• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rimedi per fiaccature

Aperto da Shanna, Settembre 11, 2013, 09:49:58 PM

« precedente - successivo »

Shanna

 :ciao:

visto che su un po' di topic stanno uscendo consigli per le fiaccature/spelature, perchè non riportali tutti in uno solo?

Io fino ad ora mi sono trovata molto bene con:
Olio di iperico
Crema Aloe della herbalife (uso umano)
e una crema per le mammelle delle mucche di cui ora non ricordo il nome...

Ho anche provato
pasta di fissan/bepantenol con cui non mi sono trovata granchè bene
gentamicina (che però è anche antibiotico, me l'aveva prescritta per le ferite dei punti post operazione).

purtroppo non ho mai trovato nulla di davvero miracoloso... magari il problema si risolve per un po' ma poi torna.

Per le fiaccature sul garrese, a dire il vero ho risolto sellando BENE al millimetro, la mia cavalla ha una pinna al posto del garrese... devo stare attenta, se sbaglio una volta sono fregata.

Ma non riesco a curare la spelatura sotto l'ascella e quella ai garretti che temo dipendano da come si sdraia/alza la bestiona.


madamen67

#1
Io mi trovo bene con le polveri spray, sempre che la lesione non sia particolarmente profonda e necessiti di cure particolari. Hanno il vantaggio di disinfettare e aiutare la cicatrizzazione senza disperdersi subito come le polveri "normali" e senza colare come le creme, riparando dagli insetti.

Chetosil (al posto del Katoxyn che non trovo più), Hyalosilver, Sofargen, Kutekur.
Adesso c'è anche lo Streptosil spray che ha cambiato formula ed è più simile ai prodotti citati.

Ho sempre a portata di mano Fissan, Aureomicina e olio di iperico fatto dal mio farmacista di fiducia, che crea altri prodotti eccellenti. Ringrazio Shanna per il consiglio sull'olio di iperico.
Ho un'amica che su consiglio dell'istruttore ha risolto il problema di una grossa ragade con un prodotto che si trova solo online e costa parecchio, devo farmi dire il nome: so però che è soprattutto composto da tea tree, appena ho qualche notizia in più vi aggiorno. 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

ofelia

Come scrivevo a Shanna in pvt (mi sono dimenticata il mess, scusa, rimedierò!) per le spelature ho urlato al miracolo quando ho provato la Dermo di Veredus, una ricotta che ha curato il garretto spelato della Ky in poco tempo, ha fatto ricrescere tutto il pelo e la sta' proteggendo tutt'ora quando noto che siamo sul confine del ripiombamento da spelatura.
Basta una applicazione di quella crema e il garretto è nuovo.

Per la fiaccatura da garrese, per fortuna, seppur la Ky è pinnata come bestiola, non ho mai avuto problemi ( :macum: ), forse grazie al mio super agnellino con gel, comprato per una cifra assurda alla decathlon ma che non sostituirei con null'altro al mondo. E' così ciccione che me lo porterei a casa per dormirci su.  E poi, come specificava Shanna, stando attentissima a sellarla beniSSIMO.

Per la fiaccatura da sperone vedi la ricotta, giro alla corda e aspetto che passi.

Per le ragadi bastarde che la KY ha sopra il glomo, probabili da sfregamento per i paraglomi (che chiaramente ho dismesso) uso Leovet, olio per dermatiti.
Ottimo, le tiene morbide e le rende eliminabili subito... Però loro ritornano.
Quindi è un circolo vizioso da cui non uscirò mai.
Sono mini crosticine, è vero, non mi han mai dato problemi (  :macum: ) , è vero, ma io le odio.
Ne ha una anche sul posteriore, che si forma e si riforma sopra una cicatrice che ha da tempi immemori. Anche quella non ha mai dato problemi (  :macum: ) ma odio, odio, odio.

Ottimo questo olio anche per quando si spela leggermente nella zona sottopancia e si forma quella spece di forfora che sul morello... non ne parliamo per favore. ODIO!

Shanna

mhm... ho capito che crema è...  la aggiungo alla mia whishlist delle cose che dovrei comprare in selleria...

bionda

Ho trovato "miracoloso" un prodottino che si chiama Trofodermin (uso umano, in farmacia). C'è spray e crema.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Shanna

il chetosil non c'era, mi han dato l' Hyalosilver, domani lo testo e vi faccio sapere  :pollicesu:

ma il trofodermin ha anche un po' di antibiotico dentro?

milla


bionda

Cito:

"Trofodermin trova indicazione nelle abrasioni ed erosioni; lesioni ulcerative cutanee ( ulcere da varici, piaghe da decubito, ulcere traumatiche ); ragadi del capezzolo, ragadi anali; ustioni; ferite infette; ritardi di cicatrizzazione; radiodermiti; stati distrofici cutanei ( secchezza, fissurazione, desquamazione ).
I principi attivi di Trofodermin sono il Clostebol ( anche detto Clostebolo ) e la Neomicina.

Il Clostebol acetato, derivato del testosterone, esercita un effetto trofico-cicatrizzante e determina un netto accorciamento del tempo di riparazione delle lesioni cutanee e cutaneo-mucose. Questo effetto è una proprietà comune a tutti gli steroidi anabolizzanti.
Il secondo componente del Trofodermin, la Neomicina, agisce favorevolmente sullo stesso processo in via indiretta, eliminando o prevenendo l'istaurarsi di un'infezione locale, che rappresenta notoriamente il fattore più importante di ritardo nell'evoluzione delle ferite verso la guarigione.
"



"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

milla

La Neomicina è un antibiotico a largo spettro.
Il Trofodermin funziona benissimo per animali e umani, sono validi anche gli altri prodotti citati.
Se volete una cosa naturale va bene anche Fitostimoline a base di Triticum

bionda

Vero, Fitostimoline l'ho trovato ottimo su abrasioni molto superficiali dove la pelle è sana e vuoi far ricrescere il pelo in fretta (sul muso p.es.), Trofodermin dove c'è possibilità di infezione (ragadi ai piedi, fiaccaturine esposte alle mosche).

Per riparare buchi più profondi, anche sanguinanti, è ottimo anche il Wonder Dust della Farnam http://www.dochorse.de/farnam-wonder-dust-puder-de-far00-31101.html Purtroppo è abbastanza introvabile sui siti italiani. Se la vostra farmacia veterinaria ce l'ha, o lo vedete in qualche fiera, prendetelo. Direi che un barattolo dura a vita, perchè bastano due schizzi per asciugare qualsiasi buco.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

madamen67

La crema che ha usato la mia amica Sandra per le ragadi su consiglio dell'istruttore di chiama Dermanew
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

madamen67

Scusate, rettifico: Derma New
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Shanna

io con il fitostimoline non mi ero trovata granchè bene, o meglio, non l'avevo trovato miracoloso.

Un dubbio, le creme con l'antibiotico in farmacia te le danno senza ricetta?
Io ho avuto problemi con il colbiocin quando si era bozzata l'occhio, ma quando ho detto che era per il cavallo la farmacista me l'ha lasciato lo stesso.
Idem per la gentamicina che mi serviva dopo l'intervento.

Comunuqe mi sa che lo spray che ho preso lo testerò anche su di me... ho sbagliato a mettere il reggiseno per montare e mi sono abrasionata di brutto una tetta. solo a me può succedere.

madamen67

Oh cielo Shanna... :icon_rolleyes:

Il fitostimoline l'ho appena preso al dispensario qui di fronte dopo aver sentito il vet con garze e vetrap, e un'altro spray (questo si chiama Lenil) per il nodello. 50 euri come niente...
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

bionda

Citazione da: Shanna - Settembre 13, 2013, 08:45:30 AM
iUn dubbio, le creme con l'antibiotico in farmacia te le danno senza ricetta?

Quella che uso io sì, è senza ricetta. Infatti me l'aveva data la farmacista.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"