Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Nome utente: Password:

Autore Topic: Attenti all'effetto Dunning-Kruger  (Letto 253 volte)

alex

• Gran trascrittore d'opere d'altri tempi
  • Coordinatore di Progetto
  • Hero Member
  • **
Attenti all'effetto Dunning-Kruger
« il: Febbraio 05, 2019, 10:43:32 am »

Non solo nel web, ma anche nella raccolta di consigòli da amici ecc, sia per i cavalli che per altro. attenti all'effetto Dunning-Kruger; una generalizzata distorsione cognitiva a seguito della quale chi è poco competente su una materia esprime opinioni con estrema sicurezza.

Citazione
L'effetto Dunning-Kruger è una distorsione cognitiva a causa della quale individui poco esperti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi, a torto, esperti in quel campo. Come corollario di questa teoria, spesso gli incompetenti si dimostrano estremamente supponenti.

Per un primo approfondimento: https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

• Hero Member
  • "I'll tell you what freedom is to me. No. Fear."
Re:Attenti all'effetto Dunning-Kruger
« Risposta #1 il: Febbraio 05, 2019, 05:03:47 pm »

eh già, ne è pieno il mondo di individui simili.... brutta, brutta categoria!
"The horse is a mirror. It goes deep into your body. When I see your horse, I see you too. It shows me everything you are." (Ray Hunt)

PokerFace

• Hero Member
  • Sdomo
« Risposta #2 il: Febbraio 06, 2019, 12:12:46 pm »

non c'è bisogno di scomodare l'inglese.
c'è un nome italiano per tutto questo:
5 STELLE

Idunas-Sanni

• Hero Member
« Risposta #3 il: Febbraio 06, 2019, 12:50:15 pm »

Guarda un po' chi c'è!?
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Miky Estancia

• Hero Member
« Risposta #4 il: Febbraio 06, 2019, 01:11:46 pm »

Effettivamente il "problema" dilaga e non solo nel settore cavalli.
Di recente in clinica veterinaria ho visto appeso al muro un bel poster con sopra scritto:

"Non confondete la mia Laurea in Veterinaria, con la vostra cultura da dottor google"
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

• Hero Member
  • **
« Risposta #5 il: Febbraio 06, 2019, 05:17:16 pm »

Attenzione però. L'effetto può colpire tutti. Ciascuno di noi è poco esperto su una marea di argomenti e - se si è dedicato - esperto in pochissimi. L'importante sarebbe annotare la prudenza con cui trattiamo gli argomenti che conosciamo bene, decuplicarla e usarla per quelli che conosciamo poco. Però è difficile, perchè siamo continuamente sollecitati a "dare la nostra opinione" su qualsiasi cosa.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Tonymatador

• Full Member
  • **
  • Il mio mondo fuori dal mondo
« Risposta #6 il: Febbraio 08, 2019, 03:11:20 pm »

Vero Alex, questo effetto può colpire proprio tutti.
Sembra anche tu ti stia velatamente riferendo a qualcuno o a qualche situazione in particolare, o sbaglio?
Libertad o muerte

alex

• Hero Member
  • **
« Risposta #7 il: Febbraio 08, 2019, 03:23:19 pm »

Vero Alex, questo effetto può colpire proprio tutti.
Sembra anche tu ti stia velatamente riferendo a qualcuno o a qualche situazione in particolare, o sbaglio?

Certo: a me.   :dontknow:

Tonymatador

• Full Member
  • **
« Risposta #8 il: Febbraio 08, 2019, 04:02:52 pm »

Non ci credo  :chewyhorse:
Libertad o muerte

alex

• Hero Member
  • **
« Risposta #9 il: Febbraio 09, 2019, 03:16:42 pm »

In realtà sto - con poco entusiasmo - scorrendo Facebook, e la cosa mi deprime abbastanza, perchè trovo una marea di sciocchezze e di opinioni avventate (ma espresse con sicurezza) e al tempo stesso contibuti buoni o eccellenti su argomenti che mi interessano, sui cui pensavo di avere le idee abbastanza chiare ma era una chiarezza illusoria. Ti assicuro che sto riflettendo parecchio all'effetto Dunning-Kruger per quanto mi riguarda personalmente.

Tonymatador

• Full Member
  • **
« Risposta #10 il: Febbraio 09, 2019, 04:16:34 pm »

Facebook....lascia perdere Alex....è un covo di vipere  :pollicegiu:
Utilizzo ogni tanto il profilo di mia moglie per mantenermi in contatto con alcuni amici e parenti lontani, per quello è utile, ma per il resto...siamo iscritti in alcuni gruppi che trattano cani e purtroppo sono più le stupidaggini che si leggono che le cose utili. Peccato.
Libertad o muerte