• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

come ci riconoscono?

Aperto da Shanna, Aprile 11, 2013, 03:45:30 PM

« precedente - successivo »

Shanna

domanda stupida e banale, ma non ho ancora capito come ci riconoscono i cavalli.

Dei cani si dice che ti riconoscano da voce ed odore, lo stesso vale per i cavalli?

Con la mia accade una cosa singolare. Preciso che non penso sia amore nei miei confronti, ma solo un vizio che le ho dato: appena arrivo in maneggio le metto una mela nella mangiatoia.

Dopo poco, capito il giochino, ha iniziato a chiamarmi.
Non è che chiama a caso tutte le persone che passano di lì, chiama quando sente me.
Credevo fosse la mia voce, ma è anche capitato che una volta mi ha visto dalla finestra, non avevo aperto bocca, e ha iniziato a chiamare.

E poi, ci riconoscono/si abituano dai nostri modi di fare?

Io siccome sono casinista, faccio sempre le cose (dal grooming al sellaggio) in un determinato ordine, se no mi dimentico dei pezzi.
Sembra una cosa da pazzi, ma anche a pulire i piedi, parto sempre dall'anteriore sinistro e finisco con il posteriore destro.
Quando lei è molto collaborativa, mi alza i piedi senza che io glieli chieda. Gli chiedo il primo e poi quando lo metto giù alza il successivo e così via nell'ordine giusto.

scusate se è un topic banale... queste cose mi interessano molto e non ne so praticamente nulla... mi accorgo di quanto poco conosco l'animale cavallo.

rhox

le mie cavalle mi riconoscono dai passi e dalla figura: in scuderia la mia mi chiamava mentre ero ancora dietro al muro, ma mi sentiva sulla ghiaia. non chiamava nessun altro, adesso tutte e tre mi riconoscono mentre cammino verso il paddock e chiamano. eppure se va qualcun altro stanno mute..
ovviamente al di là della voce, che è "universale" come riconoscimento.

sull'abitudine spesso sono abitudinari loro e quelli con il carattere predisposto assecondano le nostre abitudini. zara alza sempre i piedi prima che tu glieli chiedi quando ti avvicini all'arto. la mia no, ma sceglie lei quale posteriore alzare per prima quando li prendo incrociati.. sa che a me non da fastidio e se lo permette..
la mia sa quando si esce e quando si sta in campo in base a che testiera metto. quando per caso uso la capezza la vedi con un grande punto interrogativo in fronte.
per assurdo le mie cavalle sanno riconoscere la loro capezza. gwenne sa benissimo che la sua è quella marrone e quella di zara blu. in base a quale prendo la cavalla in questione si avvicina mentre l'altra resta indifferente. quando prendo quella di little, verde, nessuna delle due mette becco...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

milla

Anche io faccio la stessa cosa: carota appena arrivo e la cavallonza mi chiama anche se non apro bocca,sembra che riconosca il  mio passo ma non so se è davvero così.
Idem per la pulizia dei piedi, ho notato tante volte che lei solleva il piede che non ho ancora pulito ancora prima che io mi avvicini e io non seguo uno schema preciso nel pulirglieli quindi lei SA quale piede è ancora da pulire.

Del fatto se i cavalli riconoscano o no le persone avevo parlato alcune volte con la mia istruttrice, lei dice che sicuramente i cavalli ci riconoscono esattamente come lo fanno i cani e i gatti e lei dice che ci riconoscono anche quando siamo in sella, infatti spesso ci dice di parlare mentre montiamo per es.per tranquillizzare il cavallo.

Nell'altro forum avevo letto una volta un discorso del Colonnello in cui lui diceva proprio l'opposto,cioè che i cavalli non si affezionano come gli altri animali domestici e che da sella non sono in grado di capire che la persona è la stessa che era a terra.  :dontknow: 

bionda

Hanno l'udito finissimo e capiscono bene i rumori. Anche il mio mi riconosce dai passi senza vedermi e con qualsiasi paio di scarpe, riconosce l'andatura. Quando avevo il parcheggio a ca. 40-50 mt dal box (non visibile dal box) aveva memorizzato anche la mia auto e poteva chiamare quando ero ancora nel parcheggio.

Dicono che non ci vedono benissimo, ma abbastanza per quello che gli serve. Infatti mi riconosce a vista anche da molto distante. Me ne accorgo quando è in paddock e vorrebbe essere ritirato, guai se mi vede. Se sono ferma a oltre 100 mt di distanza, già sembra guardarmi dubbioso, appena mi muovo si agita e chiama. Siccome ci vedono anche lateralmente quasi a 360°, spesso ti stanno guardando anche se non puntano il naso nella tua direzione.

Il fiuto ce l'hanno sopraffino, ma mi sembra un po' impossibile sapere quanto possa contribuire al riconoscimento. In ogni caso non ne hanno bisogno.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Shanna

oh, ero quasi sicura che mi riconoscesse anche dal mio passo, ma non l'ho scritto perchè mi sembrava una cosa fantascientifica... e invece...

Lungi da me contraddire il colonnello, ma a me sembra che la mia cavalla mi riconosca in sella.
Cioè, ovviamente sa quando la monto io e quando ad esempio la monta il cavaliere (con me penserà:ecco il solito sacco di patate) e ho idea che sappia che sono quella che la "gestisce" anche da terra.

Una domanda, se un giorno andassi in ferie un mese, e la gestisse qualcun'altro, si ricorderebbe al mio ritorno di me o si dimenticano?

(preciso che sono domande da curiosa, e non da ragazzina che spera che il suo cavallo la ami alla follia ;))

Luna di Primavera

Citazione da: rhox - Aprile 11, 2013, 09:53:58 PM
per assurdo le mie cavalle sanno riconoscere la loro capezza. gwenne sa benissimo che la sua è quella marrone e quella di zara blu. in base a quale prendo la cavalla in questione si avvicina mentre l'altra resta indifferente. quando prendo quella di little, verde, nessuna delle due mette becco...

ehi ma questo è interessante. le capezze sono fatte uguali (a parte il colore)?

perchè sinceramente distinguere tra verde marrone e blu di 3 oggetti identici indicherebbe una percezione molto precisa dei colori!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Anna76

L'estate scorsa ho avuto la fortuna di poter fare un mese di ferie al mare! per non lasciare il mio cavallo a far niente per così tanto tempo l'ho portato in un maneggio a lui sconosciuto, ma alle cure della ragazza che lo aveva domato e che quindi già conosceva! Devo dire che il cavallo si è adattato benissimo, non gli sono mancata neanche un po' e al mio rientro sembrava quasi arrabbiato, nel senso che cercava di mordicchiarmi, cosa mai fatta in precedenza (all'epoca era con me da 14 mesi). Riportato a casa, ha riconosciuto subito il posto e i suoi vecchi compagni e si è comportato come se non fosse mai andato via, con me invece è stato un po' malmostoso per qualche giorno, poi tutto è tornato alla normalità.

rhox

Citazione da: Luna di Primavera - Aprile 12, 2013, 09:48:15 AM
Citazione da: rhox - Aprile 11, 2013, 09:53:58 PM
per assurdo le mie cavalle sanno riconoscere la loro capezza. gwenne sa benissimo che la sua è quella marrone e quella di zara blu. in base a quale prendo la cavalla in questione si avvicina mentre l'altra resta indifferente. quando prendo quella di little, verde, nessuna delle due mette becco...

ehi ma questo è interessante. le capezze sono fatte uguali (a parte il colore)?

perchè sinceramente distinguere tra verde marrone e blu di 3 oggetti identici indicherebbe una percezione molto precisa dei colori!

le capezze di gwenne e zara sono esattamente uguali, stesso modello, stessa taglia, appese nello stesso posto. differiscono solo dal colore.
quella di little è un altro modello ed è diversa perchè ha la nasalina più rigida. ma non hanno avuto problemi a riconoscerla al secondo giorno in cui è stata a paddock con loro. nonostante ricordasse alcune loro vecchie capezze.

per il resto la mia cavalla ti tiene dei bronci per giorni quando vado in vacanza. quando torniamo sono sempre grandi feste, poi zara resta eccitata, la mia gira la testa dall'altra parte e ti ignora deliberatamente finchè non decide di fare pace..
e gwenne ha sempre riconosciuto il mio passo a prescindere dalle scarpe, dalla stagione, dall'orario, ecc.. e lo riconosce anche dopo le ferie..
però del resto lei è una cavalla che si è depressa quando si è fatta male e era ferma. nonostante passassi delle ore a pulirla e passeggiarla finchè non ho ricominciato a sellarla passava le giornate con lo sguardo perso nel vuoto a fissare il pavimento del corridoio.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Anna76

Da una quindicina di giorni ho cambiato casa al mio cavallo. I primi giorni di cambiamento era molto stressato, (causa mucche che lui non aveva mai sentito!!!), bè ha ricominciato a mordicchiarmi! Adesso che si è ambientato e rilassato ha smesso, quindi questo comportamento malmostoso lo vedo un po' come un dimostrarmi un suo stato di "arrabbiatura" per lo stato di stress che ha subito ! Il guaio è che a vederlo così, mi sono "stressata" anch'io...non ho dormito per una settimana! Finalmente adesso ci siamo tranquillizzati entrambi!!

ofelia

Citazione da: Shanna - Aprile 12, 2013, 08:23:59 AM
... sa quando la monto io e quando ad esempio la monta il cavaliere

assolutamente quoto. Sulla Ky quando salgo io ci metto un ora a metterla a gli ordini. Sale l'istruttore, non fa ancora niente, mette solo il piede nella staffa, e la strunsa è già rotonda, dritta, calma e in avanti (come si suole dire).
Lo sa che con me le passa tutte e con lui no.

Per quanto riguarda il riconoscermi non saprei..inizia a chiamarmi solo quando mi sente vicina, quando sente la mia voce o mi vede. Non mi riconosce se sente solo il passo o se parlo lontana dal box, non chiama. Sarà un pò sorda..

Tra l'altro io non le dò niente appena arrivo, preferisco non abbia niente nello stomaco prima di lavorare... quindi vorrà dire che mi chima per solo, puro e semplice ammmore?? Bah.


Anche io, come leggo parecchi di voi, ho un iter preciso per sellare e dissellare (non al livello di Shannina mia che addirittura pulisce i piedi nello stesso ordine, la farò internare a breve..  :firuu: ) ma quello che noto e che dopo aver messo la coperta, quindi finito di lavorare, dissellare e pulire, inizia a borbottare "bububu" e a muove tutte le naricione del mondo, perchè sà che è il momento in cui vado a preparle il merendone... lo sà la golosona!!


Shanna

Citazione da: ofelia - Aprile 16, 2013, 09:39:28 AM
inizia a borbottare "bububu" e a muove tutte le naricione del mondo, perchè sà che è il momento in cui vado a preparle il merendone... lo sà la golosona!!

ahahahahah è vero, fa "bububu" anche la mia!

eh ma lo sai che qui se non siamo pazzofolli non ci fanno entrare...  :wink2:

ofelia

PS: anche io pulisco le parti intime con le salviettine baby dell'esselunga. Tutte le domeniche. è un rito : il bidet della domenica.

Bubba

Il mio, da quando e' " autogestito" riconosce il suono della mia macchina che arriva . E anche una ex vicina riconosceva il suono dell' auto della padrona.

ofelia

mi avete fatto venire in mente una tizia dell'altro maneggio, quello dove ero prima, che entrava in scuderia e chiamava : "bambinooooo???!!!" e il suo cavallo nitriva fortissimo. Teneri...

si, peccato che una volta che lei non c'era l'ho fatto io e il cavallo ha nitrito lo stesso. Quindi, o io e questa signora abbiamo la stessa voce, e non me lo auguro, oppure nitriva per abitudine...

mah, vai a capire..

Luna di Primavera

#14
mah ofelia, non mi meraviglia

nitrire forte quando sente la parola "bambino" è semplicemente un esercizio appreso, tal quale quello di partire al trotto quando dici la parola "trotto".

vado un momento OT sul fatto che il cavallo è in grado di capire tante parole.

il mio cavallo capisce sicuramente:
passo - trotto - galoppo
alt - vieni - vai
bravo - no
cambio (cambio di mano)
fermo - piano
etrillo (il suo nome)

e magari ne capisce tante altre di cui io non mi accorgo, perchè non ci ho abbinato un'azione.
e i vostri?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming