• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il cavallo si ferra sull'incudine

Aperto da Tonymatador, Ottobre 07, 2012, 03:35:31 PM

« precedente - successivo »

alex

Citazione da: DivinityOfDarkness - Ottobre 09, 2012, 09:21:06 PM
Alex, ma che c'entra il tuo discorso? Che c'azzecca mo' il pareggio?..chi l'ha nominato o ne ha anche solo velatamete accennato in questo topic?

Qui si sta parlando di una gara di maniscalchi e di una mirabile dimostrazione che oltre ad essere affascinante è anche utile ai fini pratici.
Nessuno ha fatto confronti tra maniscalchi e pareggiatori, tantomenno tra i meglio maniscalchi e i peggio pareggiatori...

Mi scuso dell'apparente OT ma in troppe discussioni è stata tirata in campo La Mascalcia, come se tutta la mascalcia che incontriamo tutti i giorni fosse quella ideale del maresciallo Blasio, o, su un livello appena un poco inferiore, di quella di maniscalchi di eccezionali capacità. Ma quanti sono? Che probabilità ci sono di incontrarne uno? Ho chiesto quanti sono in percentuale, non una percentuale esatta, ma una valutazione assolutamente grossolana: metà? Un decimo? Un centesimo? Non mi è stato risposto.  Da qui la mia osservazione: far vedere la migliore mascalcia, quella eccellente, distorce secondo me l'immagine realistica di cos'è la mascalcia normale. E di questa distorsione messa in pratica, e utilizzata strumentalmente per confronti e valutazioni del tutto teoriche,  ho numerosissimi esempi, quando parlo d'altro.

OT chiuso, per quanto mi riguarda; ma la mia percentuale, che chiedevo, non l'ho avuta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Il maniscalco medio che conosco e che ho pagato compra i ferri pre-stampati e li modifica nella forgia a gas quando ha il piede del cavallo in mano. Apre le porte del furgone le cui pareti soo tappezzate di ferri di varie fogge e misure, ne prende alcuni, li prova sotto al piede pareggiato, e sceglie uno e lo mette 'in forno' facendo più passate dal forno all'incudine e poi in acqua. Provato sul piede il ferro freddo, quando decide che la forma è ok lo rimette in forno e lo ri-raffredda per poi inchiodarlo.

Il mio maniscalco attuale è il non plus ultra reperibile probabilmente in tutta Italia per la mia disciplina. Gli altri erano maniscalchi bravi, ed essendo la maggioranza del totale..eh loro costituiscono la media.
Poi ce n'è stati un paio che..beh, sono attaccaferri: solo che uno li attacca a freddo, li prende dal furgone, ci dà 2 martellate e li inchioda, l'altro gli dà le solite 2 martellate, ma a caldo, e poggia il ferro caldo al piede, per poi inchiodarlo dopo solenni fumate bianche.
Vuoi le mie percentuali spannometriche derivate dalla mia personale esperienza?
1 su 10 è davvero bravo
6 su 10 sono medio buoni
2 su 10 son mediocri/non fanno danni
1 su 10 è dannoso
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Grazie.
Mi sembra una stima ottimistica, forse sei in un'area fortunata o sono stato sfortunato io, ma era quello che volevo: una stima numerica, fatta da qualcuno che ha una certa esperienza su cos'è una ferratura da decente in su. Deduco quindi che i piedi che vedo in giro in media sono il frutto di una mascalcia praticata da maniscalchi bravi o almeno mediocri/non dannosi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Beh, i miei sono numeri di una persona che di solito non chiama il primo maniscalco che è nei paraggi.
Dove sono ora passano 2 maniscalchi: 1 è quello di cui parlavo prima e viene SOLO per 2 cavalli che fanno gare, l'altro è il maniscalco che si chiama per i cavalli da scuola, per i cavalli privati che fanno passeggiate o cui non sono richieste chissà quali performances, ma solo una ferratura 'affinchè non gli finiscano i piedi'.
Di certo lui non rientra nelle eccellenze, ma è un buon maniscalco 'medio'.

Stima di tutta Italia non la posso fare, ma delle scuderie che frequento..sì. E i miei numeri si riferiscono a queste scuderie, in cui, beati loro, ci sono cavalli da gara in cui il più scabercio costa almeno 6-7 mila euro e i cui proprietari...sì, chiamano maniscalchi buoni. E a quel che vedo, di maniscalchi buoni ce ne sono molti. Mica li abbiamo tutti e solo noi!

NB: Ricorda che le ferrature che vedi in giro possono anche essere vecchie di settimane o frutto di 'rimesse' improvvisate, quindi i piedi che vedi in giro possono tranquillamente non essere frutto di maniscalchi.
Anche ella mia ex scuderia c'erano due tizi che, se il maniscalco non era disponibile, staccavano il ferro/i ferri, davano un paio di coltellatee raspate per accorciare il piede e li reinchiodavano...ma quei piedi, col lavoro fatto in precedenza dal maniscalco, non avevano più nulla a che vedere
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Citazione da: DivinityOfDarkness - Ottobre 10, 2012, 12:53:39 AM
Anche ella mia ex scuderia c'erano due tizi che, se il maniscalco non era disponibile, staccavano il ferro/i ferri, davano un paio di coltellatee raspate per accorciare il piede e li reinchiodavano...ma quei piedi, col lavoro fatto in precedenza dal maniscalco, non avevano più nulla a che vedere

No, mi riferisco a cavalli che seguo da anni e anni e in cui nessuno, se non maniscalchi giudicati abbastanza buoni da essere chiamati con regolarità, ha mai messo le manacce....  il massimo che ho visto fare da "non maniscalchi" è una rimessa temporanea di un ferro singolo perduto senza toccare l'unghia.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Citazione da: alex - Ottobre 09, 2012, 10:15:57 PM

Mi scuso dell'apparente OT ma in troppe discussioni è stata tirata in campo La Mascalcia, come se tutta la mascalcia che incontriamo tutti i giorni fosse quella ideale del maresciallo Blasio, o, su un livello appena un poco inferiore, di quella di maniscalchi di eccezionali capacità. Ma quanti sono? Che probabilità ci sono di incontrarne uno? Ho chiesto quanti sono in percentuale, non una percentuale esatta, ma una valutazione assolutamente grossolana: metà? Un decimo? Un centesimo? Non mi è stato risposto.  Da qui la mia osservazione: far vedere la migliore mascalcia, quella eccellente, distorce secondo me l'immagine realistica di cos'è la mascalcia normale. E di questa distorsione messa in pratica, e utilizzata strumentalmente per confronti e valutazioni del tutto teoriche,  ho numerosissimi esempi, quando parlo d'altro.

OT chiuso, per quanto mi riguarda; ma la mia percentuale, che chiedevo, non l'ho avuta.

Come ho già detto prima, non hai avuto la tua percentuale, perchè non conosco tutti i maniscalchi d'Italia e non mi va di sparare caxxate...come invece a molti piace fare  :firuu: (Divinity, non mi riferisco a te  :love4:).
Forse una percentuale spannometrica potrebbe fornirtela il M.llo Blasio, visto che fa il giudice in molte competizioni importanti (tra cui Verona, alla quale partecipano maniscalchi da tutta europa...ma...da quest'anno non si farà più), ma dubito che si lancerebbe a enunciare dati approssimativi, visto che non tutti i maniscalchi partecipano alle gare  e neanche a lui conoscere i maniscalchi di tutta Italia.

Vorrei far notare una semplice cosa: ogni uomo è incompetente nel lavoro di un altro (vecchio detto celtico), quindi....signore e signori, a meno che non siate tutti maniscalchi professionisti della levatura del M.llo Blasio, mi chiedo come mai quando si parla di maniscalchi, si è sempre tutti pronti ed esperti ad esprimere giudizi e a dare voti....come giustamente fa notare Divinity, possono esserci millemila motivi perchè un lavoro può non apparire corretto....bisogna SAPERE prima di azionare la lingua  :horse-wink:

Quando leggo certi post mi viene da dire: avete raggggione, i maniscalchi sono tutti dei perfetti ignoranti idioti ed incapaci che non hanno voglia di studiare....solo voi che vi dilettate col cavallo nel week end e vivete di altro siete bravi competenti e studiosi....continuate a dirvi bbbbravo a vicenda....e non stupitevi se poi un maniscalco si tiene ben lontano dai vostri post... :firuu:


La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Mi spiace che tu la prenda come un'offesa personale anzi: come un'offesa alla categoria.

Vorrei approfondire, ma non qui; stiamo andando OT. Tieni solo conto che non sei il solo a far parte di una categoria professionale con competenze acquisite in anni di lavoro quotidiano, eppure spesso criticata ad minchiam, ad esempio la mia: quella dei medici. Tuttavia, rispondendo a una critica astiosa, mi domando sempre: "quello che dirò è la verità o è una difesa corporativa della categoria a cui appartengo?" e se ho il dubbio che lo sia, taccio;   e ti assicuro che mai e poi mai direi a un non medico "taci che non sai nulla perchè non sei un professionista, come ti permetti di criticare l'operato di professionisti".

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Alex io non sono un maniscalco, ne ho solo sposato uno, quindi il mio appunto non è in difesa della persona o della categoria, ma solo un rimarcare che, non si sa come mai, uno posta un video perchè ha trovato bella la dimostrazione di Blasio e inevitabilmente si cerca di trovare "del marcio" nella categoria invece che apprezzare le millemila cose che si potevano apprezzare del video.

Il marcio c'è ovunque e come ben sai, visto che sei medico, anche nella tua. Ora, se un tuo collega fa delle osservazioni, cavolo, parla con cognizione di causa, ma se le osservazioni vengono da uno che fa, che sò, lo spazzino e non ha quindi la più pallida idea di cosa significhi essere medico e lavorare nelle condizioni attuali, ovvio che ti viene da dire...ecchepalotas ma siete tutti saputi qui! Altro che difesa personale o della categoria...

Sarà perchè a me piace cercare il bello nelle cose, in tutte le cose, ma ultimamente sto notando che: se leggi i diari e non partecipi alle discussioni di alto profilo vieni etichettato come un idiota; se giochi con i cavalli sei un mentecatto; se sei un maniscalco sei sicuramente ignorante, non sai pareggiare, non sai forgiare e non frequenti corsi di aggiornamento; se non hai come obiettivo nella vita di superare tutti i maestri e diventare quindi un padreterno sei un perdente; se sai fare ma non conosci a menadito tutti gli scritti dei grandi e meno grandi ecuyers non vali una cippa; ecchecavolo....ma rilassarsi un pò, prendere il bello del vivere il cavallo no?? Sembra una caccia alle streghe a volte....di questo passo a breve ci sarà chi comincerà a dubitare della competenza di Mambrito e poi di Angioni  :horse-scared:

Non so...io il lavoro del Maresciallo me lo sono goduto in diretta e poi i video me li sono guardati e riguardati...sto pezzo di verga rosso ciliegia mi ipnotizza quasi...trovo stupefacente la facilità con la quale Blasio lo piega al suo volere in modo così preciso...una volta per giocare Tony mi ha fatto provare a fare il battimazza....meno male che indossavo le scarpe antiinfortunistiche...la mazza per poco non me la sono data sui piedi... :firuu:

Come dice l'orso della pubblicità....reeelaaaaax! :love4: :occasion14:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Midnight

Citazione da: Miky Estancia - Ottobre 10, 2012, 06:38:52 PM
Sarà perchè a me piace cercare il bello nelle cose, in tutte le cose, ma ultimamente sto notando che: se leggi i diari e non partecipi alle discussioni di alto profilo vieni etichettato come un idiota; se giochi con i cavalli sei un mentecatto; se sei un maniscalco sei sicuramente ignorante, non sai pareggiare, non sai forgiare e non frequenti corsi di aggiornamento; se non hai come obiettivo nella vita di superare tutti i maestri e diventare quindi un padreterno sei un perdente; se sai fare ma non conosci a menadito tutti gli scritti dei grandi e meno grandi ecuyers non vali una cippa; ecchecavolo....
Che gran donna... un sunto magnifico.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

klystron

Citazione da: Midnight - Ottobre 10, 2012, 07:07:18 PM
Citazione da: Miky Estancia - Ottobre 10, 2012, 06:38:52 PM
Sarà perchè a me piace cercare il bello nelle cose, in tutte le cose, ma ultimamente sto notando che: se leggi i diari e non partecipi alle discussioni di alto profilo vieni etichettato come un idiota; se giochi con i cavalli sei un mentecatto; se sei un maniscalco sei sicuramente ignorante, non sai pareggiare, non sai forgiare e non frequenti corsi di aggiornamento; se non hai come obiettivo nella vita di superare tutti i maestri e diventare quindi un padreterno sei un perdente; se sai fare ma non conosci a menadito tutti gli scritti dei grandi e meno grandi ecuyers non vali una cippa; ecchecavolo....
Che gran donna... un sunto magnifico.

  :quoto:

alex

Citazione da: Miky Estancia - Ottobre 10, 2012, 06:38:52 PM
Alex io non sono un maniscalco, ne ho solo sposato uno [...]

Oooops... scusa la confusione.  :horse-embarrassed:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Citazione da: Miky Estancia - Ottobre 10, 2012, 06:38:52 PM
Alex io non sono un maniscalco, ne ho solo sposato uno, quindi il mio appunto non è in difesa della persona o della categoria, ma solo un rimarcare che, non si sa come mai, uno posta un video perchè ha trovato bella la dimostrazione di Blasio e inevitabilmente si cerca di trovare "del marcio" nella categoria invece che apprezzare le millemila cose che si potevano apprezzare del video.

Questo è il punto del discorso.

Il viedo postato è testimonianza di un'arte, faticosa, rumorosa ma addirittura melodiosa nelle sue ritmiche incalzanti.

In questo frangente, andare a disquisire sulle capacità degli altri maniscalchi è come mettersi davanti alla Gioconda e dire "mmh, ma com'è piccola..cavolo, s'è sprecato!"
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

No Div, è come mettersi di fronte alla Gioconda e pensare: ma quanti, fra i ritrattisti, sanno fare una cosa del genere? Ammettilo; è un pensiero che può venire in mente. E non toglie assolutamente  nulla all'ammirazione per la Gioconda e per il suo autore.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Citazione da: DivinityOfDarkness - Ottobre 12, 2012, 12:54:42 PM
Il viedo postato è testimonianza di un'arte, faticosa, rumorosa ma addirittura melodiosa nelle sue ritmiche incalzanti.


Si, la melodia...quando Tony forgia, io da dentro casa riesco sovente a capire cosa sta facendo senza vederlo: quando tira le barbette fa suonare l'incudine in un modo, quando rampona in un altro, quando barchetta in un altro ancora...una meraviglia!

Sapete quante "calde" o passate nella forgia, ci vanno per creare da una verga un ferro posteriore ramponato con barbette?
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

raffaele de martinis

Leonardo, Picasso, Botticelli, Van Ghog sono l'eccellenza dei pittori al pari ci sono stati/ci sono onesti artigiani che hanno dipinto chiese e cappelle e case patrizie....Guttuso da bambino aiutava un decoratore di soffitti.

Andate a Bagheria, ci sono case nobiliari con affreschi stupendi fatti da ignoti artigiani del pennello e dello scalpello.

Ho ancora qualche giorno per decidere: - il Caimano andrà scalzo o ferrato a Verona ??
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...