• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Vaccinazioni obbligatorie

Aperto da Brugnolino2, Novembre 17, 2016, 10:38:27 AM

« precedente - successivo »

Brugnolino2

Salve ho appena  compratp un cavallo, lo tengo a casa mia all'aperto, il cavallo è sempre stato abituato in paddock per 365 gorni all'anno.
volevo sapere quale sono le obbligatorietà da un punto di vista sanitario. Ho sentito diverse voci e tutte discordanti, alcuni mi hanno detto che solo l'antitetanica è obbligatoria, altri mi hanno detto anche il vaccino per l'influenza e il vermifugo ogni 6 mesi.
C'è qualcuno che può aiutarmi spiegandomi cosa va fatto al mio cavallo di anno in anno da un punto di vista legale? grazie mille

Kimimela

ciao io credo che si vada al di la del mero punto di vista legale.
per la sua salute e il suo benessere deve essere vaccinato almeno una volta l'anno contro tetano e influenza.
e' anche buona norma fare vermifugo almeno ogni 6 mesi.
pero' visto che ce l'hai a casa e avrai certmente I permessi della asl ti conviene sentire loro
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Nefferit

rispondo come kimi... solo che il vermifugo va fatto 4 volte l'anno perchè sia efficace, modificando il principio attivo in modo da colpire esattamente il parassita di quel dato periodo e non somministrare veleni inutili. ci sono anche vermifughi non chimici.. dipende dal cavallo, da com'è messo, da dove vive...