Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Il Parere degli Esperti => Etologia => Topic aperto da: alex - Marzo 15, 2019, 07:06:18 AM

Titolo: Leadership alfa, leadership elettiva. peer attachment
Inserito da: alex - Marzo 15, 2019, 07:06:18 AM
La leadership alfa, fondamento teorico di uno stile di addestramento, probabilmente non esiste nei cavalli. L'addestramento di quello stile funziona, ma non è "etologico".

La leadership elettiva, fondamento teoricvo si uno stile diverso, non altyrettantoi diffuso, di addestramentio, probabilmente non esiste nemmeno lei nei cavalli. Vrdi sopra (peccato, l'autore che ne ha parlato, Rashid, mi piace molto).

Esiste invece, e possiamo constatare personalmente che esiste, il peer attachment, il rapporto fra "cavalli amici", nel cui comportamento spesso si osservano movimenti "a specchio" in cui non è possibile capire chi obbedisce a chi, e probabilmente nessuno dei due obbedisce a nessuno: fanno quello che l'altro gli suggeriosce perchè gli va, e una volta suggeriosce uno, e magari un'altra  volta suggerisce l'altro. Non solo. Una forza li attira vicini, molto vicini, anche a conttatto fisico, contrariamente a quanto avviene di solito fra cavall: in genere preferiscono "tenere le distanze".

Un solo addestratore, che io sappia,  afferma che questa relazione è alla base del suo modello di addestramento. Ma io ritengo che siano moltissimi quelli che lo fanno inconsapevolmente.