progetto
  • Hero Member
  • **
« Risposta #46 il: Gennaio 09, 2017, 07:08:05 pm »

Nel mio caso è stata una decisione  matura  :blob3:
Il cavallo è così intelligente che capisce presto che gli conviene sembrare stupido.

milla

• Hero Member
  • Sdomo
« Risposta #47 il: Gennaio 09, 2017, 07:38:38 pm »

Io ho cominciato in un maneggio enorme (potevano scuderizzare fino a 170 cavalli) dove facevano anche commercio, i cavalli della scuola erano parecchi, alcuni erano destinati alla vendita (ovviamente mettevano alla scuola solo i cavalli super bravi) e molti erano ex agonisti degli istruttori o di altri allievi, anche in questo caso alla scuola finivano veterani di una certa età e a prova di bomba.
L'istruttrice li montava quando era il caso di fare un reset e li muoveva a corda, comunque facevano abbastanza ore di lezione per toglier loro i grilli dalla testa.
L'istruttrice era molto brava ad assegnare a ciascuno il cavallo più adatto e ad assecondare le preferenze degli allievi (ovviamente voleva tenersi i clienti), comunque dopo che ho cambiato maneggio per molto tempo ho rimpianto i cavalli da scuola di quel posto, non ho mai ritrovato un maneggio in cui ne avessero così tanti, così bravi e così adatti ai diversi livelli degli allievi.
Va anche detto che purtroppo ho scoperto in seguito che molti di quei cavalli erano così bravi perchè di mangime ne vedevano pochino e spesso e volentieri l'istruttrice passava a far loro qualche goccina di tranquillante  :icon_eek:

Ranas71

• Full Member
  • **
  • Cavaliere
« Risposta #48 il: Gennaio 09, 2017, 10:34:49 pm »

sono cavalle "normali" che si approfittano del principiante o vanno se sopra hanno un allievo piu avanzato.
Anche la prima pony che ho  montato era così: mi ricordo che passavo l'ora al passo a sgambare e lei rimaneva indifferente. Ma adesso (anche se monto con frusta e speroni) basta stringere i polpacci e farle sentire poco poco la gamba e lei parte al trotto. Anche con questi "cavalli normali" bisogna sgambare.
Edoardo

AnnaQ

• Sr. Member
  • Sdomo
« Risposta #49 il: Gennaio 10, 2017, 08:58:11 am »

Io ripeto che finchè il cavallo sente una mosca sul pelo, non può non sentire le "sgambate": le sente, sa che può continuare a caz*eggiare impunito, e lo fa  :horse-wink: sale uno bravo, che ha le gambe ferme, le mani che non bloccano l'incollatura, le spalle morbide ecc ecc e al cavallo basta la pressione dei malleoli per partire. Almeno i miei cavalli della scuola sono tutti così. Ditemi più 'professori' di così come ci vogliono!

Poi per carità, siamo stati tutti allievi e montare il ponetto/cavallino super avanti (che scappa e ha l'ansia non te lo dice nessun istruttore però  :icon_rolleyes: ) che basta sfiorarlo e sfreccia via testa al vento ogni tanto era un sollievo... ma non mi ha mai insegnato ad essere composta  :horse-scared:
Noi siamo quello che abbiamo visto e quello che abbiamo potuto fare