• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

--chi non mangia in compagnia

Aperto da bambolik, Ottobre 04, 2012, 12:56:07 PM

« precedente - successivo »

bambolik

Dunque premetto che ho lacune notevoli in tema di etologia equina, leggo qualcosa ma il mio tempo è praticamente limitato a 24 ore e le dedico quando sono in modalità equestre a "migliorare" la tecnica e la conoscenza da "cavaliera attempata" che ne ho da sapere alla grande.
Detto cio mi capita spesso di portare a mangiare un po d'erba i miei Bai...
In particolare con il "veterano" mi capita sempre che, costeggiando i paddock dei pony e cavalli che vivono in piccoli branchi con capanne rotoballoni ecc (quindi tutto a disposizione) uno o piu cavalli si avvicinino, fin qui nulla di strano.
Ma quando vedono che il mio baio ha il capo chino e mangia lo emulano cercando di divincolarsi tra la recinzione per acciuffare un po di erba che nei paddock finisce rapidamente...
Bhe allora mi chiedo, ma quell'erba fuori dal paddock anche se difficile da raggiungere c'era anche prima che io passassi con il mio cavallo, perchè non tentare prima di mangiarla? E non la mangiano perchè è alta, si vede proprio.
A voi...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

DivinityOfDarkness

In parte credo che dipenda dal discorso "l'erba che ho nel paddock, seppur poca, non me la ruba nessuno, quella là fuori... beh, se vedo che arrivi te e te la mangi, allora mi servo anche io prima che finisca, così poi posso tornare a mangiarmi la mia cui tu non puoi accedere".

Succede sistematicamente con tutti i cavalli scuderizzati: se nel box hanno la loro razione di fieno o mangime, la lasciano intatta se per loro è possibile, anche solo per pochi minuti mentre hanno la porta aperta, dare qualche boccata alle ballette di fieno fuori dal box o al carrello del mangime.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bambolik

Bhe me la sono in parte spiegata così anche io.
Anzi ho pensato fosse anche l'effetto"l'erba del vicino è sempre piu verde"..ma allora perchè quando il "vicino" non c'è non brucano...c'è una forma forse di emulazione nella ricerca dei pascoli, penso ai cavalli "naturali", che rimane anche nei cavalli addomesticati. Spiego, io cavallo saggio (ripeto questo accade quasi sempre con il Veterano quasi mai coi puledrone) so dove magiare, so le erbe migliori i posti migliori ecc.
I componenti del branco quindo potrebbero "emulare" il vecchio o il cavallo che ha scelto il punto del pascolo migliore per trarne vantaggio?
Mi son fatta un film??  :firuu:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

rhox

non penso che sia questione di età o presunta conoscenza perchè è difficile che un cavallo capisca al volo cose simili.. anche perchè queste "fiducie" derivano solo per esempio e tanto tempo passato insieme in branco per cui l'individuo dimostra realmente la sua affidabilità..

possibile e probabile che sia solo un atteggiamento generale che attira più o meno l'interesse di altri
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

La Bambo ed io potremmo tirar su una bella ditta di produzione cinematografica?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.