• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

i cavalli dei giorni nostri...

Aperto da Shanna, Ottobre 02, 2012, 03:13:31 PM

« precedente - successivo »

Shanna

Premesso che non sono un'esperta del comportamento equino, quindi dell'etologia equina...

Noto che spesso, di fronte di atteggiamenti vari dei nostri equini, vengano citati comportamenti che riguardano la vita di un cavallo come dovrebbe essere in natura, ovvero la vita di un cavallo nato, vissuto e morto "libero" o selvaggio se preferite.

Ora, io non so quando l'uomo abbia iniziato il processo di "addestramento/doma" del cavallo ai fini prima bellici, di trasporto, di lavoro per arrivare ai fini "sportivo/ludici" dei giorni nostri...

... penso che di anni ne siano passati.

Mi sembra anche di aver letto che oramai, nel mondo, i branchi di cavalli realmente selvaggi siano gran pochi.

Quindi mi chiedo, ha senso paragonare l'atteggiamento e la vita dei nostri cavalli a quella di cavalli che non conoscono l'uomo?

Non è un tono polemico è, sono curiosa di riflettere e capire.

Insomma, l'istinto è così radicato nell'animale cavallo?

alex

Dovunque o quasi, nel mondo, si liberino dei cavalli, questi riacquistano la loro capacità di vita autonoma, comportamento sociale compreso. Questo vale per moltissimi tipi e razze. Ancora oggi i cavalli sono addomesticati "a metà", come molte razze di cani da lavoro, i gatti, i cammelli, le capre....