• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo incontenibile

Aperto da Morina, Giugno 13, 2012, 02:32:53 PM

« precedente - successivo »

Morina

I paddock sono piccoli, un galoppo disteso non riuscirebbe a farlo manco morto.
A questo punto non è il centro adatto a lui e la gestione non si confà a quelle che sono le sue necessità primarie.

bionda

Citazione da: piciopacio - Giugno 14, 2012, 01:23:03 PMSe la doma e l'addestramento sono ben condotti, potete tenere il vostro lallo fermo un mese -  una volta bardato - sono sicuro che "non farà le scenate descritte"...pluriesperienze dirette.

E' un fatto che in genere ai cavalli le rallegrate alla corda sono permesse, e anche gli autori classici in genere consigliano di lasciargliele fare, quindi i cavalli sono abituati a farle. E' la prima volta che sento qualcuno dire di proibire tutto.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

klystron

Citazione da: bionda - Giugno 14, 2012, 02:07:33 PM


Infatti... Anch'io non leggo niente di anormale in quello che ha descritto Morina. Qualsiasi cavallo un po' energico fa così, se non si muove abbastanza, e non ha anche sufficienti occasioni di svago. Il mio adesso ha 22 anni e tante volte sembra "lesso", ma ancora a 17-18 avrebbe dovuto stare in paddock più ore al giorno tutti i giorni, e quando dico paddock, intendo grande abbastanza anche per un galoppo bello disteso. Non aveva questa possibilità e i numeri tante volte li faceva. Ancora 2 anni fa portarlo in paddock dopo una settimana di galera causa maltempo era un'avventura, era carico come una mina. Adesso è tranquillo, ma è vecchio ormai, e sta fuori a spassarsela ogni giorno. Ieri sera c'era una bell'arietta frizzante, l'ho ritirato dopo tutto il giorno che era fuori ...e mi è scappato per andare a sgaloppazzare nel suo paddock preferito, giusto perchè gli ho impedito di sparire nel campo di grano del vicino, che è ancora più bello. Era bello vivo, niente altro  :horse-smile:
Quoto in pieno.... e' vero quando si dice che alla lunghina dovrebbero essere sempre ben addestrati e non creare problemi anche da carichi, ma non sempre avviene, sono bestiole da galoppo alcuni  :icon_confused:  ....e in quel caso molto dipende anche da chi lo porta e come.
Ho visto Oliver in situazioni estremamente stressanti (cambio di scuderia, appena uscito dal van, caprette e strani oggetti ovunque...) non fare una piega alla lunghina con la proprietaria....e dare i numeri con me (in passato, ora me la cavo molto meglio) per stupidaggini.

klystron

per la corda....io in genere distinguo da quando voglio farlo solo sfogare alla corda (in quel caso non metto nulla, o al massimo un filetto se ci sono altri cavalli in giro), e li puo' far quel che vuole, anzi spesso lo stimolo anche ad andare. Se e' cosi fuori di testa da rischiare di farsi male li mi conviene addirittura montare. Quando invece si fa un lavoro mirato alla corda, magari con barriere a terra, spesso con gogue, ecc....li voglio serieta', ma allora faccio in modo che il cavallo non sia carico come una mina

Morina

Questo cavallo viene girato sempre e solo scosso, mai alla corda.

klystron

Citazione da: Morina - Giugno 14, 2012, 02:19:25 PM
Questo cavallo viene girato sempre e solo scosso, mai alla corda.

intanto secondo me come hai scritto qualche post fa non e' davvero il centro adatto se i paddock non gli permettono di sfogarsi.....poi non so, se lui fosse come Oliver...be' scosso fa quel che vuole, e stargli intorno non e' per nulla prudente. magari alla corda si comporterebbe in modo diverso, dipende da come e' addestrato

piciopacio

#21
Citazione da: Morina - Giugno 14, 2012, 02:19:25 PM
Questo cavallo viene girato sempre e solo scosso, mai alla corda.

Il periodo che ho citato non si capisce bene.
Mi permetto di fare una piccola precisazione, si dice che un cavallo è "scosso" quando è senza cavaliere, senza carico, lo stesso dicasi di un mulo che non è affardellato.

Sarebbe bello ripristinare - in questo forun nuovo di zecca - il corretto linguaggio equestre italiano a cominciare dal fatto che i lalli non si gestiscono: - si governano.


http://www.treccani.it/vocabolario/scosso/

alex

#22
Un cavallo senza capezza, capezzone etc come si dice: Scapestrato? Scavezzato? Scapezzato?

Bella sarebbe una tabellina dei termini "sbagliati" affiancati dai termini "giusti".... fermo restando, però, che il linguaggio è libero e selvaggio, e va dove gli pare e piace a prescindere dagli sforzi degli appassionati e dei cultori delle materie. Tornando IT, anche il linguaggio e la sua evoluzione sono "incontenibili" proprio come il cavallo di cui si parla....  :tornado:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Scapezzare non va bene credo che sia un sinonimo di capitozzare: - portare a "testa mozza" togliere la chioma degli alberi, levare le estremità sporgenti.

piciopacio

Citazione da: alex - Giugno 14, 2012, 04:39:27 PM
Bella sarebbe una tabellina dei termini "sbagliati" affiancati dai termini "giusti".... fermo restando, però, che il linguaggio è libero e selvaggio, e va dove gli pare e piace a prescindere dagli sforzi degli appassionati e dei cultori delle materie. Tornando IT, anche il linguaggio e la sua evoluzione sono "incontenibili" proprio come il cavallo di cui si parla....  :tornado:

Nessuno si illude di frenare le pu....te che ogni giorno si aggiungono alla nostra lingua in generale, al linguaggio equestre in particolare.

Altro discorso è quando ci si esprime in un contesto di specie.
Ad esempio, nessun ginecologo o sessuologo - nello scrivere un libro o in una conferenza sul loro argomento - userà mai un termine preso dal lunghissimo elenco di sinonimi della vagina fatto da Benigni nel suo celeberrimo monologo. Si atterranno - come è giusto che sia - alla terminologia corretta dei loro settori.

La stessa cosa fanno: - i marinai, i meccanici, i giardinieri, i cuochi, gli ingegnieri...anche l'anatomopatologo lo fa - j suppose.
I suddetti signori, quando scrivono  o parlano della loro arte usano un linguaggio formale, provate a chiedere una padella ad un cuoco indicando un tegame, o dire ad un marinaio "allenta quella corda".

Perché i cavaglieri quando trattano il loro argomento - in un ambiente specifico -  non lo fanno ? 




alex

#25
Ah certo... da questo punto di vista non fa una piega. Ma vale anche l'inverso: l'esperto lo riconosci dalla proprietà di linguaggio, che rispecchia formalmente la chiarezza delle definizioni e dei concetti oggetto dell'esperienza. Ma se questa chiarezza (e fra semplici appassionati, come me e come sicuramente qualcun altro utente di questo forum, ben lontani dall'essere "padroni dell'arte", di certo non esiste) perchè indurli a non parlare come montano?  :icon_rolleyes:ù

Se da come parlo uno si fa ben chiara e subito l'idea di quello che non so e che non so fare,  io ritengo di avere grandi vantaggi e di evitare grandi imbarazzi. Non trovate estremamente imbarazzante che il vostro interlocutore vi parli, dando per scontato un livello di competenza superiore a quello reale? E allora: a che pro sforzarsi per ottenere proprio questo pessimo risultato?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Melis

Citazione da: alex - Giugno 14, 2012, 01:45:15 AM
Quanto mi piacerebbe poterci mettere le mani.... guardate questo video del mio amico Maurizio:



Io suppongo che si tratti della stessa energia.... riuscire a canalizzarla è il problema!

Bello, dove si trova?
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Morina

Citazione da: piciopacio - Giugno 14, 2012, 04:31:49 PM
Citazione da: Morina - Giugno 14, 2012, 02:19:25 PM
Questo cavallo viene girato sempre e solo scosso, mai alla corda.

Il periodo che ho citato non si capisce bene.
Mi permetto di fare una piccola precisazione, si dice che un cavallo è "scosso" quando è senza cavaliere, senza carico, lo stesso dicasi di un mulo che non è affardellato.

Sarebbe bello ripristinare - in questo forun nuovo di zecca - il corretto linguaggio equestre italiano a cominciare dal fatto che i lalli non si gestiscono: - si governano.


http://www.treccani.it/vocabolario/scosso/

Chiedo scusa se ho utilizzato il termine errato, ma sono del mondo dell'equitazione da davvero poco (tre mesi) e sto cercando di imparare anche il linguaggio appropriato.
Per cui, grazie della precisazione.
Ciò che intendevo dire è che il cavallo viene fatto muovere, più o meno agli ordini in questo caso, in libertà, ovvero senza corda, all'interno del coperto.
C'è un termine specifico che indica questo tipo di lavoro?

alex


Bello, dove si trova?
[/quote]

Il video (inseme a pochi altri) qui: http://www.youtube.com/user/MrMauPat
Il binomio in Sicilia, a Catania o nei dintorni.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

madamen67

Che bello il video, bellissimo con Billy Idol e le "didascalie", sono rimasta affascinata a guardarlo...
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio