• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Senza imboccatura, non senza dolore

Aperto da Tonymatador, Febbraio 11, 2013, 02:35:48 PM

« precedente - successivo »

moon

Vorrei aggiungere la mia idea da profana: io ho montato sia con imboccature classiche, anche piuttosto "toste" come il Pessoa, sia in BB (cosa che faccio tutt'ora).
Devo dire che la cavalla non si è mai dimostrata sofferente in BB, invece ammetto che con il semplice filetto (non parlo di pelham o centauro..un filettone da puledro)mi ha fatto capire molto bene di essere a disagio.
Onestamente al di là dei vari studi a me questo sembra già un dato importante da notare...quello che il cavallo ci dice! :D

per il resto io sono una fan di alex e delle sue risposte :D
Fabrizia <3

Horsenatter

Citazione da: moon - Ottobre 07, 2013, 11:07:50 PM
Vorrei aggiungere la mia idea da profana: io ho montato sia con imboccature classiche, anche piuttosto "toste" come il Pessoa, sia in BB (cosa che faccio tutt'ora).
Devo dire che la cavalla non si è mai dimostrata sofferente in BB, invece ammetto che con il semplice filetto (non parlo di pelham o centauro..un filettone da puledro)mi ha fatto capire molto bene di essere a disagio.
Onestamente al di là dei vari studi a me questo sembra già un dato importante da notare...quello che il cavallo ci dice! :D

per il resto io sono una fan di alex e delle sue risposte :D
Sono d'accordo, non esiste secondo me una soluzione migliore in ogni caso, ogni cavallo e una storia a se, e va visto caso per caso, quale soluzione attuare, anche in base a chi monta quel determinato cavallo, e poi tutti gli strumenti di cui avete parlato possono essere buoni nelle giuste mani, non sono questi strumenti ad essere sbagliati, ma come li si usa.  :ciao:
Keep calm and riding
ANDREA

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Horsenatter

Citazione da: alex - Ottobre 08, 2013, 08:05:43 PM
Citazione da: moon - Ottobre 07, 2013, 11:07:50 PM
per il resto io sono una fan di alex e delle sue risposte :D

:horse-smile:  :horse-embarrassed:
A dire il vero anche io trovo molto feeling di pensiero con te Alex.  :pollicesu:
Keep calm and riding
ANDREA

moon

Guarda, io credo che ascoltare i lcavallo sia la cosa migliore...il giorno che la mia cavalla mi farà capire di non gradire la BB poiché le provoca dolore o fastidio cercherò un'altra soluzione.
Fabrizia <3

WhinnyDoo

Una cosa però me la chiedo: come si può fare a far masticare il cavallo senza l'imboccatura? Non credo si possa e ciò nel tempo comporterà un gran bel mal di schiena al cavallo. Io comunque rimango sempre per il filetto, i morsi e simili non li apprezzo per nulla.

alex

Citazione da: WhinnyDoo - Dicembre 07, 2016, 05:50:38 AM
Una cosa però me la chiedo: come si può fare a far masticare il cavallo senza l'imboccatura? Non credo si possa e ciò nel tempo comporterà un gran bel mal di schiena al cavallo. Io comunque rimango sempre per il filetto, i morsi e simili non li apprezzo per nulla.

Forse confondi l'imboccatura con la dentiera?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Citazione da: WhinnyDoo - Dicembre 07, 2016, 05:50:38 AM
... come si può fare a far masticare il cavallo senza l'imboccatura?
Cosa dovrebbe masticare il cavallo? E soprattutto perché dovrebbe masticare se non ha niente da inghiottire? Questa è la prima volta che la sento.
Sarebbe come mettersi gli stivali di gomma perché altrimenti non potresti mettere il borotalco per calzarli.

Segreto

Bubba

 :ola:
Citazione da: alex - Dicembre 07, 2016, 07:25:33 AM
Citazione da: WhinnyDoo - Dicembre 07, 2016, 05:50:38 AM
Una cosa però me la chiedo: come si può fare a far masticare il cavallo senza l'imboccatura? Non credo si possa e ciò nel tempo comporterà un gran bel mal di schiena al cavallo. Io comunque rimango sempre per il filetto, i morsi e simili non li apprezzo per nulla.

Forse confondi l'imboccatura con la dentiera?

Kimimela

Ma che affermazione e'
filetto, i morsi e simili non li apprezzo per nulla?

Non ha alcun senso...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

cilla

Citazione da: segreto - Dicembre 07, 2016, 08:41:30 AM
Citazione da: WhinnyDoo - Dicembre 07, 2016, 05:50:38 AM
... come si può fare a far masticare il cavallo senza l'imboccatura?
Cosa dovrebbe masticare il cavallo? E soprattutto perché dovrebbe masticare se non ha niente da inghiottire? Questa è la prima volta che la sento.
Sarebbe come mettersi gli stivali di gomma perché altrimenti non potresti mettere il borotalco per calzarli.

Segreto

:4pres:

Zarathustra

Bhe, il riflesso di masticazione mobilizza la ganascia.
Non è che sia una cosa da poco.
Almeno io l'ho sentita innumerevoli volte, e non detta da garzoncelli.

alex

Vero. Lo scrivono e lo insegnano innumerevoli maestri. E' uno dei "fondamentali" dell'equitazione.

Ha ragione - al di là delle battute - Whinnidoo, la conclusione logica di molte teorie su questo argomento è che i cavalli che non masticano dovrebbero risentirne fisicamente.

Il problema è che le teorie, per quanto autorevoli, devono cedere il passo all'evidenza dei fatti; quindi si tratta di verificare se i cavalli montati senza imboccatura abbiano, o no, TUTTI (o quasi) mal di schiena. L'evidenza di cui dispongo dice NO (Asia ha ricevuto proprio alcuni giorni fa i complimenti della brava massaggiatrice che la segue: schiena perfettamente a posto; Ami pure, schiena a posto. )

Se l'evidenza smentisce le conseguenze logiche di una teoria non si scappa: o la teoria (anche autorevolissima) è sbagliata, o è sbagliato il ragionamento tratto da quella teoria.

Quale delle due?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

beh.... tutti i cavalli che non masticano hanno mal di schiena: certamente falso
una cosa però è certamente vera: un cavallo rigido e "serrato" sul ferro di sicuro non si muoverà in scioltezza e questo bene non gli fa, col peso del cavaliere addosso. la rigidità si ripercuote certamente su tutto il corpo.

forse è più corretto pensare che la masticazione favorisce la scioltezza e il rilassamento, e quindi aiuta la decontrazione, ma non ne è l'unica causa.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

segreto

Ma non sarà che è il ferro ad aver bisogno della masticazione? Come difesa, intendo. Questo spiega ciò che dice Alex (ed io).
Niente stivali di gomma, niente borotalco.

Segreto