• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo incontenibile

Aperto da Morina, Giugno 13, 2012, 02:32:53 PM

« precedente - successivo »

bionda

Un povero cristo liberato in un cortiletto troppo piccolo e squallido... sinceramente non ho capito cosa ci trovate di bello.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

piciopacio

Siamo O.T. comunque...

Citazione da: alex - Giugno 14, 2012, 05:51:14 PM
Ah certo... da questo punto di vista non fa una piega. Ma vale anche l'inverso: l'esperto lo riconosci dalla proprietà di linguaggio, che rispecchia formalmente la chiarezza delle definizioni e dei concetti oggetto dell'esperienza. Ma se questa chiarezza (e fra semplici appassionati, come me e come sicuramente qualcun altro utente di questo forum, ben lontani dall'essere "padroni dell'arte", di certo non esiste) perchè indurli a non parlare come montano?  :icon_rolleyes:ù

Se da come parlo uno si fa ben chiara e subito l'idea di quello che non so e che non so fare,  io ritengo di avere grandi vantaggi e di evitare grandi imbarazzi. Non trovate estremamente imbarazzante che il vostro interlocutore vi parli, dando per scontato un livello di competenza superiore a quello reale? E allora: a che pro sforzarsi per ottenere proprio questo pessimo risultato?

Perfetto !
Questo vorrebbe dire che il "sapiente" deve scendere ai livelli del "pubblico pagante" deve adeguarsi ai linguaggi scorretti correnti, dando per scontato che i suoi interlocutori siano dei "minus habens" indegni e incapaci di capire e di conseguenza di migliorarsi e dunque vanno lasciati nella loro greve situazione.

Morina non ha nulla di cui scusarsi, ha imparato qualcosa di nuovo che probabilmente non dimenticherà più.
Un mio amico era convinto che le "fiandre" fossero altra cosa che una regione del Belgio, gli spiegai la piccola differenza, son passati anni, ancora ne sorridiamo.


alex

Guarda che era un mezzo scherzo.  :firuu:

In ogni caso, meglio avere un'idea corretta ma esprimerla con un termine grossolano piuttosto che avere un'idea più o meno sballata ma mascherarla dietro a un termine correttissimo, anzi da esperto....  o no?  :horse-wink:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Citazione da: Morina - Giugno 13, 2012, 02:32:53 PM
Nel mio maneggio c'è un cavallo di un privato che ha alcuni problemi di "comportamento".
Non può essere lasciato al paddock, nè con gli altri vicini, nè da solo, perchè dà di matto, strappa tutto (le bande elettrificate e i picchetti) e scappa.
Non può essere girato alla corda perchè altrimenti dà sempre di matto e ti trascina per km, viene mosso solo scosso o montato.
....
Da quel poco che ne so, non è la prima volta che succedono episodi del genere. Un cavallo così, a me che sono una fifona, sembra un cavallo pericoloso. Nel senso che oltre a partire al galoppo avrebbe potuto mollarle una bella doppia mentre le passava di fianco. Per fortuna non è successo nulla.

Mi chiedo: secondo voi quale può essere il motivo? ovviamente non potrei fare comunque nulla, ma mi incuriosiva saperne qualcosina in più, fossero anche solo ipotesi.

I motivi possono essere tanti e magari più motivi messi insieme.

Ti racconto due casi limite che ci sono capitati.
Cavalla di 5 anni, vista nascere da mio marito Tony, mai avuto problemi o traumi di nessun genere. Dopo aver girovagato un paio di maneggi, il proprietario ce la manda in pensione. Sorpresa...la cavalla dimostra subito il suo bel carattere: sul van fa la pazza per tutto il viaggio, scende e cerca subito di prendere a calci i nostri cani. Nel box da sola non ci vuole stare, prende a calci muro e porta. Se le mettiamo un cavallo nel box vicino, lo attacca attraverso le finestre e continua a raspare e calciare. Libera in paddok con il branco non ci sta, si batte con tutti. In un paddok da sola non ci sta, rompe i fili e va ad attaccare gli altri. Legata al muro raspa e fa dei bei buchi, se ci si avvicina, rampa. Due mesi di inferno, di tentata rieducazione. La cavalla lavora solo con Tony e si fa toccare solo da lui (e anche lui deve sempre fare attenzione, la cavalla non concede errori, aspetta sempre il momento buono per rampare o calciare) io ho il divieto tassativo di avvicinarmi a lei. Quando lavora, è discreta, ma non certo una cavalla adatta a tutti: appena finito di lavorare, ricominciano tutti i suoi begli atteggiamenti.
Ciliegina sulla torta, scopriamo che odia le persone coi capelli lunghi....tenta morsi, calci e rampate se uomini o donne coi capelli lunghi si avvicinano.
La cavalla è pericolosa per sè e per gli altri, fa una vita scomoda, a casa nostra, dove tutto è concepito per far star bene i cavalli. Tony chiama il proprietario e gli spiega la situazione. Vista la pericolosità della cavalla, consiglia l'abbattimento o l'alloggio in una struttura più idonea. La cavalla va via e ne perdiamo le tracce fino a pochi anni fa, quando sulla pagina della cronaca, la vediamo in foto: aveva sfondato il cranio ad una bimba che le aveva portato un pò d'erba.
Perchè è diventata così? Perchè lo ha fatto? Inutile cercare risposte dove non ce ne sono. Bisognava agire correttamente quando era ora, sopprimendola, evitandole così una vita scomoda e un omicidio.

Altro caso. Femmina misto quarter di 14  anni. Vive in un bel paddok con capannina, nutrita a dovere, lavorata poco.
Troppo poco, guardata troppo poco. Passeggia incessantemente da un capo all'altro del paddok, nitrisce in continuazione, sveglia tutto il vicinato di notte a suon di nitriti, se la si gira in tondino, scappa e rompe i fili, cerca gli altri cavalli ma se si avvicinano, calcia, scava buche nel terreno, è  ansiosa verso il cibo.
Rieducazione in circa 15 giorni. Lavoro tutti i giorni in tondino con bardatura e lavoro in libertà. Cibo sempre a disposizione, interruzione di tutte le abitudini da lei conosciute. Correzione tempestiva e secca di ogni minimo accenno ad un comportamento scorretto.
In 15 giorni la cavalla torna "nuova", è serena, lavora in tondino anche senza bardatura senza il minimo pensiero alla fuga, è educata alla longia, non scava buche e non chiama durante la notte, in box da sola è tranquilla.

Era troppo abbandonata a sè stessa, richiede più lavoro, più attenzioni, più compagnia e soprattutto necessita di un capo.

Situazioni diverse, diversi perchè. A volte soluzioni e perchè ci sono, altre volte no.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

zeus147

Miky Estancia sono molto interessanti le storie dei due e cavalli..Secondo te ci sono dei cavalli indomabili o cavalli che possono lavorare  solo con professionisti?

Morina

Mi è capitato la settimana scorsa di fare lezione e insieme a me, nel maneggio coperto, era presente anche una ragazza, sicuramente non principiante, che montava il cavallo in questione. E' stato sempre agli ordini, anche per entrare è stato molto calmo. A metà lezione è arrivato il camion che ha iniziato a scaricare il mangime a pochi metri dalla porta, con il motore accesso. Tutto tranquillo, non ha fatto una piega.

alex

Penso che il numero di cavalli "incorreggibli" vari moltissimo da un addestratore all'altro.... senza mai raggiugere, purtroppo, lo zero; Mack Rashid racconta di un paio di fallimenti, in cavalli "totalmente impazziti". Nel suo caso erano reazioni di panico "da fantasmi". Anche il cervello umano, nella patologia mentale severa, può fare cose del genere.

Le due storie di Rashid si concludono con l'abbattimento dell'animale.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

klystron

Citazione da: Morina - Giugno 26, 2012, 10:19:12 PM
Mi è capitato la settimana scorsa di fare lezione e insieme a me, nel maneggio coperto, era presente anche una ragazza, sicuramente non principiante, che montava il cavallo in questione. E' stato sempre agli ordini, anche per entrare è stato molto calmo. A metà lezione è arrivato il camion che ha iniziato a scaricare il mangime a pochi metri dalla porta, con il motore accesso. Tutto tranquillo, non ha fatto una piega.

Sto cavallo mi ricorda sempre piu' qualcuno..... ;D

zeus147

Anche io penso che ci siano cavalli incorreggibili, o almeno cavalli che non possano affrontare certe situazioni.Ho posto la domanda a Miky, per sentire un esperienza diretta di chi lavora veramente con i cavalli.
Da quel che ho potuto vedere sui forum hanno molta esperienza con i cavalli con problemi.

rhox

secondo me la linea incorreggibili varia anche dall'utenza a cui sono destinati.
per me incorreggibile può essere un cavallo fondamentalmente pericoloso per un principiante che l'ha acquistato e non vuole venderlo mentre essere solo un cavallo da tenere d'occhio per un proprietario esperto..

anche la cavalla citata da miky probabilmente avrebbe potuto essere gestita a vita da tony (sempre ammesso che ne avesse avuto voglia, tempo e possibilità. oltre a una certa dose di fortuna per cui non si faceva male, non andava in ferie, non aveva problemi per cui assentarsi qualche giorno, ecc). era irrecuperabile? nel senso stretto del termine no, nel senso comune del gestire un cavallo sì..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

piciopacio

Ai tempi, esistevano degli "specialisti" che acquistavano per pochi talleri bestiacce infami e dopo la "cura" li rivendevano ricavandone una plusvalenza, e comunque, lalli asini e muli dovevano lavorare: magari con la museruola, magari con imbrigliamenti speciali ma dovevano lavorare, i più riottosi finivano anzitempo alle macine dei frantoi e dei mulini o a cavar zolfo dalle miniere.
Di questi specialisti all'opera, ho ricordi diretti  assai vaghi, ero troppo piccolo per assistere a certi "spettacoli".
Questi signori avevano sistemi estremamente "convincenti" e credo che la loro percentuale di "recupero" fosse altissima.
Poco tempo fa, ho visto il veterinario "tranquillizzare" un cavallaccio con un vecchio sistema: -  la "catena alla catanise", il bestio, malgrado il tranquillante e il torcinaso non era assolutamente propenso a farsi limare i denti, messo alla "catena catanese" è rimasto immobile per la bisogna tenuto con "due dita".

Personalmente, in 60anni di consuetudine coi lalli, ho visto - direttamente - solo un soggetto veramente intrattabile: - "preso dai fantasmi" così si dice da queste parti...




DivinityOfDarkness

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Muriel

Ci sono cavalli che hanno patologie che li portano ad essere ingestibili. (esempio il mio stallone con papilloma dei plessi coroidei. Cerco di ammazzare sventrando due persone)  C sono cavalli che hanno patologie psichiche che li porta ad essere ingestibili. (ebbene anche loro possono soffrire di malattie mentali e perché no credo anche alla schizofrenia) e cavalli gestiti male.
E' decisamente superficiale dire che TUTTI i cavalli date le corrette condizioni sono ricuperabili. Anzi e' proprio utopia.
Se il cavallo mostra in mano a professionista in grado di valutare oggettivamente la situazione di non essere gestibile. Va abbattuto. Prima che uccida qualcuno. Come nel caso triste del cavallo passato da Tony.

Miky Estancia

Citazione da: Muriel - Giugno 28, 2012, 12:05:16 PM
Ci sono cavalli che hanno patologie che li portano ad essere ingestibili. (esempio il mio stallone con papilloma dei plessi coroidei. Cerco di ammazzare sventrando due persone)  C sono cavalli che hanno patologie psichiche che li porta ad essere ingestibili. (ebbene anche loro possono soffrire di malattie mentali e perché no credo anche alla schizofrenia) e cavalli gestiti male.
E' decisamente superficiale dire che TUTTI i cavalli date le corrette condizioni sono ricuperabili. Anzi e' proprio utopia.
Se il cavallo mostra in mano a professionista in grado di valutare oggettivamente la situazione di non essere gestibile. Va abbattuto. Prima che uccida qualcuno. Come nel caso triste del cavallo passato da Tony.

Mi trovo perfettamente daccordo con te.


Citazioneanche la cavalla citata da miky probabilmente avrebbe potuto essere gestita a vita da tony (sempre ammesso che ne avesse avuto voglia, tempo e possibilità. oltre a una certa dose di fortuna per cui non si faceva male, non andava in ferie, non aveva problemi per cui assentarsi qualche giorno, ecc). era irrecuperabile? nel senso stretto del termine no, nel senso comune del gestire un cavallo sì..

La cavalla "studiava" cioè, era costantemente in osservazione dei movimenti di chi gli stava intorno. Osservava e poi agiva. Mi ricorderò sempre la sera della vigiglia di Natale: la cavalla era legata e con le balze (l'unico modo per tenerla tranquilla), Tony si avvicinò per portarle il secchio con l'acqua, si chinò per toglierle le balze, come aveva già fatto tante altre volte e lei non perse un secondo per impennarsi e cercare di rampargli in testa. Per fortuna Tony è sempre stato molto veloce e molto attento, scansò la rampata per un pelo e in un nanosecondo la cavalla aveva di nuovo entrambe le balze legate. Io guardavo dalla finestra e per un momento ho visto la tragedia che poteva accadere.

Anche con chi "sa", quella cavalla era un pericolo, non concedeva l'errore ed era sempre alla ricerca dell'occasione per far male. Non si può vivere perennemente in stato d'assedio, nè costringere un animale a vivere in condizioni scomode perchè non è in grado di condurre una vita normale.
Irrecuperabile? Si, e lo ha dimostrato anni dopo spaccando la testa alla bimba.

Citazione da: zeus147 - Giugno 26, 2012, 01:29:57 PM
Miky Estancia sono molto interessanti le storie dei due e cavalli..Secondo te ci sono dei cavalli indomabili o cavalli che possono lavorare  solo con professionisti?

Per mia esperienza, si.
Basta pensare a cavalli come le star della Jineteada....sono diventati campioni in quel campo proprio perchè rifiutano di avere un cavaliere, poi da terra, la maggior parte di questi cavalli è gestibilissima.

Altri cavalli invece, hanno una sensibilità tale che lavorano bene solo se messi in mano a gente molto competente.

Poi ci sono i furbetti come il nostro Snoby... :firuu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Mario Biserni

Ci sono cavalli che andrebbero soppressi perchè pericolosi...in mano a qualsiasi persona... un animale di 500/600 kg se è labile di testa è come un'arma se poi quello che lo deve gestire capisce anche poco diventa come una bomba innescata....