• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Intervista al Maresciallo Blasio

Aperto da blackhorse68, Gennaio 29, 2019, 03:37:41 PM

« precedente - successivo »

blackhorse68

Girovagando per il web ho trovato un vecchio articolo di Paola Giacomini riguardo la ferratura.
Ho messo il link nella sezione mascalcia per non infastidire nessuno, ma, penso sia una lettura interessante per capire il punto di vista di chi il cavallo lo usa tutti i giorni.

Circa 10 anni fa per anni ho tenuto la mia cavalla sferrata senza problemi, poi, un bel giorno ho cominciato ad andare in montagna e la situazione è cambiata.
Ora, mi avvalgo di un buon maniscalco ma il periodo sferrato ha fatto si che studiassi il piede, lo zoccolo e cercassi di capire del perchè di certe cose.
Quello che a suo tempo fu illuminante per sferrare furono le letture di articoli scritti da maniscalchi, quello che mi fece ferrare fu l' esperienza positiva della non ferratura ma le limitazioni
che portava in determinate situazioni
Non è una contraddizione, è più una riflessione:
ho preso delle decisioni consapevole delle scelte che stavo facendo o, perlomeno erano ragionate.
Non voglio far cambiare opignone a nessuno, anzi chi si trova bene resti come stà.
L' articolo però resta, a mio avviso, una buona lettura.

Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Zarathustra

Rarissimo intervento in tema che leggo dotato di equilibrio.
Percorso simile anche per me.