• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

il western dressage

Aperto da Kimimela, Luglio 06, 2015, 01:44:38 PM

« precedente - successivo »

Lux

Questo è il Pleasure:



PS: alla faccia di chi dice che la MW è "svaccata in sella"  ;D

Shanna

sono confusa. Un dressage con la sella western, e il filetto e un contatto come all'inglese?  :dontknow:

bionda

Citazione da: Shanna - Luglio 07, 2015, 04:52:24 PM
non è il western pleasure?

No, il pleasure è questo: https://www.youtube.com/watch?v=stEgqgnbC4M
e fa già venire il vomito anche senza aver visto come li addestrano  :flush: https://www.youtube.com/watch?v=i3mg0xcPBWc
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Wild

Non sembrano neanche più cavalli...sapevo, perché ho potuto vedere e sentir raccontare, cosa c'è dietro a questa disciplina, ma ogni volta mi vien male...
Classico esempio di una disciplina che sembra tranquilla e invece...immagino che anche dietro al trail ci sia qualcosa di simile...
Scusate l'OT
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

milla

Orribile, proprio non si possono guardare  :icon_puke_r:

Kimimela

bionda ma la pianti di inquinare tutti i post western??
oh se hai propblemi parliamone eh? fuori di qui...anche se non mi interessi particolarmente direi.
ma tu ti ritieni cosi perfetta e fuori da ogni bruttura equestre??
non e' monti da vedani eh?? dai su...per cortesia, un briciolo di cervello ogni tanto.
cosa cacchio c'entra il tuo intervento? qui si parla di monta fatta bene e non di schifezze.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Poi ti ci vedo proprio andare a cercare compulsamente su youtube I filmatacci di brutture western e godere quando li trovi...e pensare "ok bello adesso lo posto!!!"
Sei patetica. Echceccavolo mo' basta  :vfncl: :vfncl: :vfncl: :vfncl: :vfncl:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Citazione da: Wild - Luglio 07, 2015, 11:00:37 PM
Non sembrano neanche più cavalli...sapevo, perché ho potuto vedere e sentir raccontare, cosa c'è dietro a questa disciplina, ma ogni volta mi vien male...
Classico esempio di una disciplina che sembra tranquilla e invece...immagino che anche dietro al trail ci sia qualcosa di simile...
Scusate l'OT
si certo e chissa'  cosa cio sara dietro la monta inglese? :firuu:
ma possibile che dobbiate fare sempre i paragoni...allora non montate ma tenete i cavalli allo stato brado.  :dontknow:
che discussione inutile, per forza che poi la gente non apre piu nessun post...questo era per dare delle opinioni costruttive su una disciplina pressoche nuova e invece...solita storia.
e' cosi che si ammazzano i forum
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

#23
Citazione da: Lux - Luglio 07, 2015, 06:05:37 PM
Questo è il Pleasure:



Ci sono pratiche della MW che mi piacciono moltissimo - quella che più mi piace è il cutting. Non apprezzo il ruolo dei vitelli, ma devo dire che la parte equestre mi piace moltissimo; esattamente come sono rimasto profondamente ammirato dalla pratica equestre della monta spagnola con il toro in arena; anche se non mi metterei a piangere se scomparisse.

In entrambi i casi vedo un cavallo vivo.

Nella foto che ripropongo, sia per il fatto che proviene dalla copertina di una rivista, sia per il commento, mi sembra di capire che la reazione che provoca in qualcuno è quella di vivo entusiasmo. Ebbene: quella foto a me non provoca alcun entuusiasmo; la sensazione che provo è quella di un manichino che monta un cavallo triste, avvilito, "rotto" (broken). Ed è una sensazione che ho avuto un sacco di volte, guardando la specialità MW pleasure. Certo, non è "svaccata", per niente; è solo triste.

E' curioso che la stessa immagine crei sensazioni così diverse. E' curioso ma è un fatto; ed è sempre utile riferire dei fatti. Perchè quella foto mi suscita quella sensazione? E' legittimo che esprima questa sensazione, una volta che la foto mi è stata presentata?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Wild

Citazione da: Kimimela - Luglio 08, 2015, 10:41:14 AM
Citazione da: Wild - Luglio 07, 2015, 11:00:37 PM
Non sembrano neanche più cavalli...sapevo, perché ho potuto vedere e sentir raccontare, cosa c'è dietro a questa disciplina, ma ogni volta mi vien male...
Classico esempio di una disciplina che sembra tranquilla e invece...immagino che anche dietro al trail ci sia qualcosa di simile...
Scusate l'OT
si certo e chissa'  cosa cio sara dietro la monta inglese? :firuu:
ma possibile che dobbiate fare sempre i paragoni...allora non montate ma tenete i cavalli allo stato brado.  :dontknow:
che discussione inutile, per forza che poi la gente non apre piu nessun post...questo era per dare delle opinioni costruttive su una disciplina pressoche nuova e invece...solita storia.
e' cosi che si ammazzano i forum

Kimimela, io pratico MW e adoro il trail, ciò non mi impedisce di ammettere che l'addestramento atto ad ottenere certi risultati non sia particolarmente piacevole per i cavalli, almeno quello che ho conosciuto io nella mia esperienza, poi sicuramente ci saranno persone che otterranno le stesse cose in modi differenti. La monta inglese? per quel poco che la conosco non è migliore della MW, sempre di agonismo, prestazioni e risultati si parla, non vedo differenze tra le due se non che l'una mi piace di più rispetto all'altra.
Alla fine comunque ho deciso di lasciare questi due mondi (MI e MW) per vivere il cavallo, semplicemente, come interessa a me e ho trovato il mio equilibrio al di fuori di tutto questo, ma questa è stata una mia scelta personale avvenuta dopo aver acquisito i primissimi rudimenti dell'equitazione tradizionale, che sono utilissimi per sapere come si sta in sella e non finire tra i cavallari della domenica.

Tornando a western dressage, mi sembra una disciplina molto interessante e spettacolare, mi piacerebbe saperne di più, anche se le cose belle della MW, secondo me, sono altre, in primis la sensazione di libertà e di contatto con la bocca quasi nullo.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Wild

Citazione da: alex - Luglio 08, 2015, 11:05:51 AM
Citazione da: Lux - Luglio 07, 2015, 06:05:37 PM
Questo è il Pleasure:


In entrambi i casi vedo un cavallo vivo.

Nella foto che ripropongo, sia per il fatto che proviene dalla copertina di una rivista, sia per il commento, mi sembra di capire che la reazione che provoca in qualcuno è quella di vivo entusiasmo. Ebbene: quella foto a me non provoca alcun entuusiasmo; la sensazione che provo è quella di un manichino che monta un cavallo triste, avvilito, "rotto" (broken). Ed è una sensazione che ho avuto un sacco di volte, guardando la specialità MW pleasure. Certo, non è "svaccata", per niente; è solo triste.

E' curioso che la stessa immagine crei sensazioni così diverse. E' curioso ma è un fatto; ed è sempre utile riferire dei fatti. Perchè quella foto mi suscita quella sensazione? E' legittimo che esprima questa sensazione, una volta che la foto mi è stata presentata?

:perfect:
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Kimimela


A me piace qualsiasi monta fatta bene, mi incanto a guardare il dressage per ore.
E' palese che dietro a un pattern ben fatto ci sia un forte addestramento, non sempre fatto in modo dolce ma se noi pretendiamo dei cavalli ben addestrati e agonisti e' ovvio che dietro c'e' tanto lavoro.
Con questo non giustifico le cattiverie gratuite perche' amo moltissimo I cavalli, non pratico agonismo e non mi piace farlo.
I miei cavalli ritengo che siano molto piu fortunati della media, anche io vivo il cavallo per la sensazione di liberta' che da, ma non disdegno avere sotto al sedere un soggetto ben addestrato.
Il pleasure per me e' meraviglioso, forse perche' non amo le discipline "irruente".
Non mi piace il puntare il dito gratuitamente e continuamente perche' non ha alcun senso e denota anche dei problemi...e' come se io andassi nella sezione olimpica a sparlare dei metodi di addestramento.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

lavy91

Quoto Kimimela.

Il solito vizio di sparare su cose che non si conoscono. La mia trainer doma e addestra cavalli da pleasure e sinceramente vi inviterei a vedere di persona come stanno i suoi cavalli, come vengono montati e addestrati.

A chi dice che i cavalli da pleasure sono "morti" e "tristi"...vi invito a venirli a provare. La maggior parte dei cavalli da pleasure hanno un carattere tutt'altro che semplice, ma si sa, meglio fermarsi all'apparenza.

I maltrattamenti ci sono in qualunque disciplina, monta western o inglese.

Riguardo ai filmati di bionda trovo INUTILE rispondere con altrettanti filmati di monta inglese.
Come ha detto Kimi non sarebbe nulla di costruttivo.

Riguardo il tema del topic a me personalmente non piace molto, sembra troppo un "misto" tra le varie discipline.

Però son gusti  :pollicesu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Kimimela

lavy sarebbe bellissimo vedere come addestrano i cavalli da pleasure...io li adoro veramente.
visti dal vivo sembrano finti per le movenze che hanno.
effettivamente il western dressage e' un po' un mix, alla luce di tutto preferisco sicuramente il pleasure dove non si snatura la monta western. da noi c'e' una paint che ha fatto pleasure, ora e' anziana, ma quando la monta la sua proprietaria...beh... :love4: :love4: :love4:
ed e' un bel peperino...come dici te non sono cavalli morti...anzi!
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

lavy91

E aggiungo:

certe risposte hanno lo stesso livello di maturità del bambino che, messo davanti a un piatto di cibo che non ha mai mangiato, se ne esce con un "questo non mi piace" senza nemmeno averlo mai assaggiato.

A me personalmente l'endurance non fa impazzire, ma non mi permetto di dire "l'endurance fa schifo, i cavalli sono isterici e li maltrattano", sia per educazione che per rispetto di chi la pratica, senza contare che non avendola provata di persona non mi permetto di giudicare.

I forum dovrebbero servire ad aprire la mente oltre che ad approfondire le proprie conoscenze, ma qui mi sa che si stia prendendo la stessa piega dell'azzurrino.
E concordo con chi dice "ecco perchè non scrivo mai". Inizialmente sembrava un forum più pacato e civile, ma ormai c'è spesso e volentieri la solita aria che c'è di là, ergo mi limito a leggere e scrivere nella sezione vendite.

E mi dispiace molto.
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.