• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I sussurratori e Freud: la psicanalisi della leadership

Aperto da Nicola, Maggio 29, 2012, 04:42:22 PM

« precedente - successivo »

Midnight

Ma allora parliamo di "Maestri" o praticanti?

Esistono approcci con tecniche da leader, sia esso imposto o eletto che non fanno solo quello, (abbiamo portato l'esempio della Resnick) ed esistono anche seguagi di Maestri di forme tradizionali, che in nome della tradizione maltrattano cavalli in maniera decisamente peggiore dell'imporsi come leader, quindi direi che il discorso si fonda su una premessa, a mio avviso, incompleta.
Dovremmo quindi analizzare, se interessa, l'ego di chi si pone in una "certa maniera" verso i cavalli.

Ma, come ho detto già un'altra volta, alla fine, nell'equitazione tutti sono pronti ad ascoltare e a mettere in discussione le proprie idee, ma alla fine la cosa giusta è quella che fanno loro stessi.

Direi che questo, più di ogni altra tecnica, mette in luce il proprio ego.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

rhox

quello che a mio parere è la sottilissima linea che divide i due gruppi citati da midnight è la "maschera" che c'è.

uno che in nome della tradizione maltratta viene indicato come maltrattatore. è chiaro e definibile mentre è molto più ambiguo definire quando una persona che dice di voler essere il leader esagera nei suoi comportamenti.
perchè quando vedi uno che sbarra il suo cavallo e gli dici qualcosa solitamente vieni mandato a quel paese, quando vedi uno che continua a fare fase 4, correre un cavallo in tondino, mandarne via un altro da un mucchio di fieno, ecc e ti osi dire qualcosa vieni tacciato di non aver capito niente e che il cavallo non rispetta la leadership..

però se uno ha paura e vuole imporsi sull'animale nella speranza di averne un controllo è difficile che si metta a sbarrare il cavallo. se ne trova uno tranquillo lo chiude in box e lo piglia a frustate finchè sta in piedi, ma esteriormente è ben diverso.. anche come aggressione da parte dell'uomo sai bene di fare qualcosa di sbagliato.
se ti dicono fai così e cosa e ottieni il controllo del cavallo e ne hai paura è facile abusare degli strumenti che ti danno per soverchiare l'animale in quanto non ti pare che il controllo sia mai abbastanza
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Midnight

Condivido in pieno il tuo discorso Rhox, veramente.
Ma credo che anche il discorso della maschera e delle brutte risposte "perchè ti non ne sai nulla" possa essere ampliato.
Ci sono addestratori di Reining (e ve lo dico con la certezza di chi ha visto) che in nome della tradizione mettono le cinghie delle motoseghe sul naso come abbassa testa, o legano le zampe del cavallo e lo bastonano finchè non si "sottomette".

Così come è chiaro che esistano tecniche migliori e tecniche peggiori, è anche chiaro che chi usa una fase 4 costante, non ha ben compreso il messaggio.
Le tecniche sono uno strumento, le persone che le applicano decidono come usarle e possono sbagliare, ma questo non vuol dire necessaramente che sia la tecnica in se ad essere sbagliata.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

rhox

ah va beh, ho fatto l'esempio dello sbarrare perchè è il primo che mi è venuto in mente..

anni fa mi ricordo a un derby piemontese chi ha vinto con un mega morello stallone che diceva ridendo al bar che era così bello di incollatura perchè una settimana prima metteva fascione, lunghina e legava la testa in mezzo alle gambe accorciando ogni giorno di più man mano che il cavallo cedeva..

però il discorso per me è ancora diverso: chi sbarra, chi mette la catena, ecc ha un "fine addestrativo" (a mio parere riprovevole e disgustoso), chi entra nel box e corca di mazzate o ripete all'infinito una delle varie versione di "azione da leadership" ha solo paura e cerca di rassicurarsi sottomettendo gli altri. il tutto sfuma nel buio appena trovi un cavallo che ti dice il suo parere in modo convincente (per fortuna delle persone e per sfortuna dei macelli ce ne sono pochi).
per quello che nicola citava la questione sussurratori piuttsto che un generalizzato maltrattamento da imposizione
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Midnight

Questo sarebbe vero se tutti quelli che hanno una innata paura, conscia o incoscia si affidassero alle tecniche da "sussurratori", ma sono convinto del fatto che non sia così.

C'è anche chi la paura la combatte a suon di frustate.
Anche la fase 4 ha un fine addestrativo, che per inciso anche io non condivido (e soprattutto critico duramente se fase 4=meno il cavallo).
Io forse non riesco a capire la sfumatura che Nicola voleva dare al discorso, forse tra di voi dal vivo vi capite meglio e forse ancora i vostri pensieri sono frutto di esperienze negative, ma continuo a ritenere che non è vero l'assioma sussurratore= persona egocentrica impaurita dal cavallo che proietta mancanze di vita reale nella ricerca di stabilire con la leadership.

Trovo che la definizione si possa applicare ad un certo tipo di persone, a prescindere dalle tecniche da loro utilizzate.
Torno sull'esempio, se riteniamo la Resnick una sussurratrice (in quanto usa tecniche di laedership), non trovo il suddetto assioma calzante.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

rhox

per esperienza io ho visto la maggior parte delle persone affidarsi a questi metodi più che mettersi in box a frustare il cavallo..
ne ho presente almeno una decina di persone e ho anche in mente i loro cavalli..

e non parlo solo di parelli et similia, anche se include la maggior percentuale (essendo anche il più diffuso)..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Midnight

Beh, affidarsi a questo tipo di tecniche (giuste o sbagliate che siano) richiede comunque un investimento di denaro e di tempo non affatto trascurabili.

io conosco molte più persone che al contrario lasciano il cavallo legato al palo giorni, o che gli impastoiano le zampe (anteriore posteriore o giaonale sia chiaro) o altre amenità.

Il mio pensiero e non lo ribadisco più perchè penso che ormai sia chiaro è che il modo di approcciare al cavallo imponendosi sull'animale per paura e per riempire il proprio ego, sia indipendente dalle tecniche usate.
Non sto difendendo a tutti i costi le tecniche da sussurratore, io non amo non condivido il parelli ad esempio, ma nemmeno trovo tutti i praticanti di parelli descritti come avete lasciato intendere qui.

Dieci persone, sono davvero un piccolo numero rispetto a tutti i partecipanti per poter rappresentare una categoria
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

rhox

beh 10 persone su 11 che praticano metodi "naturali" statistica la fa sui miei conoscenti. ad oggi ho conosciuto solo una ragazza che faceva parelli e aveva il cavallo sereno e collaborativo.
e parlo di persone e cavalli che conosco bene, non mi esprimo su quelli che ho visto saltuariamente e che comunque bella impressione non mi hanno fatto (ricordo con tristezza due arabi che hanno fatto 2-3 volte il giro del campo in retro ad occhi sbarrati perchè non facevano il gioco dello yoyo in modo consono a quello che voleva il proprietario..)

nessuno qua ha scritto che tutti i praticanti siano paurosi e smaniosi di avere una leadership così marcata, ma che questi metodi usando questi termini e certe modalità spesso mascherano gli eccessi o li rendono meno riconoscibili da chi non vuol vedere.. in un certo senso li "giustificano" visto che il loro scopo è avere leadership (inteso bene o male dipende da chi lo pratica)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

PokerFace

però io non ho capito.
mettiamo uno che ha paura e uno che invece è un pò violento di suo.
dite che il primo, avendo timore del cavallo, sceglierà le cose horsemanship perchè cosi può evitare di salire a cavallo o farlo molto poco e gestire il cavallo piu da terra (dove si sente piu sicuro)?
e quello che è piu violento sceglierà l'equitazione tradizionale perchè stando sopra al cavallo si illude di comandarlo e piegarlo e sottometterlo di piu?

rhox

no, non penso minimamente che ci sia questa distinzione..
la violenza personale si può riflettere in qualsiasi modo e poco conta rispetto alla paura, ci sono persone che menano per difesa e persone che menano perchè gli piace..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Mollyladyruffian

Perchè molti affermano che chi fa ad esempio parelli (menziono questo perchè io conosco solo questo) non monta ma lavora solo da terra? Ora io è solo un anno scarso che ho iniziato questo metodo ma sinceramente io passo piu' tempo con le chiappe in sella che da terra (hmm forse è per quello che sono piu' schiappa da terra che in sella). Il lavoro da terra mi ha aiutato ad oltrepassare la paura di questo bestione (paura che mi era venuta in seguito ad una caduta), ad acquistare piu' sicurezza soprattutto in me stessa e nelle mie capacità e questo poi mi ha permesso di lavorare meglio da sella.
Pero', se devo essere onesta un po' mi ci rivedo nelle descrizioni chi vuol dominare l'animale (sempre nel rispetto dell'animale) ed averne il controllo, pero' boh non ci vedo niente di male lo stesso.  :horse-embarrassed:

alex

Citazione da: Mollyladyruffian - Giugno 08, 2012, 03:30:43 PM
Perchè molti affermano che chi fa ad esempio parelli (menziono questo perchè io conosco solo questo) non monta ma lavora solo da terra?

Perchè avviene, non solo in equitazione ma in equitazione con maggiore frequenza, che si facciano affermazioni anche su ciò che non si conosce....   :icon_eek:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Mollyladyruffian

C'era un punto interrogativo quindi era domanda! Domanda rivolta in modo educato.
Io non conosco cosa? cio' che da un anno faccio? Cmq hai già risposto, grazie!

alex

Mi sembrava di averti dato ragione.... scusa l'equivoco. La battuta era rivolta a quei "molti che affermano".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Mollyladyruffian

Citazione da: alex - Giugno 08, 2012, 04:26:33 PM
Mi sembrava di averti dato ragione.... scusa l'equivoco. La battuta era rivolta a quei "molti che affermano".

Ops..scusa non avevo mica capito  ;)