• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Far montare il proprio cavallo

Aperto da alex, Agosto 22, 2014, 05:38:58 PM

« precedente - successivo »

alex

Una buona percentuale dei nostri cavalli lavora troppo poco (quanti? chi si azzarda a sparare una percentuale?). Un tempo i cavalli erano mossi regolarmente da addetti delle scuderie; suppongo che ancora oggi i più benestanti paghino qualcuno per muovere i loro cavalli. Dal lato opposto, qualcuno condivide il cavallo con una mezza fida, dividendo le spese; quindi, in pratica, si fa pagare per permettere che il suo cavallo venga montato.

Ma... la via di mezzo, ossia: far montare gratis il proprio cavallo da persone fidate.... proprio non esiste? Possibile che non ci sia nè domanda, nè offerta di questa strada, che pure aprirebbe il mondo dell'equitazione a parecchie persone dotate, ma prive dei necessari mezzi economici per praticarla? La difficoltà sta nel trovare persone fidate, o in altro?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

kitiara

Allora casi ne esistono, nel mio maneggio ce ne sono alcuni e tra essi c'è il nostro "cavaliere" che si fa aiutare da qualche giovane promettente che si trova appiedato che non può permettersi cavalli di un certo tipo.
Il problema non è in campo ma la gestione fuori, ci sono molte ragazze a cui in campo affiderei il mio equino ma solo poche lo tratterebbero fuori con attenzione e riguardo pur non essendo loro. Purtroppo è brutto dirlo ma pagare per qualcosa fa si che le persone ne abbiano maggior cura.   :horse-scared:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Bubba

Io ho montato Bubba gratis per un anno ( mi pare).
La proprietaria non aveva tempo di muoverlo, glielo avevo chiesto in mezzafida ma disse di no.
Cosi' montai un altro cavallo. Poi dovetti smettere la mezzafida e la proprieyaria di Bubba mi fermo' e disse:" sei stata nominata per montare Bubba. Non voglio niente, ho visto come hai seguito l' altro e se lo monti son contenta".
Doveva essere un inverno, poi i mesi passarono.
Nel mio maneggio si faceva. Se non potevi montare il cavallo,pouttosto che ladviatlo in box chiedevi a qualcuno di muoverlo.
Qualchr volta anche io ho.chiesto ad un' amica di portarlo in passeggiata.

Il problema grande e' trovate una persona responsabile e fidata.
La mia amica conosceva le mie manie e quindi mi son fidata.

Quando l' ho riportato in maneggio ci ho riprovato, pur di non saperlo in box.
Niente da fare

A parte una ragazza tailandese, dolcissima, alla sua prima lezione
Era dolcissima, Bubba l' ha portata in giro volentieri.
Se avesse continuato, credo che a lei lo avrei fatto montare.
Invece con altri era contratto, arrabbiato.. e una volta si e' ritrovato con.il fianco spellato dallo sperone.
Da una passeggiata e' tornato con lo stinco segnato. Mai saputo perche'. Taccio su quello che doveva solo portarlo fuori al passo, senza speroni, e si e' messo a " lavorargli la bocca per tenerlo impegnato".


alex

Se il cavallo torna segnato nel corpo, e non si ottengono spiegazioni e scuse convincenti da chi l'ha montato, la diagnosi è facile. Ma si possono riconoscere i "segni nell'anima"? Quali sono, e quanto sono fallibili?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Non saprei.
Li vedi se son casi eclatanti ( alzi la mano per una carezza ed il cavallo esplode, ti giri di scatto e lui comincia ad andare indietro terrorizzato).
Ma cose piu' sottili credo le notino solo le persone di esperienza. Di solito i cavalli fanno il possibile per mascherare.
E' anche vero.che spesso noi non vogliamo / non ci interessa vedere

L' argomento e' interessante.


aDy_90

Ho un bravo cavallo, ma particolare. Non sopporta chi lo prende di forza e lavora in catena di montaggio... Fa anche difese cattive se uno sale e pretende subito accorciando le redini. E quando torno io me ne accorgo, è contratto e nervoso nel lavoro. Se uno invece inizia lasciandolo scaldare bene e poi gradualmente chiede impegno senza forzature, lui collabora, è felice e io al rientro pure. Pago chi monta perché lo fa proprio per lavoro, ma se mi trovo il cavallo bello sciolto e sereno mi va più che bene.

carodubbio

Arrivato da poco in un nuovo maneggio il mio istruttore chiese se  qualche proprietario era interessato a far sellare il loro cavallo per le lezioni , ne rimedio un paio uno stava praticamente posteggiato nel box, in campo il cavallo era diligente tranne che per il poco movimento fatto si era abituato a tenere il freno a mano inserito, dopo un paio di mesi che il cavallo iniziava a andare bene si presenta il proprietario per sellare , nel rettangolo veniva da piangere era a dir poco negato e vista le sue difficoltà nel gestire il cavallo lo  tolse all'istruttore perché secondo le sue valutazioni il cavallo era stato rovinato, peccato che come cavaliere al massimo con la sua esperienza poteva sellare un cavallo a dondolo.

Fai del bene riceverai del male.

alex

In effetti questa possibilità mi era sfuggita: far montare il proprio cavallo a lezione. Se l'istruttore è come si deve, potrebbe essere la soluzione ideale; dubito che un allievo possa fare danni consistenti a un cavallo, se è tenuto costantemente d'occhio da un buon istruttore.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

No Alex ecco questo proprio non lo farei, far usare il proprio cavallo agli allievi della scuola (anche supervisionati da un bravo istruttore) significa creare un sacco di problemi e difetti al cavallo che finisce in mano a tante persone diverse, di livello diverso, con modi di montare differenti, sono convinta che questo come minimo creerebbe una gran confusione in testa al cavallo.
Lo farei invece montare molto volentieri da una sola altra persona oltre me, sempre la stessa (appunto per non confondere il cavallo) e soprattutto che fosse più esperta di me.

Winter Mirage

Io l'ho fatto: ho fatto montare la mia cavalla a lezione (previo permesso ed invito dell'istruttore) da un paio di allevi di cui mi sono fidata.
Con uno è andata benino (l'istruttore lo ha fatto stare solo sulla pista, passo, trotto e galoppo... inutile per lui, per me e per la cavalla, che si è dimostrata di fatto pigra, svogliata, ma almeno tranquilla), l'altra è salita in sella con tutt'altro atteggiamento e Mu me l'ha tirata per terra... poi la ragazza si è rialzata, è rimontata su e ha fatto mille volte meglio del ragazzo.

Non vedo l'ora che la ragazza in questione compia 18 anni, mi firmi l'assicurazione e poi viaaaaa!!!
Ma lei è un caso raro: mi fido ciecamente... e non solo...
E' la mezza fida perfetta: un'amazzone mille volte migliore di me ma che monta precisamente con il mio concetto e la mia filosofia... è l'unica che sia riuscita a far fare a Mu tutto quello che le faccio fare io (incluso cadere, in effetti!  :horse-wink:).

Ho sempre voluto che altre persone montassero la mia cavalla... è giusto, è sensato, è varietà ed è novità... si può sempre imparare e migliorare la cavalla...

Ma essendo strunz com'è, mi è venuto un filo di ansia a darla per fare lezione (anche con allievi super avanzati... viste le due esperienze, non mi è piaciuto troppo).

A questo punto, meglio la mezza fida. Almeno l'allievo competente può fare quello che gli pare e non passo, trotto e galoppo a comando... che si sa, in un cavallo in lavoro, non portano a niente.
I ritmi delle lezioni sono sempre identici... lunghe attese in alt al centro, metodi standard di lavoro che non sempre sono adatti a tutti i cavalli ecc ecc...

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

elleon

Il mio cavallo ha fatto sempre un pò il jolly della situazione. A fatto scuola durante le mie gravidanze, l' ho prestato a una ragazzina durante le mie vacanze in luglio, sempre a lezione e con la visione dell' istruttore e secondo il mio parere fare un pò di lezioni con ragazzine passive che non infastidiscono il cavallo è meglio che darlo in mano a chi sa montare ma non così perfettamente da poter compiere dei danni. Se si parla di qualcuno con una notevole esperienza che capisce il cavallo che ha sotto il sedere e agisce di conseguenza sapendo quello che fà, mi sta bene ma se deve essere montato da qualcuno che " le prove tutte" per cavarci fuori qualcosa mi dispiacerebbe. Preferisco di gran lunga qualche ragazzina con un assetto e una mano ancora " fresca" e che lasci l' iniziativa al cavallo, che lo rilassi e basta. Se il cavallo si deve " muovere " e basta è meglio qualcuno che abbia un monta passiva, se invece devo trovare qualcuno che " lavori" il cavallo, vorrei che fosse molto più bravo di me, da sapere come muoversi senza fare danni. In questo ultimo caso, chiamo qualcuno di competente che cerchi di risolvermi certi problemi del cavallo e LO PAGO. Per persone come me che vivono il cavallo senza seguire delle lezioni, fargli fare un pò di scuola con persone bravine che seguono una ripresa è un buon modo per disciplinare il cavallo. Un buon cavallo secondo me dovrebbe abituarsi anche a qualche tiratina inconsapevole in bocca e qualche sederata. Ho notato nella mia esperienza, che far fare della scuola ai cavalli con bambini o ragazzine con un assetto leggero, li rende più sereni, proprio perchè non li si chiede niente che non sia muoversi e fare qualche esercizio. Non ho mai chiesto soldi per montare il mio cavallo ( anzi avrei dovuto pagarli io visto che il mio cavallo è poco gustoso) e di solito lascio la libertà anche di fare passeggiate ( sempre con l' istruttore) visto che è il lavoro che sa fare meglio. Pensare che la ragazzina che lo ha montato in luglio ci ha fatto pure un carosello. Sono contenta se si comporta bene con gli altri. La versatilità di un cavallo è una cosa molto importante per me.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Kimimela

Io ho sempre Trovato gente che mi affidava I propri cavalli, non perche io sia un fenomeno ANZI...per niente, ma propbabilmente perche li amo molto, li curo come se fossero miei e monticchio anche decentemente.
E' sempre stato uno scambio equo: io montavo gratis e il proprietario di trovava il cavallo pulito e ginnasticato.
Anche ora qualcuno mi chiede in propria assenza di curargli l'equino ma avendone gia due miei per me diventa parecchio difficile, senza contare il fatto che lavoro tutto il giorno.

Contrariamente le mie cavalle non le ho mai date in mano a nessuno.
Non mi sognerei poi mai di darle per la scuola perche' pur sotto la supervisione di un istruttore I cavalli si troverebbero sulla schiena chiunque e questo non mi piace. Ho visto che danni puo fare la scuola su un cavallo (giovane e forte) quindi NO.
Credo solo che valuterei una mezza fida se avessi problemi economici. Pur di non vendere le mie cavalle allora si, proverei con la mezza fida chiudendomi gli occhi, le orecchie e anche la bocca.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Citazione da: elleon - Agosto 22, 2014, 11:28:02 PM
Il mio cavallo ha fatto sempre un pò il jolly della situazione. A fatto scuola durante le mie gravidanze, l' ho prestato a una ragazzina durante le mie vacanze in luglio, sempre a lezione e con la visione dell' istruttore e secondo il mio parere fare un pò di lezioni con ragazzine passive che non infastidiscono il cavallo è meglio che darlo in mano a chi sa montare ma non così perfettamente da poter compiere dei danni. Se si parla di qualcuno con una notevole esperienza che capisce il cavallo che ha sotto il sedere e agisce di conseguenza sapendo quello che fà, mi sta bene ma se deve essere montato da qualcuno che " le prove tutte" per cavarci fuori qualcosa mi dispiacerebbe. Preferisco di gran lunga qualche ragazzina con un assetto e una mano ancora " fresca" e che lasci l' iniziativa al cavallo, che lo rilassi e basta. Se il cavallo si deve " muovere " e basta è meglio qualcuno che abbia un monta passiva, se invece devo trovare qualcuno che " lavori" il cavallo, vorrei che fosse molto più bravo di me, da sapere come muoversi senza fare danni. In questo ultimo caso, chiamo qualcuno di competente che cerchi di risolvermi certi problemi del cavallo e LO PAGO. Per persone come me che vivono il cavallo senza seguire delle lezioni, fargli fare un pò di scuola con persone bravine che seguono una ripresa è un buon modo per disciplinare il cavallo. Un buon cavallo secondo me dovrebbe abituarsi anche a qualche tiratina inconsapevole in bocca e qualche sederata. Ho notato nella mia esperienza, che far fare della scuola ai cavalli con bambini o ragazzine con un assetto leggero, li rende più sereni, proprio perchè non li si chiede niente che non sia muoversi e fare qualche esercizio. Non ho mai chiesto soldi per montare il mio cavallo ( anzi avrei dovuto pagarli io visto che il mio cavallo è poco gustoso) e di solito lascio la libertà anche di fare passeggiate ( sempre con l' istruttore) visto che è il lavoro che sa fare meglio. Pensare che la ragazzina che lo ha montato in luglio ci ha fatto pure un carosello. Sono contenta se si comporta bene con gli altri. La versatilità di un cavallo è una cosa molto importante per me.
Sono molto d'accordo. Difatti per me la cosa piu bella e' vedere il proprio cavallo che si fa montare senza opporre resistenza o che mostri vizi strani.
Come dici giustamente tu un cavallo ben addestrato "va con tutti".
Forse nel mio caso io lavoro moltissimo le mie cavalle in piano, con Africa faccio anche un po' di trail per cui a me non interesserebbe darla in mano alla scuola, piuttosto mi piacerebbe farla montare da una persona che sa il fatto suo.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

elleon

Tutto dipende dal carattere e dall' addestramento del cavallo. Un cavallo che sa lavorare e non deve imparare niente ( o quasi) con magari dei traumi e dei dispiaceri trovo la sua cura nel lavoro di scuola, non passare da un sedere all' altro ma una o due persone magari in giovane età con un assetto leggero che diano al cavallo la possibilità di rilassarsi. Se si parla di un giovane cavallo ancora verde allora la scuola non è il sistema più importante. Ci sarebbe bisogno di qualcuno che sappia montare bene e che insegni qualcosa al cavallo senza schifarlo ( e in questo caso lo farei montare a un professionista, pagandolo) con la possibilità però di qualche ora in " libertà" con qualche ragazzino che lo monti per muoverlo e basta senza chiedergli nulla, oppure qualche passeggiata per alleggerire la mente e non caricarlo troppo di " lavoro". Ho visto parecchi cavalli da gara, nel maneggio dove ero prima, schifati dal campo gara e messi in mano per periodi più o meno lunghi a ragazzine della scuola,  che hanno trovato un pò di pace e si sono rimessi poi al lavoro con maggiore volontà. Spesso i cavalli montati solo dalla stessa persona prendono vizi e problemi causati involontariamente dal cavaliere stesso. Cambiare la persona in sella e il modo di montare secondo me non crea affatto confusione, anzi può aiutare a migliorare laddove sono nati proprio i problemi. Cambiare cavaliere significa cambiare assetto anche di poco e di conseguenza la risposta del cavallo sarà più o meno diversa.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Idunas-Sanni

Io ho provato tutti e due i lati, sia da fidataria che da proprietaria.
Di sicuro non farei montare il mio cavallo dagli allievi della scuola.
E no, non darei il mio cavallo nemmeno gratis. Il perché è molto facile, nella nostra società ciò che è gratis non vale niente e di seguito viene trascurato. Poi l'equitazione costa, e costa per tutti. Però nemmeno chiederei ad una fidataria la completa divisione degli costi. Paga un tot e basta. Non chiederei mai la metà di ferratura/ pareggio o soldi per il veterinario, perché queste spese li avrei in ogni caso come proprietario, che il cavallo sia montato da un'altra persona o meno. Con lo svantaggio che nel secondo caso il cavallo sta lì senza essere mosso.
Certo che ci vuole un contratto e certo che la fidataria pagherebbe il vet nel caso che sia responsabile della ferita o malattia.
Poi quello che conta è la fiducia. Se c'è fiducia la fidataria può fare quel che le pare giusto con il cavallo. Ma di persone fidabili che vogliono un cavallo in fida ce ne sono poche. Vogliono tutti fare gare, avere poco lavoro e pensano prevalentemente al montare. No grazie, preferisco a lasciare il mio cavallo al paddock.

Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)