• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Illuminatemi sulla MW

Aperto da Morina, Giugno 04, 2012, 02:15:01 PM

« precedente - successivo »

Pac8

diciamo che per chi viene dalla monta inglese c'è un periodo di "transizione" che più che altro è una questione mentale, non "sentire" il cavallo in mano lascia un po' nel panico... in questo, i cavalli da scuola, quelli un po' meno rifiniti sopportano spesso tironi improvvisi, anche solo se allungano il trotto, perchè il cavaliere ha l'impressione di non avere il controllo del cavallo.. ma una volta superata questa fase, non ci vuole molto....

Morina

Grazie Pac8, ma io sono un po' tarda e non mi è chiaro bene il concetto generale.  :icon_rolleyes:
non si deve stare con le "redini tese"? 

vaniglia1981

Cosa intendi per redini tese? Un cavallo con un buon addestramento western viene "guidato" a redini lente...
L'addestramento, che invece prosegue comunque "a vita" a volte prevede interventi più diretti sull'imboccatura.....

DivinityOfDarkness

Citazione da: Morina - Luglio 11, 2012, 09:45:28 PM
Grazie Pac8, ma io sono un po' tarda e non mi è chiaro bene il concetto generale.  :icon_rolleyes:
non si deve stare con le "redini tese"?

Esatto, si sta con le redini più o meno molli a seconda di come stai più comoda tu e di come è addestrato il cavallo. Nel mio diario a pag 4 c'è la foto di una fermata, fatta con redini sul collo e lughissime.

E' un addestrameto progressivo che parte da un lavoro alle due mani con contatto frequente con la bocca che si alleggerisce sempre più, fino a guidare il cavallo con la sola redine che scorre sul collo del cavallo, cosa necessaria per andare a una mano col cavallo che guarda dove va, che è ben diverso dal modo di andare a una mano, con redini corte, e per girare a sinistra porti la mano verso le orecchie del cavallo e poi bene a sinistra, 'prendendo' la bocca del cavallo che sì gira a sinistra, ma col so tutto a destra.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Morina

Okay, quindi il cavallo risponde al tocco della redine sul collo? (e all'assetto?)

Pac8

...e alla voce, ed allo spostamento della mano... diciamo che il concetto è lo stesso, ma senza contatto costante..

Morina