Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Nome utente: Password:

Autore Topic: Arabo pezzato !  (Letto 297 volte)

FRANCESCO1

• Newbie
  • Sdomo
Arabo pezzato !
« il: Giugno 14, 2018, 02:39:51 pm »

Salve. Ho sempre desiderato un cavallo arabo per˛ pezzato! Io ho una cavalla araba e mi hanno detto che se la faccio accoppiare con uno stallone pezzato eterozigote nascerÓ sicuramente pezzato! Volevo sapere se Ŕ vero e se avete avuto esperienze a riguardo. Grazie mille

Bubba

• Global Moderator
  • Hero Member
Re:Arabo pezzato !
« Risposta #1 il: Giugno 14, 2018, 08:10:52 pm »

Direi di si. Rodeghiero paint ha uno stallone omozigote e in effetti i puledri nascono pezzati.

FRANCESCO1

• Newbie
  • Sdomo
« Risposta #2 il: Giugno 14, 2018, 09:06:14 pm »

Ciao! Grazie per avermi risposto! Dici che prenderÓ anche la fisionomia del padre? Oppure un po' di fisionomia della madre araba uscirÓ fuori?

Idunas-Sanni

• Hero Member
« Risposta #3 il: Giugno 14, 2018, 10:10:01 pm »

Citazione
con uno stallone pezzato eterozigote nascerÓ sicuramente pezzato
No, con uno stallone eterozigote hai una possibilitÓ di 50% che il puledro nasce pezzato.
Con uno stallone omozigote avrai di sicuro un puledro pezzato. Almeno che non qualche altro fattore ti regala un fenotipo diverso (mentre geneticamente Ŕ pezzato).
A questo punto si parla di tobiano. Se vorresti un overo dovrai rischiare con uno stallone eterozigote (overo omozigote Ŕ letale).

Comunque gli arabi pezzati esistono giÓ. Se hai desideri particolari per il colore vale la pena comprare un puledro.
Il cavallo Ŕ il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

FRANCESCO1

• Newbie
  • Sdomo
« Risposta #4 il: Giugno 14, 2018, 11:35:53 pm »

Ciao grazie! Sai come sono caratterialmente?

Idunas-Sanni

• Hero Member
« Risposta #5 il: Giugno 15, 2018, 02:32:15 pm »

Ma penso che dipende da soggetto a soggetto (come sempre) e quanto sangue arabo hanno. Ci sono oramai arabi pezzati che portano il  96,875 % di sangue arabo.

Non so in Italia, prova a fare una ricerca.
Questi in Svizzera: http://brikerhof.ch/pintoaraberzucht

Germania: http://www.gestuet-lindenhof.de/deutsch/frs_5.html (allevano anche altri tipi di cavalli pezzati)
http://www.gestuet-kentauros.de/
Il cavallo Ŕ il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

FRANCESCO1

• Newbie
  • Sdomo
« Risposta #6 il: Giugno 15, 2018, 06:22:08 pm »

Ho capito. Grazie mille !!!