• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Giuochiamo ?

Aperto da piciopacio, Settembre 18, 2012, 10:41:41 PM

« precedente - successivo »

old duck

"incomparabili mentecatte"......non è la prima volta PP che ti esprimi con termini non proprio delicati quando ti riferisci al genere femminile...magari potresti cominciare tu a mettere sul web qualche video per farci vedere come cavalchi.
Concordo con Micki e con Winter Mirage: non si tratta di gioco ma di lavoro e di addestramento. I cavalli non sono barboncini e ci si può far davvero male
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

piciopacio

Citazione da: Miky Estancia - Settembre 19, 2012, 03:50:11 PM
Citazione da: piciopacio - Settembre 19, 2012, 03:05:39 PM
A me sembrano delle incomparabili mentecatte, mi sfugge l'utilità di codeste tecniche ma - sopratutto - non ho mai visto cavalcare alcuna di queste pulzelle, certamente mi sarà sfuggito... a voi no ?

Fatemele vedere.

E se montano o non montano, che differenza fa? Mica è obbligatorio montare, c'è chi si diverte e intende il cavallo in altro modo  :horse-wink:

A dire la mia, trovo riduttivo solo montare..

Riduttivo ? darei il mio cabasiso sinistrio se potessi tornare a montare come 15 anni fa.

Ora mi accontento di qualche passeggiatina igienica e di una mezzoretta di maneggio fatta in pantofole.

Anche se quelle signore montassero da Dio - per me - rimangono - per quelle loro stupide esibitioni - delle emerite mentecatte.

Citazione da: piciopacio - Settembre 12, 2012, 06:00:17 PM
Penso della guerra - dunque dei militari - tutto il male possibile.
Credo che le donne siano la sola ancora di salvezza possibile per l'umanità, chi lo volesse può saperne di più di come la penso su questi tema seguendo questo link

http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2011/08/militaria.html

O.D. avrebbe fatto meglio ad informarsi prima esprimersi sul mio rapporto col genere femminile, dunque, la invito ad aggiornarsi sul mio pensiero sulle donne leggendo la citazione quì sopra.

Sarà inevitabile che vediate - prima o poi - il mio centauro, cioè un lallo: - ammansito, domato e addestrato dal sottoscritto e un ragazzo iniziato alcuni anni fa da me - per giuoco -  alla bella equitazione, ora lo sto seguendo in maniera razionale e corretta per farne un professionista, mi son dovuto aggiornare, rimettermi in discussione.

DivinityOfDarkness

Citazione da: piciopacio - Settembre 19, 2012, 03:05:39 PM
Nel tubo, trovate decine di videii come questo, sono quasi tutte donne quelle che si dedicano alla nobile "arte del dressage naturale".

A me sembrano delle incomparabili mentecatte, mi sfugge l'utilità di codeste tecniche ma - sopratutto - non ho mai visto cavalcare alcuna di queste pulzelle, certamente mi sarà sfuggito... a voi no ?

Forse il genere maschile preferisce questo tipo di esibizione..

Notare il fiato e la preparazione di questo ragazzo!



No comunque davvero, che roba era quel natural dressage? Che c'era di dressage? Un cavallo saltelante che vorrebbe imitare la prima falcata di una pirouette? Cavalli che corrono facendosi i caxxi propri per poi inseguire il rotolo regina?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Miky Estancia

Citazione da: piciopacio - Settembre 19, 2012, 08:49:01 PM

Riduttivo ? darei il mio cabasiso sinistrio se potessi tornare a montare come 15 anni fa.

Ora mi accontento di qualche passeggiatina igienica e di una mezzoretta di maneggio fatta in pantofole.

Anche se quelle signore montassero da Dio - per me - rimangono - per quelle loro stupide esibitioni - delle emerite mentecatte.


Si, trovo riduttivo basare il rapporto col cavallo al solo piazzargli il deretano sul dorso e per solo questo fatto, sentirsi grandi ed esperti uomini di cavalli.

Apprezzo quei personaggi che toccano con successo varie discipline ed attività...che non si accontentano solo di montare, ma magari attaccano, domano, addestrano, lavorano in libertà; sono in grado di montare più che dignitosamente in monta da lavoro, in alta scuola, in libertà; che sanno lavorare benissimo da terra sia alla corda che alle redini lunghe o in mano; che sanno lavorare in vigna o nel bosco; sanno volteggiare e fare posta ungherese, (il tutto preferibilmente con lo stesso cavallo), ecc. ecc.

Che ne penso di tutti quelli che non sanno fare tutte queste cose? Certamente non penso che siano dei mentecatti...ognuno sceglie di praticare la disciplina che predilige, in base al proprio tempo, inclinazione, disponibilità economica, stato di salute.

Poi...prima di dire che una cosa è stupida, bisogna provarla, altrimenti è come dire che la nutella fa schifo, senza averla assaggiata, solo perchè ha lo stesso colore della cacca  :firuu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

bionda

Cose che qui sono state criticate (con anche un po' di boria) messe insieme in uno spettacolo molto bellino:


"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Miky Estancia

Citazione da: DivinityOfDarkness - Settembre 20, 2012, 12:54:30 AM
No comunque davvero, che roba era quel natural dressage? Che c'era di dressage? Un cavallo saltelante che vorrebbe imitare la prima falcata di una pirouette? Cavalli che corrono facendosi i caxxi propri per poi inseguire il rotolo regina?

Forse, e dico forse, la parola "dressage" non era da intendere nel senso di disciplina olimpica, ma come "addestramento" (dresser, rendere destro, addestrare). Addestramento naturale (ok, concordo che il termine naturale è usato a casaccio in troppe occasioni). Così avrebbe più senso il video. Ne ho visto solo una parte perchè la mia connessione fa veramente schifo e...non è tutto da buttare: sembra che la tipa voglia dimostrare che il cavallo esegue i suoi comandi indipendentemente dalle condizioni esterne e dai fattori di disturbo (altri cavalli, puledrino che scorazza libero, ecc). Sul resto del video non mi pronuncio, non sono riuscita a vederlo...ci proverò di nuovo più tardi.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Molto brava la Sylvie, l'ho vista ad Avignon al galà Crinieres d'or. Somiglia molto a JF Pignon, ma ormai trovare qualcuno di "diverso" che faccia libertà, è un'impresa.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

max

il video della Sylvie su youtube è molto criticato, ed anche io ci vedo più che altro mezz'ora di spettacolo dove ciascun cavallo cerca di accaparrarsi un bocconcino prima di un altro, la signora ha il suo bel da fare x tutto il tempo a tenere a bada i morsi dei suoi cavalli con mani e frustino, in alcuni frangenti l'ho vista parecchio male.. il talento di Pignon è un'altra cosa e credo si guardi bene dal condizionare i cavalli basandosi sul cibo..
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Miky Estancia

#23
Citazione da: max - Settembre 20, 2012, 02:39:21 PM
il video della Sylvie su youtube è molto criticato, ed anche io ci vedo più che altro mezz'ora di spettacolo dove ciascun cavallo cerca di accaparrarsi un bocconcino prima di un altro, la signora ha il suo bel da fare x tutto il tempo a tenere a bada i morsi dei suoi cavalli con mani e frustino, in alcuni frangenti l'ho vista parecchio male.. il talento di Pignon è un'altra cosa e credo si guardi bene dal condizionare i cavalli basandosi sul cibo..

Ohhh là....finalmente una bella critica, frutto di una ottima osservazione che la dice lunga sulla conoscenza della materia libertà! :pollicesu:


La dici esatta su JF Pignon, max: lui, Jean Marc Imbert e Davy Lacroix, sono gli unici tre personaggi che fanno in Francia. Tutti gli altri, mischiano esperienze e modalità differenti. I nostri 3, mai si sognerebbero di utilizzare il cibo, mentre la Sylvie lo fa (quando la vidi a gennaio ad Avignon, ne usava molto meno e l'esibizione fu decisamente più gradevole, anche se diversi modi di muoversi ricordavano JF) e molto probabilmente, tanti video che si trovano sul web, nei quali i cavalli non sono "gradevoli" da vedere, sono stati confezionati da persone che utilizzano il cibo per ottenere i loro risultati.

Io trovo, ed è un mio parere, che definire "lavoro in libertà" o "addestramento naturale" o "addestramento in libertà" l'addestrare un cavallo premiandolo con piccoli rinforzi di cibo, sia errato: il cavallo in libertà segue le regole del branco e non c'è nulla di naturale nella somministrazione del cibo come premio, un capobranco non lo fa MAI.

Poi, un altro bell'osservare, è mettere al confronto i due fratelli Pignon: Frederic con i suoi stalloni  e Jean François con le sue giumente...ce ne sono di cose da evidenziare nel modo diverso dei due fratelli di "giocare" coi propri compagni di spettacolo... :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

bionda

Citazione da: max - Settembre 20, 2012, 02:39:21 PM
il video della Sylvie su youtube è molto criticato...

Non lo sapevo, l'ho trovato poco fa per caso.

E' questione di gusti, a me i cavalli sopra sono piaciuti proprio perchè anche nel contesto di uno spettacolone conservano una minima autonomia di comportamenti, paiono meno sottomessi, meno "macchinette" di quelli di Pignon.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

max

a me quelli di Pignon paiono semplicemente rilassati, questi della sylvie paiono fuori di melone causa cibo

evidentemente ciascuno in base alle proprie esperienze vede le cose diversamente
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Miky Estancia

Bionda, le giumente dei Jean François Pignon non sono nè sottomesse nel senso negativo del termine, tantomento macchinette che eseguono meccanicamente, questo te lo posso assicurare dopo averle viste di persona a casa sua circa una decina di volte e almeno sei volte ad esibirsi in pubblico.

Sono precise, attente e riconoscono JF come un capobranco al quale non mancano praticamente mai di rispetto. Lui cura in modo particolare di non rendere ripetitive le loro esibizioni: ci sono delle figure da eseguire, ma l'ordine con il quale vengono eseguite, cambia, in modo che il cavallo non meccanizzi e non agisca per abituazione ma per soddisfare una richiesta, con il cervello sempre attivo.

"L'autonomia dei comportamenti" dei cavalli di Sylvie, è più uno stress da cibo: sanno che deve arrivare la ricompensa e questa non arriva mai presto abbastanza e quindi, invadono lo spazio e si permettono gesti che segnalano poco rispetto per l'uomo (gesti che hanno tra consimili e che con l'uomo capobranco dovrebbero assolutamente evitare). Questo con JF non capita proprio perchè lui basa il rapporto con il cavallo in modo completamente differente e quindi le giumente sono tranquille, serene e rispettose.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

bionda

Max, dove li vedi rilassati? http://www.youtube.com/watch?v=uZFqavyn0Cc&feature=related ...non osano raddrizzare le orecchie neanche mentre aspettano nell'angolino...

Miki, la prossima volta che leggo "capobranco" mi verrà un attacco di nausea  :icon_puke_r:

Come sempre, non c'è un modo solo per fare le cose.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

DivinityOfDarkness

Citazione da: Miky Estancia - Settembre 20, 2012, 02:17:40 PM
Forse, e dico forse, la parola "dressage" non era da intendere nel senso di disciplina olimpica, ma come "addestramento" (dresser, rendere destro, addestrare). Addestramento naturale (ok, concordo che il termine naturale è usato a casaccio in troppe occasioni). Così avrebbe più senso il video.

sì ma...l'addestramento nel fare cosa? E' questo che non capisco... quale sarebb e il movimento richiesto ed eseguito a comando? A me pare tutto un casotto scoordinato...tranne l'inseguimento del Rotolo Regina

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

max

Citazione da: bionda - Settembre 20, 2012, 04:24:06 PM
Max, dove li vedi rilassati? http://www.youtube.com/watch?v=uZFqavyn0Cc&feature=related ...non osano raddrizzare le orecchie neanche mentre aspettano nell'angolino...
Miki, la prossima volta che leggo "capobranco" mi verrà un attacco di nausea  :icon_puke_r:
Come sempre, non c'è un modo solo per fare le cose.

beh quello che a turno è "sotto torchio" tiene le orecchie indietro, ma è abbastanza normale a quel ritmo serrato di richieste; gli altri nell'angolo, dopo un po' che capiscono che non tocca a loro, cominciano a farsi grooming a vicenda....

comunque è chiaro che da qualche parte l'inghippo ci deve essere, la bravura sta a non farlo sembrare: il cavallo non nasce come animale da show
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.