• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavallo calciatore

Aperto da Kimimela, Gennaio 30, 2014, 02:02:09 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Volevo sapere se c'e' un metodo per far capire al cavallo che non deve calciare gli altri cavalli se le si avvicinano al posteriore.
Africa ha questo difettuccio che non fa sempre, dipende dal cavallo e dipende da come si avvicina dietro.
Se e' un cavallo che non le piace oppure e' un cavallo che le sta indifferente ma le arriva da dietro in modo veloce allora scalcia, ma te lo fa capire....inizia ad andare storta e tira indietro le orecchie.
Ovvio che tendenzialmente sto in fondo alla fila ma vorrei abituarla a restare nel mezzo senza paura che tiri una bella doppia a qualche amico di passeggiata.
Ripeto che questa cosa succede solo se le si avvicinano troppo e in modo aggressivo...altimenti li tollera abbastanza.

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

nyna

Ciao kimimela!

Faccio copia-incolla di quello che ho scritto in un altro post, forse ti può aiutare

CitazioneMettiamo il cavallo calciatore in mezzo ad altri due cavalli, tenuto con due lunghine, e si lavora così. Se il cavallo è parallelo agli altri per quanto voglia calciare non può mai centrare un altro cavallo. Si lavora così anche per settimane. Prima o poi si rasserenano e non strizzano neanche più le orecchie. L'importante è che il cavallo calciatore non abbia la possibilità di spostare la groppa, quindi va tenuto proprio chiuso in mezzo agli altri due, le staffe dei cavalieri si devono toccare.

Kimimela

grazie...ma i cavalli devono essere montati? non mi e' molto chiaro il discorso delle due longhine....
il problema pero non e' coi cavalli a fianco ma coi cavalli dietro...soprattutto se questi arrivano di corsa dietro.
e se mentre lo fa io la punisco che so...con una sgambata?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

nyna

Si certo i cavalli devono essere montati.
Due cavalli bravi ai lati, quello calciatore in mezzo.
I cavalieri dei cavalli bravi tengono con una mano le redini del proprio cavallo, e con l'altra una lunghina attaccata al filetto del cavallo calciatore.
Questo per evitare che il cavallo calciatore possa sorpassare gli altri due e metterli a tiro di calcio.


Io comincierei così, per iniziare a desensibilizzarla al contatto con gli altri cavalli.
Mettere subito un cavallo dietro può essere pericoloso e non credo che troveresti tanti volontari.

Puoi sempre punirla con una sgambata, ma non so quanto sia efficace.

raffaele de martinis

Uno dei vitii impossibili da levare allo lallo è ploplio quello di calciare agli altri suoi consimili, tant'è che anticamente il ploblema era risolto mettendo un bel fiocco rosso attaccato alla coda del calciatore e tutti capivano.

La punitione - in questo caso - potrebbe avere effetto rafforzativo al calciamieno, ragionamento del calciatore: sapete che è successo ? Ho dato un calcio a quell'antipatico flisone...e subito mi arriva una frustata...la prossima volta calcio prima e più forte.

Il sistema indicato da nina sarà validissimo e avrà risultati coi due lalli accompagnatori, ma c'è nessuna garanzia che il calciator non prenda a pedate un altro lallo sconosciuto o che un giorno abbia la luna storta e prenda a calci pure sua madre.

Dunque per prima cosa un bel fioccone rossoalla cauda, poi fai tutti gli esperimenti che vuoi...un calciatore è per sempre, almeno rimane per sempre un calciatore in pectore...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

kitiara

Citazione da: raffaele de martinis - Gennaio 30, 2014, 06:44:40 PM
Dunque per prima cosa un bel fioccone rossoalla cauda, poi fai tutti gli esperimenti che vuoi...un calciatore è per sempre, almeno rimane per sempre un calciatore in pectore...

e preparati a sentirti dire "che bella la coda col fiocco rosso, domani lo metto anche io"...sigh  :horse-scared:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

nyna

Citazione da: raffaele de martinis - Gennaio 30, 2014, 06:44:40 PM


La punitione - in questo caso - potrebbe avere effetto rafforzativo al calciamieno, ragionamento del calciatore: sapete che è successo ? Ho dato un calcio a quell'antipatico flisone...e subito mi arriva una frustata...la prossima volta calcio prima e più forte.

Il sistema indicato da nina sarà validissimo e avrà risultati coi due lalli accompagnatori, ma c'è nessuna garanzia che il calciator non prenda a pedate un altro lallo sconosciuto o che un giorno abbia la luna storta e prenda a calci pure sua madre.

Dunque per prima cosa un bel fioccone rossoalla cauda, poi fai tutti gli esperimenti che vuoi...un calciatore è per sempre, almeno rimane per sempre un calciatore in pectore...

Vero anche questo. Un cavallo calciatore rimane calciatore e per quanto uno ci possa lavorare può sempre succedere che un giorno abbia la luna storta.

raffaele de martinis

Ho tra le mani - da alcune settimane - una polledra di tre anni da domare, il ploplietario ci ha detto che è calciatrice et morsicatrice.

Per lo vero, non abbiamo riscontrato morsicazioni particolari, mentre la tendenza a girarsi e calciare l'homo, quando è disturbata, è evidente.

A scanso di equivoci gli ho detto: guarda che - in qualco modo - il vitio di calciare l'homo si può togliere, ma se tira a calciare gli altri lalli non c'è niente da fare...almeno io non so cosa fare.



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Asia è calciatrice, e neppure io so che fare. Uno dei problemi è che ho la sensazione che lo faccia per difendermi: ho visto gli stessi atteggiamenti quando difendeva una sua carissima amica che non stava bene, in pascolo. Impediva agli altri cavalli di avvicinarsi; le "faceva la guardia" con estrema efficacia, era assai convincente.

Da un certo punto di vista, quindi, mi secca punirla.... ma la cosa mi crea dei bei problemi: devo sempre stare sul chi va là.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

old duck

Il mio Befano era calciatore verso gli altri cavalli (mai con l'uomo) ma sono riuscita a correggerlo bene e definitivamente sia in rettangolo che in campagna. Ci vuole pazienza ma ce la si può fare! Non avremmo mai potuto portarlo in spettacolo con quel "vizietto". Se la correzione arriva tempestiva associata alla voce, i cavalli la capiscono eccome! Più tardi con un po' di tempo spiego come ho fatto.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Kimimela

Alex mi hai dato uno spunto interessante....siccome ho la fortuna di avere I cavalli in un maneggio dove ogni cavallo ha un paddock di 150 metri + box, e dove I paddock sono adiacenti...mi son trovata ad osservare il comportamento di Africa (la cavalla calciatrice)...e in effetti lei tende a difendere Kawica (l'altra mia cavalla) da un cavallo vicino di casa mostrandogli il fondo schiena e calciando in aria.
Per cui la tua teoria potrebbe essere anche giusta.
Pero a me non piace....alla fine mi tocca stare sempre per ultima....
Sicuro che da domani fiocchetto rosso...che poi sulla coda morella sta anche bene!!! :blob3:
E poi tentero'...in qualche modo...se mi riesce ve lo dico.

Il discorco di nyna no mi piace molto, anzi....non vedo perche due cavalieri mi devono tenere la mia cavalla se la monto io...io la controllo perfettamente non le permetterei mai di ascappare in avanti.
E poi ripeto...lei coi cavalli a fianco al massimo tira le orecchie indietro.
Per me la sua e' piu una reazione di paura...."sento un cavallo che si avvicina da dietro in modo veloce...perche'?"

E calcia....
Questo ci sta in quanto lei e' una cavalla un po fifona, se sente qualsiasi rumore provenire da dietro si spaventa.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

#11
Bene: mettiamoci in attesa dei suggerimenti di Old Duck  :horse-smile:

I casi potrebbero essere un po' diversi, non definirei Asia fifona, ma dominante; ma anche la tua cavalla, se difendeva l'amica, fifona non è.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Alex...Africa non l'ho ancora inquadrata bene ce l'ho da solo 4 mesi e mezzo. Lei e' una cavalla chiusa di carattere, non da confidenze. E' agli ordini con tutti (ex cavalla da scuola) ma non da confidenze.
Ora con me inizia a sciogliersi, inizia a far vedere il suo vero carattere. Inizialmente l'avevo catalogata come fifona perche saltava per aria per niente quando sentiva rumori provenienti da dietro...ora lavorando in tondino e' migliorata moltissimo.
Io penso che sia una difesa sua...

Raffaele una curiosita'...perche scrivi in italiana antico/latineggiante?
:occasion14:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

old duck

alura: premetto che il Befano era molto dominante e quindi non sopportava che i cavalli stessero troppo vicini a lui (soprattutto le femmine), sia di lato (gran calciatore a vacca) che dietro.  Intanto suggerisco a Elena di lavorare in rettangolo con altri binomi e di far in modo di fare figure di maneggio a sezioni opposte (es: uno/due binomi a mano ds e uno/due binomi a mano sinistra). Fai in modo che i cavalli si guardino mentre si incrociano ma tieni la cavalla tra mano e gamba in questi frangenti di modo che faccia attenzione a te e non ai cavalli. Si comincia dal passo per arrivare a trotto e galoppo. Se la cavalla nell'incrociarsi accenna a tirar le orecchie indietro, richiamala subito con la voce: NO! Ripeti gli incroci fino a che non è serena e fiduciosa. Il segreto è che deve sempre pensare a te: gli altri binomi non devono esistere. Una volta confermata la calma negli incroci diagonali, nelle volte e nelle longitudinali in coppia (dovete arrivare a stare staffa a staffa e ricorda di permettere sempre che la cavalla guardi l'altro cavallo. Deve sentire che non rappresenta un problema. Più i cavalli che lavorano con te sono magari "nervosetti" più la cavalla imparerà ad ascoltarti. Premia sempre con una bella carezza un incrocio tranquillo e sereno con le orecchie belle dritte. Quando gli incroci sono ben confermati si passa alla sezione (quella che a te crea problemi). Iniziate sempre in 2/3 binomi in sezione. Comincia a condurre tu. Inizialmente i cavalli stanno a 2 lunghezze, se la cavalla è serena, si avvicina a 1 lunghezza. In principio porta dietro di te un cavallo calmo. Dovete arrivare AL PASSO che il cavallo che segue poggia quasi il suo muso alla coda della tua. Premia tanto con la voce e la carezza. Non scoraggiarti se inizialmente la tua cavalla minaccia: tu devi essere sempre decisa a ricondurla agli ordini. Accortezza nel lavoro in sezione. Quando siete a 1 lunghezza tra un cavallo e l'altro, chiami la mezza volta e ti porti 2° in sezione - un giro di rettangolo - mezza volta e ti porti ultima. Poi ricominci a condurre e così via. Alterna la sezione con la pariglia. La tua cavalla quando è ultima in sezione supera al trotto e arriva 1 passando molto vicina agli altri, così dicasi quando passa da prima a ultima.  Confermata la calma al passo, passate al trotto e qui viene il lavoro interessante. Taaaante transizioni a salire, a scendere, ALT e ripartenza al trotto. I binomi che ti seguono in sezione devono accordiare o allungare il trotto di modo da distanziare la tua cavalla sul lato lungo e avvicinarla sul lato corto. Con il befano ha funzionato alla grande! Una volta ottenuta la serenità in rettangolo a tutte le andature, si può uscire in campagna. Nella sezione in campagna, stesso lavoro che in rettangolo! Non stare mai troppo nè prima nè ultima.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Kimimela

Grazie old! Capito tutto....ci lavorero e vi terro aggiornati....mi accodero alle lezioni della scuola tanto male non fa!!
grazie
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"