• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Comportamenti di lutto negli animali e nei cavalli

Aperto da alex, Settembre 25, 2012, 05:10:35 PM

« precedente - successivo »

germans

Citazione da: piciopacio - Ottobre 03, 2012, 01:53:22 PM

Vi è mai capitato di veder macellare i lalli ? Avete mai somministrato l'eutanasia ad un lallo, magari con una 38 special ?

Le domande sono retoriche, sono fatti avvenuti tanti anni fa, oggi non sarebbero più possibili/non sarebbero più legali.

chi è troppo sensibile non legga:

anni fa (non voglio precisare luogo e periodo) mi è capitato questo:
come ogni mattina passavo io in scuderia a foraggiare i cavalli perché mio marito usciva prima di me e dovendo timbrare un cartellino era meno libero di me di occuparsi dei nostri (allora) 3 cavalli. Arrivo davanti ai box (i nostri erano con paddok annesso) e vedo tutte le bande elettriche strappate e il maschio (intero) e la femmina fuori :icon_eek: (devo precisare che tra i due c'era un castrone e il maschio era in un paddok "a prova di stallone").... mi avvicino e vedo entrambi calmissimi, e tra me ho pensato:"ecco, se la sono spassata tutta la notte ora sono esausti, e magari l'anno prossimo mi tocca trovare spazio a un puledrino...), prendo la femmina e la chiudo nel suo box, poi mi avvicino al maschio e scoppio a piangere: aveva l'anteriore sinistro spezzato, con l'osso che usciva di almeno 5 cm...
chiamo mio marito in lacrime (per lui era come un fratello) e lui non capiva ma è corso in scuderia pensando fosse capitato qualcosa a me. chiamiamo immediatamente il vet che freddamente ci fa capire che la soluzione è l'eutanasia, ma che è impegnato fino al tardo pomeriggio, ma ci consiglia di farlo caricare su un camion destinazione mattatoio, a quel punto mio marito non se l'è sentita di farlo penare ancora, di fargli fare bistecche non era tanto glorioso per i dieci anni trascorsi insieme, e farlo aspettare ancora molte ore dolorante lo faceva star male, così chiama un tizio che ha i cavalli e chiede consiglio, lui per telefono gli dice "ho io un prodotto...arrivo", mio marito pensa di veder arrivare il tipo con un'iniezione, invece arriva con una pistola da macellaio che usa per i maiali.... mio marito è perplesso, ma a quel punto è completamente inerme e lo lascia fare (io ero distante alcuni metri) questo appoggia l'arnese alla fronte di Ruben e BUM
Ruben è rimbalzato indietro 5/6 metri, cade e si rialza con la gamba che ormai rotea come una mazza, ma ora ha anche un buco in fronte di diversi cm.... mio marito corre a casa senza dire una parola, dopo alcuni interminabili minuti nei quali Ruben stava lì fermo in mezzo ai paddok tutti rotti, ritorna con in mano la sua pistola, gli mette dentro il proiettile più grosso che ha e gli si avvicina.... a questo punto sono scappata dietro la scuderia, ho solo sentito uno sparo fortissimo... giorni dopo mi ha raccontato che quando ha alzato la pistola il cavallo ormai stremato dal dolore ha appoggiato la sua fronte alla canna come se volesse aiutarlo a farla finita,come se volesse incoraggiarlo a far la cosa più penosa che un amante dei cavalli debba fare...
preciso che poco dopo mio marito si è liberato della pistola, nel senso che l'ha venduta all'armeria;
preciso inoltre che se oggi uno viene beccato a seppellire il suo cavallo va nel penale (non venga in mente a nessuno), ma Ruben è seppellito a 5 mt di profondità in un bosco e ogni volta che passo di li a cavallo gli penso, ma ai due cavalli che hanno visto la scena pare non essere importato un granché non si sono neanche spaventati dei 2 spari