• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavallo calciatore

Aperto da Kimimela, Gennaio 30, 2014, 02:02:09 PM

« precedente - successivo »

nyna

Citazione da: Kimimela - Gennaio 31, 2014, 10:05:47 AM

Il discorco di nyna no mi piace molto, anzi....non vedo perche due cavalieri mi devono tenere la mia cavalla se la monto io...io la controllo perfettamente non le permetterei mai di ascappare in avanti.
E poi ripeto...lei coi cavalli a fianco al massimo tira le orecchie indietro.
Per me la sua e' piu una reazione di paura...."sento un cavallo che si avvicina da dietro in modo veloce...perche'?"

E calcia....
Questo ci sta in quanto lei e' una cavalla un po fifona, se sente qualsiasi rumore provenire da dietro si spaventa.

Ho solo spiegato come faccio io, mica sto dicendo che non controlli la cavalla.

Sono curiosa di sapere perche non ti piace come sistema.

Il sistema di old duck l'ho usato anch' io, a volte ha funzionato e altre no. Mi è successo che i cavalli, avendo capito di essere costretti ad incrociarne un altro, facessero peggio. Facevano dietro front poco prima di incrociare.

old duck

ciao Nyna!! Ohhh, quante volte è capitato il dietro/front, specie negli incroci trasversali. In questo caso aiuta far ALT prima dell'incrocio e lasciar che i cavalli si guardino. Poi si avanza al passo. Se il lallino si impianta o fa dietro front, ce lo devi riportare o con le buone o con le cattive (per cattive intendo gambe, voce, sperone, FRUSTINO). Noi abbiamo inventato la "trasversale Federica" per abituare i cavalli. Trasversale a sezioni opposte, ci si incrocia a metà rettangolo e poi ognuno torna nella propria direzione.  Ahh, naturalmente, ci può scappare il calcetto....Occhio alla sequenza cavallina: 1) orecchie indietro, 2) coda che sventola, 3) rallento (per aspettare l'avversario) 4)- CALCIO -. Qui il bipede deve subito intervenire (possibilmente in fase 1/2 con voce e gambe ma, se la cattiveria è repentina, subito FRUSTINO secco sul chiurlo (1 volta ma che lo senta) sempre associato alla voce.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

nyna

Hey old  :horse-wink:

Certo dipende molto dal tipo di cavallo che si monta. Con i psi cerco sempre di evitare le punizioni perche possono avere l' effetto opposto...

Diciamo che io tendo sempre a sfruttare la carta "sottomano" per quasi tutti i problemi.

Kimimela

Nyna non mi piace perche penso che se gia un cavallo si impanica facilmente il sentirsi legato alle estremita peggiori la situazione.
Inoltre non e' sicuro...se il cavallo che monto si spaventa e inizia a tirare e si sente legato viene fuori un disastro e sicuramente una situazione pericolosa per i due cavalieri ai lati.
Comunque grazie per il suggerimento...ma e' piu sulle mie corde quello spiegato da old...mi sento piu sicura e conoscendo la cavalla credo vada meglio. Poi posso sempre sbagliarmi....per carita.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

old duck

non conosco i PSI ma credo siano cavalli estremamente sensibili, quindi ti capisco bene! Io con il Befano avrò usato il frustino 3/4 volte in 10 anni ma, quando vedo cattiveria gratuita, ostinazione, ostentazione di dominanza,  lì mi sono fatta violenza e l'ho usato.
Volevo aggiungere una piccola cosa: negli incroci è possibile che il cavallo faccia dietro front perchè un altro cavallo lo minaccia (bastano anche le orecchie indietro). Quindi è importante che tutti i binomi in rettangolo abbiano un cavallo sereno e disponibile e che correggano con la voce ogni minaccia del proprio cavallo. Bisogna lavorare con cavalli che mal si sopportano: interi, femmine, castroni. Non occupare mai lo stesso posto in sezione: è importantissimo! I cavalli fanno in un attimo la gerarchia...e attenzione con gli interi che nel branco, in genere, stanno dietro.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

milla

Kimimela Raffaele scrive in simil-latino perchè è molto anziano, è nato all'epoca degli antichi romani e non ha mai imparato a scriver bene in itaGLIano :horse-wink:

raffaele de martinis

Cara Kimimena, Milla ha ragione...ma anco ella - spero per lei - arriverà alla mia etade e sarà rincollionita come me, pensa che quando lessi: lallo calciatore penzai subito ad una nuova tennica con la quale si fanno giuocare li lalli al calcio.  :dontknow:

Inoltre. abbiamo un pulledrone sanfratellano che è soprannominato Ballotelli, perché è nero come la pece, ha la criniera rasata, è un grande escortaniere et enorme figlio di meretrice.

Per codesti due ultimi ragione, la settimana scorsa è stato castrato...ora lo chiamiamo...Telli.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

madamen67

#22
Per esempio con la mia ha funzionato il metodo utilizzato con il Befano, ci è voluto un po' ma è andata bene  :horse-wink:. Adesso solo ogni tanto abbassa le orecchie ma viene subito richiamata e torna agli ordini. In giostra, appena arrivata, aveva tirato giù un griglione con una doppia infastidita dal cavallo che camminava dietro a debita distanza poveretto, adesso non fa una piega e solo se la giostra si ferma per cambi cavalli lei dà un calcettino all'aria e sbuffa forte come per dire: stammi lontano. Però io la tengo sempre d'occhio, le grido NO e lei smette subito. In gara metto ancora il fiocco rosso sulla coda ma è diventata bravissima anche in situazioni "scomode" (vedi alla voce "campo prova")   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

alex

Devo adattare il "metodo rettangolo" e trasformarlo in un "metodo stradina", con tratti in affiancamento, superamenti e incroci... vediamo se questi esercizi servono anche per il "caso difficile", i cavalli che si avvicinano troppo al trotto, ma soprattutto al galoppo. Ma temo che se sarà superato un certo limite (che i cavalieri dovrebbero evitare) la reazione scatterà comunque.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

la mia vecchietta appena arrivata ha mollato un paio di doppie indirizzate molto bene e pericolose perchè non c'era il minimo avvertimento: orecchie avanti, andava per la sua strada a qualsiasi andatura e zac, mollava la scoppola. la prima volta ho lasciato correre perchè era una situazione particolare, alla seconda quando ha centrato un cavallo di striscio ho usato un metodo molto poco gentile che mi ha consentito però da quel giorno di avere una cavalla che non ha mai più pensato di calciare in qualsiasi situazione...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

raffaele de martinis

Il ploblema è - e Alex lo ha capito - che il calciatore pur corretto col sistema della papera, o qualsiasi altro sistema,  quando si trova in situationi nuove et impreviste per lui: calcia, quasi sicuramente calcia, le femmine specialmente - se hanno questo vitio - è impossibile toglierglielo.

Certo si può abituarle a (esperienza diretta) sopportare un'amica, un amico, un gruppo di amici ma la magagnata la fa la potono fare in qualsiasi momento, ecco perché il fiocco rosso di antica memoria.

Era messo non perché il lallo calciasse ad ogni contatto automaticamente, ma perché il pericolo della ruade era non escluso, era probabile, era possibile.


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Un personaggio qualificatissimo, con credenziali al di sopra di ogni sospetto suggeriva una frustata secca sul sedere ogni volta che il cavallo calciava o sgroppava e di continuare finchè non avesse smesso.
Non ho mai provato ma a suo dire il sistema era infallibile...sempre che il cavaliere riuscisse a restare in sella :dontknow:

alex

Il problema è la contestualità.... la frustata fa data nel momento del calcio, contemporaneamente, non un attimo dopo; perchè un attimo dopo il cavallo non sta più calciando, se il calcio è stato uno solo; e allora si punirà non il calcio.... ma il fatto che il cavallo non calcia più. La "voce terribile" forse è più tempestiva, come punizione. Ma anche lei deve farsi sentire prima che il calcio sia finito. Meglio sarebbe: nell'attimo che il cavallo si prepara a calciare; meglio ancora: nell'attimo in cui ci pensa (e muove un orecchio).



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

La ploposta di milla è quella più ragionevole, quelle di papera&C. sono  delle assuefazioni al calciator a quei lalli a quell'ambiente a quelle situazioni piuttosto che delle corretioni dello vitio.

Alex ha brillantemente esposto le difficultade, in effetti ol millarimedio è quello che si usava ai tempi, ma c'era una ulteriore ploblema: magari la lalla sotto la sella di quello che le aveva dato la passata di legnate si conteneva...addirittura scappava se si avvicinava un altro lallo, ma in libertà o sotto la sella di un altro cavagliere dava piglio alle ruade.

Conclusione, non esistono medoti certamente efficacii, credo che questo vitio sia un comportamento innato delle femmine che riguarda la loro sfera sessuale.

Io ho conosciuto una lalla che stava benissimo assieme alle sue compagnucce, ma scalciava tutti i lalli estranei, in particolare i maschi.

Quando tentammo di farla accoppiare, malgrado fosse in calore e le brache e le corde, stava per scassare lo stallone e per rompersi essa stessa.

Il proprietario ce la lasciò per farla akkoppiare con la monta libera, avevamo ettari a disposizione...risultato ?

Grandi bagarre con lo stallone nelle quali si beccò un morso sul collo.
Della ferita (coperta dalla criniera) ci accorgemmo solo quando la lalla per la forte febbre era per terra, la ferita era piena di vermi...

Gilda...dal nome si capisce che la lalla era nata negli anni 50 del secolo scorso, restò vuota e mai più si tentò di farle fare figli.

A parte quello - il vitio di calciare agli altri lalli - era un soggetto affidabilissimo l'unico lallo montato in vita sua da mia moglie.






... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Ovviamente la frustata deve essere data nel momento preciso in cui il cavallo sgroppa o calcia, la contestualità è essenziale.
Anch'io ho notato che calciano più le femmine, c'è un motivo o è casuale?
Qualcuno mi ha detto che facilmente le femmine tendono a calciare la gamba (es nelle partenze al galoppo, richieste di cessioni, cambi di galoppo ecc.) perchè la gamba (specie se troppo forte o troppo arretrata) andrebbe ad agire nella regione delle ovaie creando fastidio. Non conosco l'anatomia dei cavalli ma mi pare strano che la pressione di una gamba possa provocare dolore a livello delle ovaie :dontknow: