• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

razze di cavallo

Aperto da iarno, Aprile 04, 2015, 02:01:17 PM

« precedente - successivo »

iarno

Ho un amica che deve prendere un cavallo... qual è la vostra razza preferita o una che consigliereste ? :horse-smile:

lavy91

Non capisco... razza da consigliare.. per cosa? Non si capisce se fa monta inglese, americana, passeggiate, reining, cutting, dressage.
Non si sa il livello della tua amica, se è principiante o meno, quanta esperienza ha.
In ogni caso io consiglio sempre di farsi seguire da professionisti, soprattutto quelli che magari ci conoscono di persona (istruttore per esempio).

Dalla domanda mi pare di dedurre che non siate molto esperte.
In questo caso sconsiglio caldamente l'acquisto del cavallo, in particolare a chi ha meno di qualche anno di esperienza alle spalle e soprattutto non seguiti.  :horse-smile:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Miky Estancia

Ovviamente il Trait Comtois.
Che vuol fare la tua amica col cavallo?
Che tipo di esperienza ha?
Come gestirebbe il cavallo?
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

elleon

Non ho mai guardato la razza, ma il tipo di cavallo. Non si sceglie il cavallo in base alla razza, al colore, all' età o al sesso. Ci si deve trovare bene, punto e basta. I cavalli vanno provati. Qui dentro ci sono infinite testimonianze di persone che cercavano cavalli di una certa età, razza o sesso e hanno acquistato cavalli totalmente diversi, trovandosi bene e felici della scelta. In base alla preparazione del cavaliere e alle sue aspettative di lavoro si sceglie il cavallo. Che sia giallo, rosso, purosangue, francese, irlandese o altro non conta. Conta trovarsi bene.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

iarno

Scusate. Fa salto a ostacoli

Miky Estancia

Citazione da: elleon - Aprile 04, 2015, 09:37:07 PM
Non si sceglie il cavallo in base alla razza, al colore, all' età o al sesso.
Ci si deve trovare bene, punto e basta. I cavalli vanno provati. Qui dentro ci sono infinite testimonianze di persone che cercavano cavalli di una certa età, razza o sesso e hanno acquistato cavalli totalmente diversi, trovandosi bene e felici della scelta.
In base alla preparazione del cavaliere e alle sue aspettative di lavoro si sceglie il cavallo.
Che sia giallo, rosso, purosangue, francese, irlandese o altro non conta. Conta trovarsi bene.

Concordo con te sul fatto che conta tantissimo trovarsi bene con il cavallo e che vanno provati.
Però le due frasi che ho sottolineato in neretto, sono in contrasto tra loro: se ho certe aspettative, necessariamente dovrò indirizzarmi verso certe razze e preferire un sesso.
Se voglio fare Endurance e sogno di andare a correre a Dubai, dovrò indirizzarmi verso la razza araba, potrei trovarmi benissimo con un Avelignese o un Frisone, ma con quelli ho poche speranze di successo nell'Endurance.
Se il mio obiettivo è arare una vigna o partecipare ai raduni dei cavallari della domenica, nel primo caso dovrò cercare un cavallo da tiro preferibilmente castrone sui 5 anni, nel secondo caso sarebbe saggio cercare un soggetto di buona morfologia in grado di sopportare un buon carico, evitando di scegliere maschi interi o stalloni.

Poi è  verissimo che tante volte si cerca una cosa e si torna a casa con tutt'altro....e qualche volta questo tutt'altro è poco o nulla adatto a queelo che si vuol fare...e ce lo si fa piacere lo stesso e si tribola per anni per cercare un compromesso...fingendo di essere felici, perché  c'è stato il colpo di fulmine...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.