• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Zecche: come difendersi?

Aperto da lavy91, Maggio 06, 2013, 10:42:54 AM

« precedente - successivo »

lavy91

Quest'anno abbiamo avuto un'invasione di zecche. La mia belva ne aveva prese un paio l'anno scorso, però che io sappia era stata l'unica.
Quest'anno... gliene ho viste due sotto le "ascelle", nelle pieghette, per caso 4 giorni fa e il giorno dopo, ne aveva 3 in più. o.O
Lo stesso giorno le abbiamo trovate sul suo amichetto, ma ben presto abbiamo scoperto che se l'erano beccate anche gli altri (praticamente ormai le hanno tutti almeno una).

Credo che la causa sia da imputare al fatto che non abbiano ancora tagliato l'erba intorno al pascolo e una volta che le ha prese uno, se le siano passate. .-.
In questo caso come agire?
Noi abbiamo messo abbondante olio di oliva, e ieri siamo riusciti a staccarne una che penzolava (che era grossa quanto un'oliva) e bruciarla.
Il problema delle altre però resta, e la mia paura e che possa prenderne altre.
Avete suggerimenti di qualche rimedio per evitare di prendere queste bestiacce una volta tolte tutte? Solo repellente?
Voi preferite staccarle subito (anche se la mia paura è sempre che gli resti la testina dentro) o aspettare che si stacchino da sole e poi bruciarle (ho letto che non vanno schiacciate per via delle uova)?
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Luna di Primavera

ciao, controlla bene anche ano, genitali e mammelle perchè le maledette spesso si vanno a attaccare proprio lì.

senti, lo so che fa schifo, ma io le stacco a mano: afferro la zecca con le dita e la "svito" lentamente fino ad avvertire una specie di "tac": se la zecca è grossina si vede anche il rostro, e comunque se quando l'hai staccata è ancora viva e si dimena vuol dire che è venuta via tutta intera.

poi disinfetto il punto dov'era attaccata. meglio bruciarle oppure schiacciarle sul cemento (non nell'erba o nella terra).

repellenti veramente efficaci, sinceramente, non ne conosco  :dontknow:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Staccarle senza pietà e senza troppe preoccupazioni (vale anche per le zecche attaccate all'uomo). Ci sono delle comopte pinzette fatte apposta. NON cercare di farle "staccare da sole" con olio o altro; il pericolo sta nella saliva che iniettano nel momento del distacco volontario (anche se "incoraggiato" da qualche tecnica di "soffocamento") che può veicolare l'agente del morbo di Lyme. Strappandola via brutalmente, si elimina questo rischio; al massimo resterà il rostro nella pelle, farà un po' di irritazione locale e fine; non sta lì il pericolo.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

lavy91

Citazione da: Luna di Primavera - Maggio 06, 2013, 10:58:41 AM
ciao, controlla bene anche ano, genitali e mammelle perchè le maledette spesso si vanno a attaccare proprio lì.

senti, lo so che fa schifo, ma io le stacco a mano: afferro la zecca con le dita e la "svito" lentamente fino ad avvertire una specie di "tac": se la zecca è grossina si vede anche il rostro, e comunque se quando l'hai staccata è ancora viva e si dimena vuol dire che è venuta via tutta intera.

poi disinfetto il punto dov'era attaccata. meglio bruciarle oppure schiacciarle sul cemento (non nell'erba o nella terra).

repellenti veramente efficaci, sinceramente, non ne conosco  :dontknow:


Sì già controllata, infatti le ha proprio alle mammelle e una sull'interno coscia.

Allora oggi provvederò a toglierle (sì, vabbè, a farle togliere).

In effetti quella che abbiamo tolto ieri si dimenava, gli vedevo anche le zampette muoversi.
Bleah!
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lavy91

Citazione da: alex - Maggio 06, 2013, 11:08:37 AM
Staccarle senza pietà e senza troppe preoccupazioni (vale anche per le zecche attaccate all'uomo). Ci sono delle comopte pinzette fatte apposta. NON cercare di farle "staccare da sole" con olio o altro; il pericolo sta nella saliva che iniettano nel momento del distacco volontario (anche se "incoraggiato" da qualche tecnica di "soffocamento") che può veicolare l'agente del morbo di Lyme. Strappandola via brutalmente, si elimina questo rischio; al massimo resterà il rostro nella pelle, farà un po' di irritazione locale e fine; non sta lì il pericolo.

Grazie per l'info, buono a sapersi.
Io pensavo fosse peggio se gli rimaneva dentro la testa. Ho fatto bene a chiedere.  :horse-smile:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Shanna

Citazione da: alex - Maggio 06, 2013, 11:08:37 AM
Staccarle senza pietà e senza troppe preoccupazioni (vale anche per le zecche attaccate all'uomo). Ci sono delle comopte pinzette fatte apposta. NON cercare di farle "staccare da sole" con olio o altro; il pericolo sta nella saliva che iniettano nel momento del distacco volontario (anche se "incoraggiato" da qualche tecnica di "soffocamento") che può veicolare l'agente del morbo di Lyme. Strappandola via brutalmente, si elimina questo rischio; al massimo resterà il rostro nella pelle, farà un po' di irritazione locale e fine; non sta lì il pericolo.

io sapevo invece che fosse pericoloso staccarle di violenza per paura che restasse "la testa" dentro e facesse infezione. Mi han sempre detto meglio intontirle con qualcosa e farle staccare.
ma parlo di cane, al cavallo fortunatamente non le ho mai trovate

lavy91

Sì anche io sapevo fosse pericolosa la testa dentro.

Comunque credo che intenda di svitarle (e non proprio staccarle), in modo da far venire via appunto anche la testa.  :horse-wink:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Laura

è vero, è più pericoloso quello che le zecche possono "vomitare" dentro la ferita se si sentono soffocare da olio o altro, piuttosto che il rischio di staccare la testa!
Devo poi dire che se si afferra bene la zecca, in modo saldo e alla base del corpo, quasi mai la testa si stacca e di solito viene via tutta!
Controllate bene anche nei pastorali!!

alex

Il procedimento "brutale" (stacca e fregatene della testa) l'ho trovato raccomandato in linee guida per umani, al fine di prevenire la malattia di Lyme o borreliosi (il maggiore rischio da puntura di zecca dalle nostre parti); altre linee guida raccomandano di cercare di non lasciare frammenti della testa nella pelle, per evitare fastidi minori. Quello su cui sono tutti d'accordo è di NON indurre la zecca a staccarsi spontaneamente; e questo mi ha sorpreso, perchè anch'io, fino a non molto tempo fa, ero convinto che fosse la procedura più sicura.

Comunque, se riuscite a staccare la zecca completa, meglio; procuratevi le pinzette apposite, rendono tutto più facile e rapido. Le zecche piccole sono estremamente difficili da afferrare senza pinzette....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

hollyna

sui cavalli non mi e' mai capitato, ma sui cani si (facendo la toelettatrice ne vedo di ogni) ed e' vero,meglio staccarle direttamente a mano o con la pinzetta, lascia perdere olio e co..  quelle che di solito lasciano la testa dentro sono quelle che qui chiamamo "da caprioli" perche' si infilano piu' in profondita..

Laura

io con le pinzette non riesco, alla fine stringo troppo e le decapito, ecco perchè preferisco andare a mani (con l'ausilio però di un velo di carta, non ce la faccio a prenderle a mani nude!)

mr. Ed

#11
Anche dalle mie parti quest'anno ce ne sono tantissime.
L'altro giorno ne avrò tolte almeno una decina, ma mi sembra che sui cavalli si stacchino molto meglio di quanto non succeda sui cani o i gatti.

Come difendersi? L'anno scorso la mia istruttrice aveva comprato uno spot-on e lo spruzzava sulle gambe della pony da attacchi. Vista l'invasione, pensavo di fare lo stesso.

rhox

io quando è stagione e vado con le cavalle per boschi metto qualche spruzzo di frontline sulle gambe che le tiene un briciolo più lontane
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Mario Biserni

Se usi sistematicamente tutte le settimane, un prodotto sprai tipo Fronline fino al ginocchio, vedrai che di zecche non ne prendono facilmente comunque succede... Credo sia il tempo molto umido che favorisce la proliferazione delle zecche..

Shanna

ma crea problemi di salute al cavallo?

cioè, ovvio che non sono belle e non sono da lasciar lì....