• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

fondo box

Aperto da elisa354, Settembre 05, 2012, 09:05:47 PM

« precedente - successivo »

piciopacio

...ma niente paglia o cose del genere ?? disinfettavi ogni tanto ??

carodubbio

La stalla non era mia i cavalli non erano miei, all'inizio convinto solo che Alberto è uno scansafatiche mezzo sciroccato che è vero, solo che dopo anni mi sono piegato anche IO che nel mio box di truciolo, i pezzetti di popo che lascia il rastrello ( quelli piccoli) li tiro su a mano , agli inizi per far si che si crea questo strato ho usato il truciolo per asciugare , ma una volta formato un bello strato basta tenerlo asciutto, anche nella chiazza che si forma con l'urina , non rimane in superfice va a fondo .

Un puledro che tenuto pochi mesi in scuderia  a Roma per essere domato, è tornato con un fettone completamente marcio , eppure Alberto lo ha guarito tenendo il cavallo su questo fondo,  e poi anche come polvere e quasi meglio.

Il mio che uso il truciolo visto che ho il fondo del box con i mattoni pieni, lo devi spazzolare due volte al giorno e devi curare anche la parte inizale della gola  che la polvere che si respira si fa sentire.

I box erano dentro un capannone alto 5 metri al centro e aperto su 3 lati , per questo circolava molta aria

Incanto

Quoto carodubbio. Proprio quello che intendevo con ''lettera alla tedesca''. Confermo che per quanto schifoso e scansafatiche possa sembrare in realtà è ottimale per la salute dei piedi. Ho constatato di persona.
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

DivinityOfDarkness

Il mio dubbio è: un cavallo normale fa almeno 4 monticelli di cacca al giorno (c'è chi fa più monticelli piccoli e chi meno, ma mastodontici). Ora, quanto ci mette ogni monticello ad asciugare e trasformarsi i terriccio marroncio morbido e sano? I estate calda torrida secca al vento..almeno 2 giorni. quindi si hanno almeno sempre 4 cacche fresche e 4 mezzesecche in giro, su cui il cavallo cammina. Nel frattempo il cavallo che fa, le impasta e le pesticcia?  :icon_puke_r:

Non so che razza di cacca facciao questi cavalli, ma oggi che mi son ritrovata a fare dei box puliti molto sommariamente da 2 settimane beh... erano tutt'altro che sani..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

carodubbio

Per riuscire a fare questro strato asciutto ci devono essere delle condizioni, fondo di terra senza umidità-una buona circolazione di aria- 

quando andavo da Albero la mia esperienza era zero, anche se mi sembrava una cosa sbagliata e IGENE ZERO,  dopo 5 anni passati in questo capanno fatiscente mai visto un cavallo con la tosse e il pelo bruciato o piedi marci, quando li passavi la striglia se si erano coricati veder la polvere marroncina alzarsi  , cercavo di non respirare subito stando in apnea :laughter-485:

ma quel    modo di vivere il cavallo mi manca , si andava a spasso senza star li a lucidare il cavallo, nel periodo invernale con il fango soprale orecchie pulivi solo dove appoggiava la sella, poi via dentro al fiume  al ritorno una bella lavata e i cavalli saltavano come i grilli per quanto stavano bene .

Adesso con il fare agonismo ti fai un mare di menate assurde

DivinityOfDarkness

 :horse-scared: io so solo che con fondo in terra e ambiente ventilato... nel maneggio dove avevo il cavallo a mezzafida, i box avevano una crosta orrenda sul fondo, cacca fresca e secca dovunque e Dio sa quanto ho speso quell'inverno di Villate..

Non so davvero come un box lasciato pieno di cacche possa essere sano e far piedi belli... davvero sarò limitata ma non ci arrivo.
Questa mi sa tanto di "versione economica di lettiera permanente...senza letteria e senza 'enzimi', ma solo permanente".

Oggi, ad esempio, ho risvoltato altri 2 box (oltre a quelli di cui parlavo qualche post fa) di questa scuderia. Entrambi puliti molto sommariamete (ossia togliendo solo il cagame fresco visibile) da non so quanto tempo.

Box n° 1) in superficie sembrava piuttosto pulito e asciutto, perchè il cavallo in questione la fa prevalentemente sui bordi e in una zona specifica. In un box 3,15 x 3,15 ho tolto 9 carriolate di M3RDA, mista tra poche pallette secche e molte cacche disfatte, calpestate e compattate. Nell'angolo X, dove oltretutto il cavallo urina, c'era uno strato di almeno 32 cm (misurati!) di questo 'terriccio" a zone bagnato, a zone umido, a zone fradicio (ossia GOCCIOLANTE). L'ho dovuto togliere con la pala da neve, era pesantissimo e non vi dico l'odore e quante caxxo di mosche c'erano a gozzovigliare.
Ho pulito i piedi del cavallo (NB: 2 mesi fa lo usai per far vedere al mio damo la differenza tra i suoi fettoni sani e queli cascati marci del mio) e non so se quello che levavo era m3rdame vecchio o piede marcio. Soprattutto l'anteriore sinistro e il posteriore destro sono in condizioni raccapriccianti. I bellissimi fettoni si stanno staccando e sbriciolando.
L'ho pulito e ho riempito il box con 2 pacchi di truciolo pulito.

Box n°2) è un box doppio, da fattrice, ma dentro ci sta lo stallone. Lui è furbo, in mezzo box espleta le sue funzioni corporali, nell'altro mezzo ci vive, ci mangia e ci dorme. Ebbene, nella 'zona bagno' c'era un altopiano di cacche alto 37cm, un po' secche, un po' sbriciolate. "taglio" il monte in verticale e posso fare uno studio stratigrafico delle cacche inframezzate dal truciolo pulito che buttavano di volta in volta per 'nascondere' (o asciugare??) il cagame. Sembrava un gigantesco BigMac fatto di 10 strati di cacca e truciolo alternati. Uno schifo.
Nell'area pipì il 'terriccio' era compatto e ARANCIONE sfumato rosso vinaccia, a tratti quasi fluo. Una palata aveva il peso specifico del piombo e quasi mi lacrimavano gli occhi dalle esalazioni di ammoniaca.

Non sto scherzando, esagerando le cose per far ridere nè facendo umorismo.

Mi chiedo solo in quali condizioni questa gestione vomitevole possa diventare qualcosa di salubre e vantaggioso. Forse dove non ci sono mosche? Dove non ci sono larve? Dove ci sono 10° tutto l'anno e vento secco??
Non riesco davvero a figurarmelo..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Pare strano anche a me; ma il box che descrivi, ci giurerei, avevano il fondo in cemento impermeabile. O erano con il fondo in terra?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Quelli col fodo in terra, i inverno, soo ache peggio.
Questi appena descritti hanno il fondo in cemento con scoli, altri di cuiho parlato precedentemente erano in terra.

Non nego che in qualche modo il sistema forse possa funzionare e avere una SUPERFICIE asciutta...ma mi paiono tutti come i tamponi inchiostranti per timbri: sopra asciutti, ma se pigi esce l'inchiostro.

Maaaaa, i cavali su questi fatastici fondi in letame, eran ferrati o scalzi?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

carodubbio

Si vede che mi segui poco, ho detto mille volte che ho iniziato da Alberto e i cavalli tutti sferrati .

A  Carodubbio mettevo i ferri solo 1 mese l'anno, e ci sono andato in giro per 4 anni

DivinityOfDarkness

L'hai detto altrove, ma NON qui.

Sai che testa dovrei avere se volessi ricordare tutte le storie e i trascorsi di ogni sigolo utente? E poi non sei solo tu ad aver avuto esperienza con questa lettiera, quindi la domanda non era rivolta esclusivamete a te  :horse-cool:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Incanto

Per quel che riguarda la mia esperienza con questo tipo di lettiera, l'ho sempre vista usare per puledri ancora sferrati...

Divinity... mi sembri un pò scettica al riguardo, non ti biasimo, lo ero anch'io. Però i cavalli con cui l'ho vista non erano proprio da due soldi... ecco, penso che non avessero la minima intenzione di risparmiare sulla lettiera con certi soggetti... perché non provi?  :occasion14:
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

DivinityOfDarkness

Non è scetticismo, è che proprio non mi piace. Sarà che mi piace farmi il mazzo per rivoltargli ogni giorno quel monte di truciolo che han nel box, bello asciutto e vaporoso, in cui le bestiole si divertono a rasparci, rotolarsi e dormirci... Pardon, ma io non provo sulla pelle delle mie bestiole.

Se mai vedrò dal vivo una cosa simile, che da me l'ho vista usare solo per animali tipo capre e pecore che poi vengono sgozzate e mangiate, mi farò una mia idea ;)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Ho parlato con il gestore del nostro maneggio e può essere che il "sistema  tedesco" vemga sperimentato in alcuni nuovi box in costruzione; caso vuole che siano stati fatti su un terreno particolarmente permeabile. Ho suggerito una "innovazione" consistente nell'impianto di un albero a crescita rapida (pioppo, ad esempio; ideale come "estrattore di nitrati" l'ontano, ma non è a crescita rapida) a un metro circa dalla parte posteriore del box, visto che lo spazio c'è, potrebbe essere che abbia una funzione di "estrazione dei nitrati" (autodepurazione del suolo) non appena le radici si avvicineranno al fondo del box (come avviene per gli alberi spondali dei corsi d'acqua).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Se si parte con questa idea, visto he ancora si deve costruire, si puo fare un sistema drenante del terreno dove va messo il box,

Div tutti i torti non ha, quello che dice è stravero sul fatto di questo strato pieno di pupu diventa di colore orrendo,

il segreto e riuscire a non creare una chiazza di urina, che rimane l'unica cosa da eliminare , il letame secco non da nessun fastidio , se non quello estetico

Muriel

Citazione da: rhox - Settembre 12, 2012, 10:24:58 PM
il fondo di un box solo a terra in realtà deve essere in sabbia. in questo caso drena a sufficienza da non avere problemi. se è una capannina sopportano molti altri terreni a patto di essere più alti del restante terreno e delimitati a terra da qualcosa che tenga fuori acqua in scorrimento..
certo che se il cavallo fa tutto sempre e solo in capannina viene difficile da gestire e va pulita molto bene quotidianamente..

le mie vivono in paddock con capannina a fondo terra senza lettiera da quasi 5 anni e non hanno avuto grossi problemi.. però vivevano per lo più fuori


No. Non sabbia pura. Va bene per casi di laminite acuta. ma e' polverosa, il cavallo affonda e non trova mai una superficie livellata o stabile.

L'ideale sarebbe una miscela di 1/3 sabbia o sabbione e 2/3 terra con un sottofondo di almeno 60 cm. di ghiaia grossa.
Sopra ci metti quello che vuoi. Drena bene ed e' facile da pulire una volta assetata.

Dei metodi degli allevamenti tedescHi non posso credere che lascino un puledro già svezzato in un box per settimana senza toccarlo o educarlo ad accumulare letame e urina così da rovinare piedi e polmoni.
In realtà questi li educano e li portano fuori o in arena a lavorare invece di lasciarlo marcire in box. Magari soggetti pure di valore. Quello,potrebbe capitare in postacci infami non in allevamento seri.