• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ripensamenti

Aperto da alex, Febbraio 17, 2019, 01:07:57 AM

« precedente - successivo »

alex

Nello sviluppo della propria "filosofia equestre" capita che dopo un certo tempo (di solito molti anni) si faccia un profondo ripensamento riguardo a aspetti sostanziali delle proprie idee. Penso a Baucher prima e seconda maniera; a Rosselmini, Dell'obbedienza del cavallo; alla "svolta cavallara", tanto per banalizzare, di RdM; a un accenno di Tonymatador; anche alla mia espertienza personale, che comunque è un'esperienza di infima qualità sia nella prima che nella seconda maniera e può essere tranquillamente ignorata.

Di Rosselmini vi prego di leggere la sola Prefazione. Abbiate pazienza per il linguaggio settecentesco. Trovo - l'ho già detto altre volte - molto interessanti le osservazioni nella parte finale del libro (Parte quarta - Trattato delle <RRazze selvatiche), sull'etologia dei cavalli allevati liberi e sulle caratterisrtiche di un "buon pascolo". Ma quella è un'altra questione.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

E allora, questa "Gioia nel cuore", arriva o non arriva? Appena si affaccia, mi raccomando: oltre a leggere le pagine, salvatele.... onde evitare i danni di un eventuale  improvviso "ripensamento" di RdM.  :icon_rolleyes:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Arriva, arriva.

La perdita di tiempo è dovuta dal fatto che c'è stata una adesione superiore ad ogni mia prevision, et, sollecitato da alcune intelligenti observazioni di un paio ragasse, ho dovuto riveder l'impostatione generale della hosa, fare ulteriori passi avanti...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#3
Molto bene. Qundi, procedi adelante con juicio. Non vedo l'ora (anche se, come sai, la mia autostima equestre è crollata.... ma io cerco sempre di amare quella donna nuda, severa e minacciosa....). Per inciso: continuo nei miei test di "monta JDO", comincio a trovarmi a mio agio e Asia non fa alcuna obiezione. Però... niente ramener  :firuu:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Sto cercando di dare una risposta alle domande: cosa sarebbe successo se il "figlio del vinaio" non si fosse fracassato in quel famoso incidente?
Come avrebbe elaborato la sua "seconda maniera"?
Ma sopratutto: come sarebbe stato il "cavallo baucherizzato" nel XX secolo alla lucie del definitivo uso sportivo (almeno nelle societé avanzate) dell'animala?
Ma sopraditutto: come avrebbe reagito il Maestro alla rosea invasion?

Parte di queste risposte le ho già trovate nel "testamento" di Jean D'Orgeix, ma sopratutto, le ho immaginate, studiando la tecnica di Carlos Maria Ulloa, il più grande addestratore di cavalli da polo.
Riguardo la rosea invasion, il Nostro, avendo avuto delle brillanti aglieve tra le quali spicca la famosa cavallerizza Paolina Cuzent, plobabilmente/sicuramente avrebbe detto:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Uffa! Cosa avrebbe detto???
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Avrebbe detto... ma dove hazzo son capitato!

Al ché, il vostro affetionatissimo lo avrebbe preso per mano e gli avrebbe fatto veder - in internetta - Charlotte&C. dicendogli: guardi Maestro che non ci siamo solo noi ragasse affette da "lallite", l'equitatione è progredita anche grazie alla rosea invasion.

Il poareto, mira cogli oculi sgranati, Totilas, Valegro, et Fuego e dice: Progresso? Ma io non intendevo questo, io avevo eliminato l'uso della briglia, avevo - all'uopo - inventato perfino un filetto personal!
Persino il ramenarro avevo bandito!! Per non ciacolar del lallo "seduto"... altra puttaneta che avevo tolto con il mio "equilibrio orizontal"!!... e la mia leggierezza? Dov'é finita la leggerezza?
Ricordate che ripetevo in continuatione: leger leger leger ai miei aglievi?
Io vedo solo lalli über dem Zügel!
Ma cosa è successo, i crucchi hanno invaso l'Europa, hanno vinto la guerra? Hanno sottomesso la Francia?


Sono un cicinin imbarazzato... rispondo: "è quasi successo", ma è...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#7
C'entra niente con l'equitazione, ma mi secca aprire un nuovo topico in un forum il letargia, e poi è perfettamente IT con il titolo.
Fra ieri e oggi ho pareggiato im posteriori di una cavalla che non camminava bene (davanti è ferrata, ma il problema era sui posteriori) e 4 simpaticissimi ponetti (pareggiati liberi in paddock, molto collaboratiovi). Ebbene, in tutti e 5 i pareggi non ho toccato la suola con il coltellino curvo da pareggio, in realtà l'ho usato solo per tagliare un po' di fettone marcio nella cavalla.
E ho tolto molta, molta più suola di quando usavo il coltellino: tutti e 5 i cavalli ne avevano bisogno.

Questo per me è un doppio ripensamento. Inizialmente lo usavo con una certa energia; poi mi ero convertito al principio "la suola è sacra" e lo usavo con cautela; infine adesso non lo uso proprio eppure tolgo grossi spessori di suola, quando serve. Con cosa? Semplicemente con il curasnette, perchè ho scoperto (ok sono lento!) dopo anni che negli zoccoli a Pietrarossa, nei cavalli che lavorano poco, si forma spesso la "falsa suola", e che esiste un piano di clivaggio fra suola buona e falsa suola, e se lo si indovina, il piano di clivaggio permetto il distacco completo della falsa suola semplicemente con il curasnette. La suola buona emerge che è una meraviglia, e può essere usata come guida per l'accorciamento della muraglia. Una cosa facile e rapida. In fondo... pareggiare è semplice.

Non vi tedio sui segni che indicano la presenza della falsa suola e sul trucco per trovare il piano di clivaggio; sarebbero "tecnicismi"..... ma sono molto molto soddisfatto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba


cilla

Sì tediaci, grazie! Mi interessa moltissimo  :pollicesu:

alex

Segni suggestivi: fettone profondamente incassato, fessura fra suola e muraglia. Pulendo a fondo la fessura, in fondo si trova suola friabile, e facendo un po' di leva con il curasnette appoggiandosi alla muraglia, si trova il piano di clivaggio: sotto la suola apparentemente dura c'è uno strato di suola friabile; quello è il piano di clivaggio. Una volta trovato si stacca facilmente la suola falsa lungo questo piano, con il solo curasnette. Finalmente appare la linea bianca, e la suola buona, perfetta. Solo allora ci si rende conto che la muraglia era lunghissima.

Attenzione: al momento ho osservato questa cosa in soli 5 cavalli, una casistica irrilevante. Prendetela come "osservazione preliminare". Probabilmente i pareggiatori bravi lo sanno da anni.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba


alex

Dimenticavo: un altro segno (immagino dovuto all'"incassamernto" anomalo e allì'impossibilità di contatto con il terreno) è l'atrofia del fettone. Vi dirò se dopo il "trattamento da ripensamento" ricresce. e in quanto tempo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.