• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Non avere più voglia di montare

Aperto da MeyMey, Agosto 26, 2012, 10:58:26 AM

« precedente - successivo »

MeyMey

Ho una cavalla da qualche anno insieme dovremmo fare passeggiate, il problema è che a volte perde letteralmente la testa.

E' davvero buona, educata, da terra non mi hai mai fatto uno sgarro, in campo è brava ben addestrata, ma in passeggiata se non è giornata non c'è nulla da fare.

Specialmente se è in gruppo con altri cavalli perde completamente lucidità, non guarda dove va, non guarda quello che fa, lei non capisce più nulla, qualsiasi cosa io possa fare da sella non conta, lei con la testa non c'è, di solito scendo e aspetto che si calmi e risalgo.

Ormai esco da sola perchè con gli altri non me la sento, va già meglio ma comunque su percorsi che facciamo da anni scarta tutto foglie, sassi, sembra di stare sul toro meccanico a volte  :doh:.

Sono anni che ci lavoro, che ci perdo tempo, pazienza, ho imparato a gestirla e conoscerla, ma ultimamente son stanca...

Diciamo che su dieci passeggiate, in due torno a casa a piedi...

Veramente non mi spiego il perchè, in campo è perfetta e certe volte in passeggiata è tranquillissima impeccabile, la volta dopo sclera strada identica, persone identiche..

Non so di sicuro sarà colpa mia...  forse è solo un periodo no o il caldo o forse ho solo bisogno di un' opinione esterna, non so  :dontknow:

Se penso a cambiar cavallo e prenderne uno più adeguato mi sento già una persona incapace o un mostro perchè è così buona, non so che fare!


Pac8

...probabile che proprio il fatto che smonti e torni a piedi rinforzi questi comportamenti...

MeyMey

Può essere ma quando torno a casa non è che prendo e la lascio tranquilla, la metto alla corda e la lavoro finchè non è bella stanca, non è un premio tornare a casa a piedi e lei lo sa...

DivinityOfDarkness

Hai mai provato a uscire con un altro cavallo, facendo montare la tua a qualcun altro?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Pac8

purtroppo il cavallo non associa il fatto che mezz'ora prima si è impuntato col fatto che ora sta faticando; se lui in campo lavora bene e volentieri, probabilmente preferisce "vincere" lavorando in campo piuttosto che dartela vinta portandoti dove non vuole.. i problemi mi sembrano diversi, comunque; un cavallo che si eccita in gruppo può essere abbastanza normale, e difficilmente risolvibile, nel senso che l'indole è quella, si può rendere più o meno controllabile la cosa, ma al primo galoppo, sarai di nuovo al punto di partenza; un cavallo che scarta ad ogni minima cosa, puo avere varie spiegazioni, spesso, se lavorano poco, lo fanno anche i miei, basta superare l'oretta di cazzeggio e poi passa; se invece ha capito che se lui fa il "matto" tu scendi, l'unica soluzione è quella di non scendere, insistere e se possibile aumentare le richieste finchè non ci mette attenzione nel fare le cose...

MeyMey

Pac intanto grazie per la risposta, non scendo perchè ho paura o altro ma perchè proprio è fuori controllo, cioè indietreggia o cerca di partire a manetta senza guardare dove va rischiando di cadere in qualche buca o  fossato, scendo perchè è pericolosa, perchè non ho altra scelta anche per la sicurezza degli altri cavalli, se mi capita in un campo aperto dove posso gestirla non scendo..

Non scendo mai per gli scarti o se prende la mano o altro, solo quando perde la testa!

Con gli altri cavalli non c'è verso, anche quando galoppiamo, o stiamo davanti a loro qualche metro o tragedia, perchè lei deve essere prima  :icon_rolleyes:


Non ho mai provato divinity anche perchè dovrei trovare una persona adatta bisogna essere calmi ma molto attenti, se sente una persona nervosa o insicura non so come si potrebbe comportare..

piciopacio

Un animale che ha nella fuga la sua principale arma di sopravvivenza, può sviluppare questo comportamento istintivo: mettere quanti più colleghi tra se e il lupo inseguitore, questa attitudine è sfruttata è richiesta è seletionata nei PSI.

Abbiamo in scuderia uno spagnolo di oltre 18 anni: in maneggio una dama, fuori un pazzo scatenato.

Per mia esperienza, questo difetto si può controllare, si può contenere ma mai eliminare quando è un fattore innato.

A volte capita che questo comportamento è messo in atto da lalli che hanno fatto le corse, dunque sono stati addestrati a cercare di andare in testa pur non avendo l'istinto fugone, in questo caso si riesce ad eliminare il difetto...ma attenzione, un nonnulla potrebbe innescare lo spirito competitivo sapientemente sopito.

Se poi vi capita un lallo che abbia fatto le corse e abbia innato l'istinto fugone...beh, sono fatti vostri, fatti amari.





Shanna

Una domanda...
quando l'hai presa, era abituata a fare passeggiate?

PokerFace

visto che orami sono anni che ci provi, secondo me sarebbe una buona idea venderla e prenderti un cavallo bravissimo anche fuori.
ce ne sono, costano poco.
in questo momento poi si compra veramente bene, la crisi ha costretto molti a vendere a prezzi bassi, le pensioni costano e molti non possono più permettersi di mantenere il cavallo.

DivinityOfDarkness

Citazione da: MeyMey - Agosto 26, 2012, 12:55:08 PM
Non ho mai provato divinity anche perchè dovrei trovare una persona adatta bisogna essere calmi ma molto attenti, se sente una persona nervosa o insicura non so come si potrebbe comportare..

Non c'è un istruttore che porta le persone in passeggiata? O non ne coosci essuno, anche di altri centri, che possa fare questa prova? Io lo trovo un tentativo fondamentale, se sei legata alla cavalla.

Sennò ascolta, non è che ci debba 'funzionare' qualunque cavallo... se tu vuoi montare, andare in passeggiata e divertirti senza rischiare...vendila e comprane uno più adatto. Se invece vuoi risolvere, per motivazione personale, sfida, autostima o semplicemnete perchè ci sei afffezionata ed è la TUA cavalla, fai questa prova ;)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Senza la minima competenza di addestratore, ho risolto due di questi casi, la mia prima cavalla e la terza; entrambe facevano le bizze, fuori, con mia moglie, con me meno. La seconda, velocissima, aveva l'abitudine di fare un preciso dietro-front e tornare a casa al galoppo.

La parte fondamentale del lavoro è stata: lunghe passeggiate a mano. Nessuna remora a scendere. Nessun braccio di ferro. Non appena le cavalle sono andate tranquille con mia moglie a mano, ho montato io, con appena un po' più di energia, e magari cn mia moglie a terra che ci accompagnava (a quel punto era diventata un "punto di riferimento" per la cavalla).

Un altro punto importante, ma usato solo comn la secnda cavalla perchè con la prima non ci eravamo ancora arrivati, è stato gettare via l'imboccatura e passare alla BB e/o alla capezzina Parelli.


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Mario Biserni

non è detto che tutti i cavall ivadan obene in passeggiata ce ne sono di quelli che proprio non ci vogliono andare stanno bene nel loro rettangolo a lavorare in piano e delle passeggaite nella natura non ne voglion osapere...
io è tre mesi che tutte el sere esco a redini lunghe con una cavall  che sembra un orologio se non ha la sella sulla schiena .... Eppure la schiena è perfetta i denti controllati la sella è sempre quella i piedi perfetti il morso o il filetto o l bb sempre molto blandi eppure si trasforma con la sella e ci sono giorni che le romperei la testa per vedere cosa c'è dentro..
E' vero è un periodo non felice e si compra abbastanza bene, ma in compenso si vende molto male per non dire malissimo.. Una cavalla che sclera una volta su tre forse anche non tanto giovane sicuramente non dpa non prendi più di 1000 euro se va bene...

MeyMey

Intanto grazie a tutti per le risposte!

Mi hanno detto in tanti se non ti ci trovi vendila, se non fosse così buona caratterialmente me ne sarei già liberata da un pezzo!


Un signore una volta aveva provato a montarla in un campetto fuori dal maneggio per farla ragionare perchè si era impuntata, aveva paura di un cartello mi pare, ma nemmeno lui più grosso e più esperto di me ce l'aveva fatta, quando si impunta si impunta o scendi o ti aiuti con qualcuno da terra o niente!

Di passeggiate a mano ne facciamo un sacco sempre negli stessi posti dove passiamo anche a sella, il massimo che fa è soffiare un po'...

Io vorrei risolvere ma comincio a pensare che sia proprio il suo carattere se dopo tanto non si è abituata, continuare a insistere mi sembra solo un altro spreco di energie e speranze  :P

Poi come avete detto, a chi la vendo, chi è che se la prende??? mi sentirei anche in colpa se qualcuno si facesse male con lei...

Comunque ci penserò su! grazie a tutti ancora!

alex

Tempo fa ho scritto un post L'utile esercizio "tocca". L'hai letto? Ha funzionato bene con parecchi cavalli ombrosi; se fai una passeggiata a cavallo dalle mie parti, ti potrebbe capitare di sentire vari cavalieri fare questa cosa strana..... dalla sella dire "tocca, tocca" di fronte alle cose più aliene e sorprendenti: il motorino parcheggiato dove non dovrebbe, il cartello nuovo, il sacco di plastica, e perfino il temibilissimo, spaventoso  sasso-in-mezzo-al-sentiero-che-ieri-non-c'era.....  :horse-scared:

E i cavalli allungano il muso, toccano col naso, talora si beccano un piccolo premio alimentare, più spesso sono solo vivamente coccolati, e la paura svanisce.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Ah, guarda, dimmi dove abiti che vengo a morire dal ridere con te.

Io non mi scoraggerei... a volte la mia cavalla fa uguale.
In campo ottimo lavoro, a terra una dea, in solitaria un cingolato... ma se esco con i cavalli sbagliati è tutta una pagliacciata dall'inizio alla fine...
E per sbagliati intendo un po' allegrotti... sai di quelli che partono sbuffando come treni e poi arrivano morti piatti sulle ginocchia?
Ecco... solo che la mia è diversa... essendo un diesel, parte calma e torna calma, è verso l'oretta che inizia a scaldarsi un pelo.
Ma se partiamo, tipo, con i due psi pazzoidi, il suo metabolismo da tank viene interrotto, inzia a trottare sul posto appena fuori dalla porta, contagiata dalla pirlite generale. Odiosa. Poi, quando gli altri la pianterebbero, lei li tiene belli sclerati ed è un gatto che si morde la coda... ma alla lunga cedono, suppongo... se ha imparato un po' di buona creanza quella vacca della mia...  :happy_birthday-736:


Non ti scoraggiare... vedrai che la risolvi... magari il consiglio di alex è più utile al tuo caso... ma ti assicuro che ce la si può fare!!
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit