• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

lettiera di paglia e enzemi

Aperto da elisa354, Settembre 28, 2012, 09:26:51 PM

« precedente - successivo »

elisa354

ciao a tutti

vorrei sapere se qualcuno ha esperienza nell'uso degli enzimi con una lettiera di paglia...

io non ho problemi a procurarmi la paglia, non la pago :horse-wink:, mentre i trucioli li dovrei comprare

e vorrei provare a fare i box con la lettiera permanente ma con la paglia ....

questo per eliminare la puzza di ammoniaca e  diminuire il tempo per pulire i box


DivinityOfDarkness

Guarda, gli 'enzimi' vengoo venduti sia per lettiere permanenti, sia per lettiere comuni in paglia. Il problema è che la paglia fa poco volume e assorbe troppo poco per permettere agli enzimi di lavorare, stabilizzarsi e 'digerire' l'ammoniaca delle deiezioni. In più, la paglia non è compatta, ma tra uno stelo e l'altro c'è sempre molta aria, il che rende l'uso delle polveri piuttosto dispersivo e diinuendone drasticamete la resa. Va a finire che quello che non spendi in truciolo e in paglia lo spendi in secchielli di enzimi.

Forse se fai una lettiera bella alta di paglia e spolveri gi enzimi solo sul pavimento riesci a contenere odori ed esalazioni...

Oppure potresti fare un box co lettiera permaente in paglia...trinciata. Solo che temo che con la paglia, imputridendo in fretta rispetto al truciolo di legno, venga fuori una schifezza  :icon_puke_r:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

elisa354

io pensavo di provare con gli enzimi liquidi da spruzzare sulla paglia

ora prima di rifare i box la paglia è abbastanza compatta, e dove urinano è proprio bagnata

e c'è una puzza di ammoniaca tremenda....


quindi pensavo di usarli per la maggior parte dove vanno a fare la pipi


come funziona la lettiera permanente??
è possibile farla con dei box in legno, o c'è il rischio che marcisca o venga "mangiato" dagli enzimi??

cz

anche io ho lettiera in paglia per il maschio, e devo dire e' un po' piu' laboriosa del truciolo,  :icon_rolleyes: ma ho notato che mettendone TANTA,( e quando dico tanta, intendo fare un suolo alto almeno 45 cm e forse qualcosa in piu') riesco a tenere il cavallo molto piu pulito e con molta meno fatica.
prima dovevo fare il box almeno un giorno si e uno no, adesso levo le deizioni solide tutti i giorni e 2 volte la settimana levo la parte bagnata e aggiungo paglia pulita. il sabato rovescio tutta la paglia recupernado la buona e rifaccio lettone iper gonfio con paglia nuova.
per dovere di cronaca il mio e' un box aperto su paddock, dunque almeno una parte delle deizioni solide, la ritrovo fuori, mentre la pipi sempre dentro  :firuu:

sugli enzimi liquidi avevo cercato info anche io, piu' che altro per assicurarmi che in caso di ingestione, sia mai che il cavallo pilucchi un po' di paglia enzimata, non fossero nocivi per la salute.


elisa354

Citazione da: cz - Ottobre 01, 2012, 05:54:54 PM


sugli enzimi liquidi avevo cercato info anche io, piu' che altro per assicurarmi che in caso di ingestione, sia mai che il cavallo pilucchi un po' di paglia enzimata, non fossero nocivi per la salute.



che cosa avevi trovato???

cz

al momento non ho trovato nulla  :dontknow:
voglio provare a mandare una richiesta info ad una ditta che li produce, pereche' i ribvenditori non sono statiin grado di darmi info in merito...... :icon_rolleyes:
se riesco ad ottenere risposta, te lo faro' sapere