Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Il Parere degli Esperti => Etologia => Topic aperto da: Kimimela - Aprile 09, 2014, 12:39:09 PM

Titolo: sfilare il morso senza panico
Inserito da: Kimimela - Aprile 09, 2014, 12:39:09 PM
Riporto anche qui il quesito magari e' piu visibile e magari qualcuno ha avuto esperienze in merito:
quando levo il morso ad Africa lei invece che aprire la bocca e stare ferma, va indietro e poi si spaventa perche il morso le rimane attaccato...non mi e' mai capitata una cosa del genere, il fatto e' che non sempre lo fa, a volte rimane ferma e il morso si leva senza problemi mentre altre volte no, f ail cinema.
Prima di togliere la testiera le metto la longhina sul collo in modo tale che non scappi via ....anche se lei non va da nessuna parte, quando ha fatto tre passi indietro sta li ferma con la tesiera che penzola in giu...
Non ho modo di sganciarla da una parte perche il morso e' attaccato alla testiera col cuoio e le viti. O faccio una modifica con dei moschettoni oppure vedo di risolvere questo problema.
Vorrei provare con un filetto....sabato lo faccio in paddock mi metto li col filettone e provo a vedere di inventarmi qualcosa per desensibilizzare la parte delle commessure labial.
Ho notato infatti che lei non ama farsi toccare le commessure, non ama farsi infilare il ditto in bocca e non ama prendere il vermifugo perche la siringona si mette ai lati della bocca.
Per cui ne deduco che il problema stia li...o mi sbaglio?
qualcuno ha qualche trucco da insegnarmi?
Grazie a tutti!
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: max - Aprile 09, 2014, 01:04:57 PM
Nessun "trucco", solo pazienza e perizia.
Come principio generale, se ha fastidio nel farsi toccare qualche zona, ci si posiziona di modo che non si possa allontanare e si possa continuare a toccarla anche mentre non vuole, fino a che non fa più storie, poi si lascia la pressione. Oppure, se le si lascia la possibilità di muoversi, la si segue mantenendo la pressione e poi come prima si lascia non appena dimostra di accettare la cosa. Occhio a non infilarsi in situazioni pericolose.
Questa è la tecnica, poi ci va anche empatia e buonsenso.
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: Kimimela - Aprile 09, 2014, 01:17:56 PM
grazie max in realta' l'ho gia iniziato ieri...mi son posta al suo fianco e dopo quei tre minuti di orologio dove le parlo tranquilizzandola lei si fi infilare tranquillamente le dita in bocca, si fa toccare il palato, si fa toccare la lingua...e rimane li tranquilla.
ecco perche' non so come comportarmi... :dontknow: proprio perche un giorno no e un giorno si...perche'??
evidentmente le volte no... faccio qualcosa che non le va ma vai a capire cosa.

sabato conto di mettermi li con la santa pazienza, una testiera e un filetto e provare a sfilarlo.
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: cilla - Aprile 09, 2014, 02:31:42 PM
Lo faceva anche la nostra, non abbiamo mai capito perchè (non ha mai avuto particolari traumi da imboccatura....) poco dopo siamo passati alla bitless e non abbiamo più avuto il problema...però mi dava l'idea che il morso spezzato nel momento in cui facevamo per togliero si piegasse verso il basso schiacciando la lingua e le barre, forse potresti provare a mettere/togliere prima un'imboccatura a cannone intero? magari si "incastra" meno e la aiuta a rilassarsi
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: Kimimela - Aprile 09, 2014, 02:40:20 PM
Grazie cilla!!!!
La bb non l'ho mai provata ma non me la sento per ora.
Piuttosto vorrei provare un morso intero con rame molto dolce e cannone largo, ma quindi voi avete ovviato non mettendole piu il morso spezzato?
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: cilla - Aprile 09, 2014, 02:53:38 PM
No, poi siamo passati alla BB ma non perchè faceva difficoltà a levare il morso, ma perchè l'abbiamoprovata e ci siamo trovati bene e siamo rimasti cn quella. Usavamo un morso americano in rame, spezzato, a leve corte, niente di che insomma...però quando lo levavo, anche se mi mettevo di fianco a lei nella posizione giusta vedevo che le due leve si "chiudevano" verso il basso e la parte che poggiava sulla lingua si piegava in giù schiacciando. In più lei alzava immediatamente la testa e indietreggiava. Per quello stavo pensando che un cannone intero (anche solo per desensibilizzare sul levare il morso non necessariamente anche per montare) potesse agevolare un po' l'operazione!
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: Kimimela - Aprile 09, 2014, 03:06:53 PM

Si cilla anche secondo me mi hai dato una buona idea...provo subito sabato col morso intero
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: DivinityOfDarkness - Aprile 12, 2014, 01:27:03 AM
...domanda: hai mica notato se, levando l'imboccatura, lei ritrae la lingua e il cannone sbataccha o si incastra a monte dei cantoni, restando sulle barre?
Succede che alcuni cavalli facciano così, tu sfili, il cavallo tira indietro/risuchia la lingua, il cannone scivola e si appoggia tra barre e cantoni dandoti però la sensazione di essere 'libero' (anche perchè il cavallo facendo così può anche avere la bocca spalancata, ma tanto il morso è affossato lì in bocca), cosicchè tu sfili la testiera ma in realtà il cannone è ancora lì belbello nel suo posto e ti trovi a tirare sui denti...
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: Kimimela - Aprile 12, 2014, 12:43:21 PM
Divinity credo sia come dici tu, essendo il morso spezzsto si piega in bocca restando sulle barre al suo posto diciamo, spesso poi la testiera cade in avanti in quanto io ho già sfilato le orecchie e alla fine cade tutto a terra. Ma per qualche secondo il morso rimane in bocca con la testiera a penzoloni.
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: Kimimela - Aprile 14, 2014, 09:31:51 AM

Nel week end ho provato un morso intero, cannone grosso in rame e leve inesistenti...praticamente ero in bitless :horse-scared:
Africa entrabe le volte non ha mostrato segni di fastidio al momento di togliere l'imboccatura, per cui comincio a pensare che sia l'effetto schiaccianoci del morso spezzato.
Certo che se monto in campo va bene, ma se devo uscire non mi fido...per cui ora che ho capito – o almeno credo – dove sta l'inghippo...vedro' di sfilarle il morso in altro modo magari tenedo la testiera ben in alto anche quando le sfilo le orecchie, e con la mano sinistra tenere il morso piu dritto possibile.
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: Kimimela - Aprile 17, 2014, 09:47:48 AM
Riprendo questo mio topic per aggiornarvi:
Il morso intero tanto bello l'ho riappeso al chiodo....porta sfiga, sfighissima :benedizione:....tutti I cavalli che l'hanno indossato si son rincretiniti....lo odio....ci faro' sopra una macumba e poi lo buttero' anche se costa un sacco di soldi :vfncl:
Martedi Africa aveva in bocca quello durante la lezione di "sgroppate", l'istruttirce mi diceva (ma lo sentivo anche io) che non era distesa in modo corretto e che tendeva ad attaccarsi...tutti I cavalli a cui l'ho messo si attaccavano sfuggendo alla mano e diventando I famosi equipirla di cui si parlava in un diario.... :firuu:
Per cui ri ritorna al caro vecchio morso classico.
Se qualcuno volesse darmi dei consigli Tecnici ben vengano.

Allora...il morso classico che io uso per entrambe e' questo:
(http://i59.tinypic.com/5obkhe.jpg)

Mentre quello che rincretinisce e' questo ma con le leve molto piu corte (circa 4 cm):
(http://i61.tinypic.com/311rnds.jpg)
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: Bubba - Aprile 17, 2014, 12:06:02 PM
Morso che rincretinisce mi mancava... :laughter-485:

Purtroppo non saprei che dirti, non ne capisco granche'.
Speriamo nell' aiuto di superDiv!  :horse-smile:
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: Kimimela - Aprile 17, 2014, 12:13:16 PM
Si bubba....tutti I cavalli che l'hanno "indossato" si son rincretiniti :horse-scared:...avra' su una maledizione...la maledizione della sgroppata :icon_rolleyes:
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: DivinityOfDarkness - Aprile 21, 2014, 08:59:27 PM
Sicuri che il "morso che rincretinisce" non abbia una saldatura mal fatta che infastidisce la bocca?
Senza contare che il morso intero si usa in modo diverso da quello spezzato, inquadra molto di più ed è in genere destinato a 'cavalli finiti'...

Anyway, il barbozzale è bello largo? Oppure lo slacci per togliere l'imboccatura?

Secondo me, una via di mezo tra uno shanked snaffle (ossia filetto con le leve) che usi ora e un morso fisso lowport (quello che rincretinisce), che tra di loro sono diversissimi come azione e utilizzo, c'è una via di mezzo ossia lo Hinged Shanked Snaffle

http://www.actioncompany.com/details.php?prodId=529&category=&secondary=&keywords= (http://www.actioncompany.com/details.php?prodId=529&category=&secondary=&keywords=)
(http://s26.postimg.org/8yiksmfih/56790_4_cmyk_c500_X500.jpg)

nella fattispecie, questo ha l'asta lievemente curvata come quello che usi di solito, è snodato, MA ha una conformazione rigida, in quanto lo snodo è a cerniera e non ad anello libero.
E' una sorta molto lontana di BillyAllen a rovescio: se il billy è un cannone pseudo-intero ma snodato al centro in modo che le aste girino liberamente attorno all'asse X, questo ha uno snodo che mantiene le aste fisse, ma permette al cannone di spezzarsi in avanti e indietro.
Il che vuol dire che ha comunque effetto di pressione sulla lingua, ma solo in avanti e indietro, mentre nell'atto di 'indossamento' resta prevalentemente rigido senza afflosciarsi e accartocciarsi su se stesso come fanno gli snodati classici.
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: Kimimela - Aprile 22, 2014, 09:26:56 AM
Ciao div intanto ti ringrazio tantissimo.
Non sapevo che il morso intero si usasse coi cavalli finiti. Ora mi spiego molte cose, mi hanno sempre detto il contrario ma evidentemente si sbagliavano visti I risultati con tutti i cavalli a cui l'ho messo.
Non ha saldature fatte male, l'ho osservato molto bene...e' un bel morso, ben fatto ma evidentemente non va bene.
In questi giorni ho avuto modo di lavorare sul togli e metti e devo dire che e' andata bene.
Nel metterlo e durante il lavoro la cavalla non ha mai dato segni di fastidio anzi, lavora bene e lo gradisce. Il problema era nel toglierlo.
Cosi ho "studiato" il modo di tenerlo dritto nel momento in cui lo sfilo, in pratica non lo faccio piegare e non gli faccio fare l'effetto schiaccianoci e la cavalla non e' piu andata indietro spaventata.
Sfilo le orecchie, tengo il frontalino con la mano destra tenendo il muso davanti al mio braccio e con la mano sinistra tengo aperto il morso e lo guido fuori dalla bocca.
Comunque e' molto bello il morso che hai postato, a casa ne ho uno molro simile di leve, sono anche un pelo piu lunghe ma con la stessa curvature solo che il cannone e' identico al morso per cavalli finiti (ex morso della stupidera), per cui alla luce di quello che mi hai spiegato non lo provo nemmeno.
E pensare che e' stupendo, sulle leve ha incise delle foglie lucide bellissime ma il cannone non va bene.
Grazie ancora!
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: DivinityOfDarkness - Aprile 22, 2014, 10:21:36 PM
Citazione da: Kimimela - Aprile 22, 2014, 09:26:56 AM
Non sapevo che il morso intero si usasse coi cavalli finiti. Ora mi spiego molte cose, mi hanno sempre detto il contrario ma evidentemente si sbagliavano visti I risultati con tutti i cavalli a cui l'ho messo.

Occhio, un conto è il filetto col cannone intero, un altro è il morso col cannone intero. Nel caso del filetto a cannone intero è spesso caduto nel dimenticatoio ma è adattissimo e ben accetto da pressochè ogni giovane cavallo. Il morso a cannone rigido, invece, è destinato a cavalli 'finiti'.
Purtroppo in troppo pensano che la differenza tra morso e filetto sia nel cannone snodato o rigido, quindi probabilmente chi ti ha parlato di morso a cannone intero in realtà si riferiva al filetto.

Fai bene a lavorare sil 'metti e leva', l'equino si abitua al gesto e tu automatizzi un gesto corretto.
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: Kimimela - Giugno 11, 2014, 09:44:54 AM
Ci risiamo....ieri dopo una bellissima lezione dove sono smontata davvero felice e contenta, Africa ha dato il meglio di se durante il "tentativo" di levarle la testiera....mi ha rifatto un cinema assurdo....con l'aggravante che ieri il morso piegandosi le si e' incastrato nei denti: Africa ha cominciato ad indietreggiare come impazzita con l'occhio terrorizzato!
Giuro io non so piu cosa fare...mi dispiace che faccia cosi, la vedo che e' in panico!
Quando finlamente sono riuscita a liberarla le ho dato pero' due schiaffoni...e che cavolo non puo fare cosi e' grande e adulta, infatti poi si e' messa modalita "cagnolino" e non ha piu fatto un verso....era mortificata e io pure per I due schiaffoni ma ripeto, non esiste che faccia cosi.
Ha rischiato di prendere una macchina col posteriore, di prendere la corrente da un paddock...avra' fatto 50 metri in back con me che la seguivo con calma cercando di levarle il morso e meno male che ho I ganci delle redini cosi ho potuto sganciarle e la testiera e' caduta, dopo pero averla presa per fare il gesto come di rimetterla per disincastrarla dai denti...il tutto con moltissima difficolta perche lei tirava su la testa.
E meno male che io prima di levarle il morso le metto sempre la longhina al collo come un collare altrimenti se ne sarebbe andata.
Cosa devo fare???? Mi potete aiutare??
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: max - Giugno 11, 2014, 10:25:32 AM
Anche ammesso che fossi capace, dovrei tenere il cavallo in scuderia qualche settimana per confermare dei risultati.
Oppure trovi qualche "horseman" dalle tue parti disposto ad andare regolarmente dalla cavalla.
Così da qua non si può fare nulla!
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: Luna di Primavera - Giugno 11, 2014, 11:00:00 AM
scusa se lo dico, amica mia, ma secondo me i due schiaffoni dopo che finalmente sei riuscita a sfilarle il morso sono proprio la cosa peggiore che potevi fare.
ma capita eh, ci mancherebbe, adesso non sentirti troppo in colpa perché tutto si rimedia! sapessi quante ne ho combinate io!!

ora, forse potresti provare a fare delle sessioni dedicate "metti morso/leva morso", magari in tondino, premiando tantissimo la tranquillità e l'immobilità. o magari hai già provato?

poi, senti, leggo qui:
Citazione da: Kimimela - Giugno 11, 2014, 09:44:54 AM...avra’ fatto 50 metri in back con me che la seguivo con calma cercando di levarle il morso

magari non ho capito la dinamica, ed è comunque tutto più facile a dirsi che a farsi  :icon_rolleyes:, ma penso che forse avresti potuto scomporre il problema:
PRIMA ottenere che si fermasse (e si calmasse)
POI provare a sfilare il morso

quando il cavallo si terrorizza è indispensabile ottenere che riaccenda il cervello, altrimenti non ti permette di aiutarlo.. ma mi rendo conto che in certe situazioni non è così immediato ottenere la calma  :icon_rolleyes:

porella, pensa che ansia la prossima volta che vede il morso.. proponiglielo in un contesto di grande calma.


Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: alex - Giugno 11, 2014, 11:11:37 AM
Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 11, 2014, 11:00:00 AM
scusa se lo dico, amica mia, ma secondo me i due schiaffoni dopo che finalmente sei riuscita a sfilarle il morso sono proprio la cosa peggiore che potevi fare.

Confermo e riconfermo. Quello che la cavalla ha imparato è: se mi faccio togliere il morso poi mi piglio due schiaffoni. Ma perchè questa banalità della "contestualizzazione della punizione" (ossia: la punizione va data contestualmente all'errore, NON DOPO!!!!) non viene insegnata immediatamente, prima di spiegare quante gambe ha un cavallo? Aimè, le inchieste di McLean dimostrano che non è chiara nemmeno a molti istruttori.... ma parlandone viene fuori il solito pippone: quindi evito.

Dico solo che la punizione - come sottolinea McLean - è uno strumento di addestramento efficace, talora (raramente) necessario, ma delicatissimo e difficilissimo da usare bene. Ci vuole calma, sangue freddo, estrema rapidità di valutazione. Chiunque non abbia le idee chiarissime, NON LO USI MAI.
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: Kimimela - Giugno 11, 2014, 11:17:54 AM
Si va beh ma a parte pontificare qualcuno ha suggerimenti sensati da darmi?
Vorrei vedere voi dopo che una bestia di 500kg parte a randella in back col morso penzolante non si puo fermare, non si ferma finche il morso non viene sfilato. E non hai tempo di pensare devi sfilarlo subito prima che si faccia male sul serio.
Dubito fortemente che due schiaffi abbiamo rovinato per sempre il rapporto dai su....siamo seri.
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: Kimimela - Giugno 11, 2014, 11:20:56 AM
Citazione da: alex - Giugno 11, 2014, 11:11:37 AM

Confermo e riconfermo. Quello che la cavalla ha imparato è: se mi faccio togliere il morso poi mi piglio due schiaffoni. Ma perchè questa banalità della "contestualizzazione della punizione" (ossia: la punizione va data contestualmente all'errore, NON DOPO!!!!) non viene insegnata immediatamente, prima di spiegare quante gambe ha un cavallo? Aimè, le inchieste di McLean dimostrano che non è chiara nemmeno a molti istruttori.... ma parlandone viene fuori il solito pippone: quindi evito.

Dico solo che la punizione - come sottolinea McLean - è uno strumento di addestramento efficace, talora (raramente) necessario, ma delicatissimo e difficilissimo da usare bene. Ci vuole calma, sangue freddo, estrema rapidità di valutazione. Chiunque non abbia le idee chiarissime, NON LO USI MAI.
Ecco alex visto che sei cosi erudito possibile che tra I tuoi tomi non ci sia un suggerimento per sfilare il morso senza panico?
Oppure non vedevi l'ora di cogliermi in fallo e puntare il dito??? Adesso avro' una cavalla che quando vede il morso scappa a gambe levate....ma daiiiiiii
Se non avete suggerimenti da darmi in merito a questo problema evitate per favore, grazie.
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: milla - Giugno 11, 2014, 11:53:07 AM
Kimi ma perchè non provi a toglierle il morso nel box? Cioè dopo averla montata la riporti in box e la svesti lì poi metti la capezza e poi dopo la porti in paddok così se fa casino almeno minimizzi i rischi.

A me è capitato una sola volta (io monto all'inglese con un banale filetto quindi toglierlo è più semplice credo), non so per quale motivo la cavalla ha tirato improvvisamente su la testa e per un attimo il filetto le è rimasto penzoloni  dalla bocca con lei che indietreggiava terrorizzata. Da quella volta cerco di far tutto con molta calme ed attenzione però noi svestiamo i cavalli dentro i box quindi almeno non sarebbe scappata con la testiera penzoloni.
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: Luna di Primavera - Giugno 11, 2014, 12:04:47 PM
Citazione da: Kimimela - Giugno 11, 2014, 11:17:54 AM
Si va beh ma a parte pontificare qualcuno ha suggerimenti sensati da darmi?
Vorrei vedere voi dopo che una bestia di 500kg parte a randella in back col morso penzolante non si puo fermare, non si ferma finche il morso non viene sfilato. E non hai tempo di pensare devi sfilarlo subito prima che si faccia male sul serio.
Dubito fortemente che due schiaffi abbiamo rovinato per sempre il rapporto dai su....siamo seri.

oh ma calma eh
OOOOHHHMMMMMM

l'unico suggerimento sensato da darti, qui dietro un pc senza conoscere né te né la cavalla è:
evita di prendere a schiaffi la cavalla se fa casino
lavora con molta calma sulla desensibilizzazione

poi capisco che ti urta sentirti dire "hai sbagliato" ma appunto tutti si sbaglia, e tutti si rimedia. eddai, nessuno punta il dito contro nessuno, più o meno ci siamo passati tutti da situazioni difficili dove non abbiamo fatto le azioni giuste.
e per inciso le bestie da 500 kg che a volte fanno casino qui ce le abbiamo tutti.
:occasion14:
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: rhox - Giugno 11, 2014, 12:15:57 PM
peraltro i consigli ti sono già stati dati e iniziano tutti con il concetto: senza vedere il cavallo...
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: Kimimela - Giugno 11, 2014, 12:23:30 PM

Gli ultimi non erano consigli ma pontificazioni e accuse.
Questo e' un forum Rhox e tu sei un moderatore se vuoi non scriviamo piu basta dirlo.

Milla non so...da noi I box sono aperti sul paddock e non vorrei che nel panico scappasse in paddock...tu dici che in uno spazio ristretto sia meglio? Ci ho pensato pero' non vorrei che sentendosi in uno spazio ristretto sia peggio.
Comunque possiamo chiudere questo topic? chiedero' alle persone presenti in maneggio che conoscono la cavalla e me di persona.
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: rhox - Giugno 11, 2014, 12:28:05 PM
Citazione da: Kimimela - Giugno 11, 2014, 12:23:30 PM

Gli ultimi non erano consigli ma pontificazioni e accuse.
Questo e' un forum Rhox e tu sei un moderatore se vuoi non scriviamo piu basta dirlo.


cosa centra il ruolo di moderatore? se avessi dovuto moderare quella saresti stata tu perchè nel complesso sei stata la più scortese.. ma come già detto in questo forum non andiamo a correggere i toni degli utenti o gli ot..

chiedi consigli, li ricevi tutti vaghi, non si sa se li segui o meno e alla prima difficoltà torni qua a richiederli spiegando che in mezzo hai punito la cavalla.. visto che bene o male tutto era già detto la gente si concentra su cosa almeno evitare la prossima volta.
poi che la pazienza scappi a tutti è normale, che magari volino schiaffoni sbagliati anche.. almeno rendersi conto della motivazione per cui è sbagliato può far riflettere.
risolve la questione? no! non la risolve neanche nessun altro consiglio finchè non si vede la cavalla e il tuo comportamento..
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: Kimimela - Giugno 11, 2014, 12:29:32 PM
Chiudi pure il topic grazie
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: milla - Giugno 11, 2014, 12:59:17 PM
Dai Kimi non te la prendere, la realtà è che è molto difficile poterti dare un consiglio da dietro un PC.

Non sapevo che tu avessi il box aperto sul paddock (ottima sistemazione però :pollicesu:), forse hai ragione che magari si impanica sentendosi chiusa però almeno non scappa con tutta la testiera, però se tu hai il box comunicante col paddock forse la cosa non è fattibile.
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: alex - Giugno 11, 2014, 02:35:19 PM
Sarà meglio che qualcuno, in altro topic apposito, approfondisca per bene questa questione della punizione. E' troppo importante, e troppo malintesa. E parlarne - a quanto vedo - suscita reazioni vivaci: quindi non lo farò io.

Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: Luna di Primavera - Giugno 11, 2014, 03:31:21 PM
a me spiace che kimi l'abbia presa a male
io non volevo pontificare né accusare nessuno

d'altra parte uno scrive su un forum e gli altri commentano  :sheep_jumping_rope-158:
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: Shady - Giugno 11, 2014, 05:58:36 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 11, 2014, 03:31:21 PMd'altra parte uno scrive su un forum e gli altri commentano

Penso che commentare sia la parte più difficile da fare in un forum.... da una parte vorresti rispondere come se avessi l'altra persona davanti... poi rileggi ciò che hai scritto per capire se tutto ciò che si è scritto può essere mal interpretato... pensi all'altro utente e cerchi d'immaginare se è così come si è descritto o se in realtà il tutto è andato diversamente... e alla fine, molte volte, cancelli tutto il tuo commento perchè... perchè ci sono troppi perchè e troppi dubbi sull'inviarlo o meno!!
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: alex - Giugno 11, 2014, 06:13:08 PM
Siamo nella sezione Etologia (che ha rapporti stretti con l'apprendimento e quindi con l'addestramento) e i casi particolari dovrebbero servire IMHO a discutere i principi generali. Questo è il motivo della "pontificazione" che mi è stata rimproverata e se la rileggete è più una critica agli istruttori che a chi propone un caso specifico di difficoltà personale; certo, prendendo spunto dal caso specifico, ma questo è inevitabile.

Per questo ho anche evitato di dare consigli (per quello che potrebbero valere...) su come risolvere il caso specifico; è già stato detto che qualsiasi consiglio specifico richiederebbe di essere presenti, di guardare con i propri occhi e di procedere cautamente per tentativi.
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: Kimimela - Settembre 03, 2014, 01:39:30 PM
aggirno la situazione: ora riusciamo a sfilare il morso senza panico :blob3: :blob9: :blob3: :blob9:
ho fatto questo: inizialmente tornavamo nel suo paddock a togliere il morso in quanto lei li e' molto molto tranquilla, e' a casa. poi procedevo a slacciare sottogola e barbozzale (anche se nella m western in genere non si slaccia il barbozzale) tutto questo mettendoci un bel 5 minuti abbondanti unendo carezze e cosa varie.
dopo di che quando lei capiva che era venuto il momento di sfilare il morso serrava stretta la bocca e in quel momento io smettevo immediatamente e tornavo ad accarezzarla.
poi passavamo alla carota cosi riusciva a rilassare i muscoli labiali, l'ultimo step era sfilare il morso mentre mangiava la seconda carota.
oggi riusciamo a sfilare il morso dovunque senza carota :pollicesu: :pollicesu:
a volte le do ancora qualcosa da masticare perche percepisco che per lei e' un brutto momento, chissa' cosa le ricorda. ad ogni modo obiettivo raggiunto e sono contenta.
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: Nicola - Settembre 03, 2014, 03:09:37 PM
Citazione da: Kimimela - Settembre 03, 2014, 01:39:30 PM
procedevo a slacciare sottogola e barbozzale (anche se nella m western in genere non si slaccia il barbozzale)

Potresti mostrare una foto del cavallo di profilo con l'imboccatura? Mi sono fatto l'idea che il barbozzale sia (o fosse) veramente molto/troppo stretto.
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: Kimimela - Settembre 03, 2014, 03:11:57 PM
La cavalla in questione e' la morella, il barbozzale e' in cuoio e non stretto...guarda:

(http://i60.tinypic.com/scdo5g.jpg)
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: Luna di Primavera - Settembre 03, 2014, 03:16:41 PM
:perfect:
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: Nicola - Settembre 03, 2014, 03:23:08 PM
Probabilmente la testiera, una volta indossata, sta nella posizione giusta.

Ma non sottovaluterei il gesto con cui lo sfili. Il Bob Loomis è molto mobile in bocca e magari, nell'atto di sfilarlo, se la cavalla si ritrae o alza la testa, entra in azione, o peggio, arriva a puntare sui denti.
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: Kimimela - Settembre 03, 2014, 03:41:32 PM

Si Nicola infatti il problema stave proprio li, all'inizio quando lo sfliavo la cavalla indietreghgiava bruscamente facendo piegare il morso e creando poi una serie di robe poco piacevoli.
La cavalla l'ho presa che gia aveva questa paura e queste reazioni ma non sapevo come fare per fargliele passare.
Piano piano, anche coi consigli di questo forum ho messo insieme un po' tutto e il risultato sembra positivo. :horse-wink:
Titolo: Re:sfilare il morso senza panico
Inserito da: Kimimela - Settembre 22, 2014, 01:23:11 PM
altro piccolo passetto in avanti: dopo la venuta del dentista e il lavoro da 40 minuti  :icon_eek: nella bocca di Africa ora non serra piu nemmeno le labbra...sfiliamo tutto e via!!! :blob9: :blob3: :blob9: :blob3:
mi guarda sempre con l'angolo dell'occhio ma per lo meno e' stato fatto un altro piccolo passo in avanti  :pollicesu:
il mio obiettivo e' quello di vedere e sentire una cavalla serena e tranquilla anche durante l'operazione di togliere il morso che per lei era traumatica...ci arriveremo. piano piano  :horse-wink: