• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cappello per gare

Aperto da Luigi14741, Settembre 07, 2014, 07:14:04 PM

« precedente - successivo »

Luigi14741

Salve, vorrei regalare un cappello western (quello per i minori) per le gare.  dove lo posso trovare (online)
?

Potreste inoltre spiegarmi com'è fatto? 
Grazie
"C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che si attaglia all'interiorità di un uomo."
Winston Churchill

FedeCege

Di siti ce ne sono molti, te ne indico alcuni...

https://www.nonsolocavallo.it/vendita/prodotti-cavalli-equitazione-cappelli-western/1792

http://www.frontieradelwest.com/index.php?main_page=index&cPath=70_83&zenid=fc0obqh5ubd0sb3m9883j46p22

http://www.equigold.it/cerca_av.asp?categoria=109&n=Cappelli+Western

poi chiaramente dipende dal budget... Io sconsiglio a mio parere quelli fatti di paglia, poco resistenti, trovo invece molto belli e comodi quelli in cuoio ingrassato o feltro, ma preferisco i primi...  :pollicesu:


lavy91

Credo che lui intendesse quelli che sotto hanno il cap e sopra il cappello.  :horse-wink:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Luigi14741

"C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che si attaglia all'interiorità di un uomo."
Winston Churchill

lavy91

Io non posso aiutarti, mi spiace, l'ho sempre solo visti usare a qualche ragazzina ma non mi sono mai posta il problema. Forse nelle sellerie più attrezzate qualcosa trovi.  :horse-wink:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Pleasure

Il cappello western per i minorenni è un normalissimo cappello da adulti con sotto questo accessorio:

http://www.tosoniselleriashop.com/product/4820/Calotta-Western-Las.html

Quindi dovresti comprare la calotta e il cappello per fare il tuo regalo completo :horse-wink:

E poi mi sento di consigliarti i cappelli in paglia, sono molto resistenti se (come tutte le cose) trattati bene, perchè trovo quelli in feltro e cuoio prettamente invernali visto che già quelli in paglia tengono molto caldo  :horse-smile:

Luigi14741

Grazie. In effetti credevo che fosse un unico pezzo. Seguirò i tuoi consigli
"C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che si attaglia all'interiorità di un uomo."
Winston Churchill

Bubba

a me sembra che siano ammessi solo in paglia o in feltro. Niente cappelli in cuoio (prova ad informarti)

elleon

Per pura curiosità ho chiesto nella mia selleria di fiducia. Mi hanno detto che quei cap che si mettono sotto i cappelli sono talmente leggeri e fragili che alla minima caduta si rompono. I minorenni anche nella monta western usano i normali cap ( inglese, endurance...). Non mi ero mai posta la domanda ma in effetti nel mio maneggio quando gareggiano i minorenni hanno tutti il cap, senza cappello. Quello lo usano per fare folklore in scuderia a piedi.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

blackhorse68

Un CAP omologato , si compone essenzialmente in 3 parti
1) scocca rigida esterna
2) parte in polistirolo espanso o comunque materiale che assorbe gli urti
3) interno in materiale traspirante e confortevole.

La somma dei tre "strati" crea la sicurezza.
Ma che fa il vero lavoro di "assorbimento" dell'urto è la parte 2.
Se la parte 1 è troppo rigida il colpo verrà si distribuito su tutto il casco , ma non smorzato.
La calotta in vetroresina quindi non è il massimo della protezione.
Altro particolare importante è la forma. I caschetti da ciclismo sono diversi da quelli per equitazione perchè il "modo di caduta" è diverso.
I caschetti di nuova generazione per l'equitazione , scendono parecchio sulla nuca per "proteggere" la colonna vertebrale quando si innesta nel cranio.
La calotta è fatta come una scodella e copre solo la sommità del capo.

Esteticamente in una gara western il cappello fa la sua figura , ma se cadi , anche con la calotta poco protegge.

Io tifo per un bel CAP omologato (non credo esistano omologazioni per la calotta).

Ciao Gigi

 
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

kitiara

scusate la domanda sciocca, ma prendere un bel casco da cross e metterci su un cappello?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

blackhorse68

Citazione da: kitiara - Settembre 12, 2014, 12:11:57 PM
scusate la domanda sciocca, ma prendere un bel casco da cross e metterci su un cappello?

considera che il cap come minimo ha circa dai 6 ai 8cm di diametro in più di una testa , pensa a che cappello dovresti prendere.
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

kitiara

chiedevo perchè dalle foto non si intuisce molto lo spessore e comunque servono 3-4 tg in più anche con la calotta http://www.8horse.it/prodotto-144001/CAP-LAS-CALOTTINA-WESTERN.aspx
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.