Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Area Equitazione Classica e altro => Discipline Olimpiche => Topic aperto da: raffaele de martinis - Dicembre 20, 2018, 03:59:03 AM

Titolo: Azzeramento.
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 20, 2018, 03:59:03 AM
Tra gli grandi ploblemi della vecchiezza, ci son dei piccoli vantaggi... almeno fino a quando l'alzaimer ce li lascerà: la memoria e l'esperienza pagata di "tasca ploplia".
Heute, abbiam la fortuna del ueb che ci conforta e ci supporta.
La mia adorata "culona", mi ha riportato alla Coppa degli Assi alla quale non son mancato per la fine degli anni 70 e gli anni80 dels.s.

In Illo tempore, Nuti era uno dei migliori cavalieri italiani, l'ho visto varie volte, in quelle occasioni ma honestamente non me lo ricordo, non deve aver fatto sfracelli.
Nella ricerca dei cavaglieri di quel periodo, ho trovato quest'intervista di alcuni ani fa:
https://www.youtube.com/watch?v=iOLYY89J4oY

Spendete 10 minuti del vostro pretiosissimo tempo ad ascoltarlo, o. almeno sentitelo dal min. 9 in poi.

Muti si riferiscie al s.o. ma la sua "soluzione finale" va estesa parapara a tutta l'equitazione in Italia, anzi, andrebbe adottata per tutta la politica italiana.

Alex, mi ha suggerito di usare feisbuk per ripristinare "il lallo imbalsamato", così il pubblico pagante sarà più partecipe et più numerosissimo, quindi, acquisirei più fama et più gloria ma sopratutto più magna visibilità.

Un pardiball!

Vi immagginate le "----", et le "-----", et ancora le "-----" moltiplicate per 10, per 100, per milla?
Niuno ne uscirebbe vivo, la mia idea - riproposta a sua scajola da Zara - è esattamente la contraria: partecipanti pochi "eletti", poche regole, niente pipponi, molta chiarezza.
Nella sostanza è quella del "circolo dei sapienti", della "Giumenta Imbalsamata", ovviamente...
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: Luna di Primavera - Dicembre 20, 2018, 10:30:20 AM
sono da diversi anni nei vari gruppi di equitazione su FB. di uno sono persino moderatore.
ci sono gli stessi esatti problemi e dinamiche che sui forum: post perfettamente inutili ma di intrattenimento su criniere e cuffiette; post un pelo più tecnici di vario genere, con immense confusioni e polemiche tra visioni diverse; e tante tantissime foto e storie personali come sui diari.

cambia il sito, ma ognuno vuol comunque dire la sua.

puoi anche farlo il circolo dei sapienti raffaele, con partecpanti limitati nel numero e preparati nei contenuti, il problema è che poi quei quattro gatti ritenuti degni finiscono ad autocompiacersi, a celebrarsi l'uno l'altro e a darsi le pacche sulle spalle, e nessuna divulgazione avviene al di fuori del gruppo. perciò.. cui prodest?
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: Zarathustra - Dicembre 20, 2018, 11:07:30 AM
Se, come suppongo, "scajola" significa "insaputa", vostro onore mi oppongo: sono favorevole a pochi ma interessati partecipanti "a ragion veduta", ovvero dopo aver preso atto che nel mondo virtuale, per qualche misteriosa ragione, moltissimi ritengono di poter dare sfogo ai peggiori istinti, siano essi intellettivi o emotivi.

Sarebbe molto bello un "luogo" in cui discutere alla presenza di veri competenti. In realtà questo luogo esiste già, ne esistono più di uno (i mezzi certo non mancano), il problema è che mancano i veri competenti. I più non partecipano, alcuni lo fanno ma poi abbandonano, il livello quindi si abbassa al punto che persino un incompetente come me talvolta viene plaudito.
Mi piacerebbe venire qui, ad esempio, e leggere interventi illuminanti, che mi aprissero nuove visioni, non certo per essere io a suggerirne ad altri, perchè è chiaro che, sebbene tutto sia relativo, la mia "illuminazione" copre livelli modesti. Fa piacere essere "utile" ad altri, ma per egoismo vorrei che qualcuno fosse "utile" a me........

I veri competenti in genere hanno altro da fare (montano, lavorano). Alcuni fanno eccezione, ma presto si innervosiscono e lasciano. E' un peccato, perchè in mezzo a qualche persona con problemi c'è anche chi legge e apprezza, basterebbe avere intenti pedagogici e si supererebbe anche questo problema.

Infatti il problema dei "docenti" è duplice: non basta "sapere", bisogna anche avere voglia ed essere capaci di trasmettere.
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: Zarathustra - Dicembre 20, 2018, 11:29:48 AM
Ad esempio, c'è un topic aperto sulla "riunione". Ognuno dice la sua, per lo più cose scopiazzate da questo o quel testo, da questa o quella frase sentita, e, attenti, sono convinto che siano tutti in buona fede....
Anche io, in sella, in certi momenti, "confondo" le sensazioni che il cavallo mi trasmette con quella sensazione che mi sono IMMAGINATO che sentirei se riuscissi ad ottenere ciò che ho letto o capito di questo o quello. Sento il garrese salire, il ritmo che cala.....eccoci, si è riunito!
Poi arriva la inconfutabile prova video, e questa roba........non si vede, non c'è.
Allora....intanto......CHE CAVOLO E' LA RIUNIONE?
Basi di appoggio ravvicinate? C'è chi dice di si, chi dice di no. Attività nella lentezza? Chi dice di si, chi dice di no. Sospensione accentuata? Chi dice di si chi di no. Poi c'è chi dice che è la 1 + la 2, chi la 2+la 3, chi tutte e tre insieme...........
E poi c'è il cavallo.........già. Il cavallo X HA certi movimenti? La spalla libera? Una schiena corta? Come è giuntato? Dove arriva il lavoro (ammettendo di saperlo fare), e dove la morfologia, e dove entrambe?

In vita mia, riferendomi a comuni cristiani ( e meno comuni, intendo anche istruttori e agonisti) che ho visto montare dal vivo (non quindi a campioni GP in TV), di cavalli "riuniti" ne ho visto UNO (in certi momenti di presa di equilibrio), ed era di una razza/morfologia coerente. SE "RIUNITO" SIGNIFICA "ANCHE ABBASSATE"........altrimenti sono tutti riuniti e io non lo capisco, o non lo è nessuno e io ancora non capisco.......

Tutti gli altri, chi più chi meno rotondo, chi più chi meno cadenzato, ma sempre con le sue belle basi di appoggio piantate lì dove la gravità vuole che stiano.
Nel salto, poi, la riunione quando mai la vedi (come ottenuta su richiesta)? Si va dal cavallo lungo 6 metri lasciato scorrere che salta roba al di sotto dei propri mezzi naturali, che si riunisce da solo quando deve spiccare il salto (se l'altezza è tale da richiedergli lo sforzo) o correggere la distanza, al cavallo mantenuto rotondo in un bel galoppo cadenzato, che fa la stessa cosa ma più facilmente perchè meglio portato verso l'ostacolo.
Nel dressage si vede tutto fuorchè anche abbassate, a volte persino nella piro (max riunione teorica in arie basse) fatta a livelli "televisivi" non vedi 'ste cavolo di anche basse........se la Truppa non sempre fa abbassare le anche in gara, che vogliamo riunire noi......?

Ecco, fare questi topic è carino, ma chi scrive, e di cosa? Infatti io me ne sono stato ben zitto, cogliendo l'ottima occasione di non dire fregnacce tanto per spandere bytes in giro.
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: Luna di Primavera - Dicembre 20, 2018, 11:43:04 AM
lo scambio di opinioni conoscenze idee esperienze e sensazioni è però sempre utile e interessante anche ai livelli infimi (nostri). se non altro per vedere che le proprie opinioni conoscenze idee esperienze sensazioni possono essere condivise anche dagli altri oppure no, e per farsi venire qualche idea nuova, qualche pensiero nuovo, qualche punto di vista a cui non si era pensato.

d'altronde se siamo qui a scrivere vuol dire che non siamo in sella, e riflettere e chiacchierare sull'equitazione alla fine è anche un modo "virtuale" di montare, in mancanza di poterlo fare davvero. secondo me :angel5:
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 20, 2018, 12:27:40 PM
Cominciamo col dire che io sono competente, più - molto di più - di molti di queli che montano e lavorano e fanno gare e fanno gli istruttori, ma la mia più magna qualità è la "modestia"...  :icon_eek:

Ora non più: ma sai quante volte ho "buttato l'amo" ai più grandi gambegambe della provincia?
Me ne stavo andando da questo iclito, lasciando di nuovo spatio ai lieti diarii e alla giolive puttanete, poi, per haso ho letto un post che miera sfuggito o lo avevo letto ma non avevo ben afferrato la significatio e mi son detto: prima di andar devo fare il mazzo a questa "cretina", e gliel'ho fatto.
Se l'ha capito bene, altrimenti presto lo capirà.

Per contro ci son utante (come milla) che - pur aggiornandoci di continuo sulle turbe ormonali delle sue cape e capette - è davvero interessata alla equitatio e non merita/non meritano un topico come il "linciaggio del posterior".

L'equitazione è semplice,siamo noi che l'abemus fatta complicata... non ci credete?
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: alex - Dicembre 20, 2018, 01:41:27 PM
@RdM: Tornando al "libro delle facce": ti ho suggerito di farti aiutare da uno esperto perchè sono quasi sicuro che si può "configurare" un gruppo in modo che nessuno, non invitato, possa mettere bocca, e che chiunque, immediatamente, a completa discrezione dell'amministratore, sia vaporizzato; e farlo permettendo comunque a chiunque di leggere i contenuti. Son quasi sicuro, ma non sicuro, e non sono minimamente un esperto. Però facci un pensiero e nformati prima di scartare l'idea.
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 20, 2018, 02:14:55 PM
... ma va?!

Per prima hosa sto mettendo appunto questo apparecchietto, se mi riescie diventerò arcimiliardario:

La photo non si vede, ma si appella: "rivelatore automaticodigitale di strunzate".

Dato che non conosco esperti feisbucchinariani, ora mi iscrivo a feisbuk e credo che in 16/17 ani riuscirò ad esser in grado di gestire una communnitti.
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: Zarathustra - Dicembre 20, 2018, 03:54:03 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 20, 2018, 12:27:40 PM
Cominciamo col dire che io sono competente, più - molto di più - di molti di queli che montano e lavorano e fanno gare e fanno gli istruttori, ma la mia più magna qualità è la "modestia"...  :icon_eek:

Ora non più: ma sai quante volte ho "buttato l'amo" ai più grandi gambegambe della provincia?
Me ne stavo andando da questo iclito, lasciando di nuovo spatio ai lieti diarii e alla giolive puttanete, poi, per haso ho letto un post che miera sfuggito o lo avevo letto ma non avevo ben afferrato la significatio e mi son detto: prima di andar devo fare il mazzo a questa "cretina", e gliel'ho fatto.
Se l'ha capito bene, altrimenti presto lo capirà.

Per contro ci son utante (come milla) che - pur aggiornandoci di continuo sulle turbe ormonali delle sue cape e capette - è davvero interessata alla equitatio e non merita/non meritano un topico come il "linciaggio del posterior".

L'equitazione è semplice,siamo noi che l'abemus fatta complicata... non ci credete?

Non so se sei competente. Di certo sei una persona che ha studiato e studia, che si pone domande, uno curioso, e questo mi piace, corrisponde in misura forse minore anche al mio profilo (o almeno io lo penso), anche se io propendo più per la concretezza, per il parlare come magno.
Il dubbio sulla competenza mi viene dal "modo" di NON porgere le soluzioni. Fai quiz, tiri il sasso e nascondi la mano, intervieni apparentemente ad catium, poi sparisci e riappari cambiando discorso. Anche questa cosa del "fare il mazzo a questa cretina", mah chevvordì? Non so chi sia, ma sia come sia, che ti importa a te di cosa dice o fa, se scrive cose che non ti tornano o intervieni e correggi, oppure passi ad altro.
Che poi, spesso, le cretinate scappano anche a chi cretino non è, occorre distinguere tra la persona e ciò che dice, in genere si discute quanto dice, non la persona, per cui ad esempio per me sbagli a definire così una persona tout court da quello che dice o fa. Ma lassamo perde.

Tornando al "modo di NON porgere soluzioni", siamo al punto due, bisogna non solo sapere, ma anche avere voglia ed essere capaci di trasmettere.
Hai voglia? Sei capace?
Se sì, forza, mettiti al lavoro.

L'equitazione è facilissima finchè pretendi poco.
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: alex - Dicembre 20, 2018, 05:37:18 PM
Citazione da: Zarathustra - Dicembre 20, 2018, 03:54:03 PM
L'equitazione è facilissima finchè pretendi poco.

Chi si contenta gode.  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 20, 2018, 08:28:43 PM
Sto pomeriggio, in manegio c'erano due ragassi (due fidanzatini) col loro appena acquistato lallino di 7/8 mesi, gli hano cambiato box e la bestiolina si rifiutava di entrar in quel antro scognosciuto. Son rimasto un pochino a guardarli, poi, ho sfaccendato per i fatti miei, saranno passati 20 minuti, il lallino - se prima si avvicinava alla porta della scatola -  ora, manco si accostava... il vostro affetionatissimo, senza manco toccare la bestiola, in 2/3 minuti l'ha fatta entrare... ha trovato la solutione, solo dicendo al ragasso cosa fare.

Anche il simpatico nanettodo del 64, che interessava ad Alex lo lasciai in sospeso, in compenso ho ripreso un sospeso da un ano:

http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=5832.msg167388#msg167388

ma a quanto pare a niuno interessa quella curiosità, forse Alex può dire Urbi et Orbi, perché minchia sti mandriani pur montando senza sottopanza, salgono in sella facilemente.

Cara Zara, non ti sorge il sospetto che il ritegno delle "soluzioni" sia scisciscientificamente voluto?
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: milla - Dicembre 20, 2018, 09:34:32 PM
Zara su Rdm la penso come te, è veramente molto, molto difficile, se non impossibile che condivida con noi ragasse il suo immenso sapere, è verissimo : lancia il sasso, nasconde la mano e si diverte a confondere le acque.
Ci sfotte perché parliamo di futilita, riconosce che qualche utente interessato c'è (lo ringrazio per avermi inclusa tra questi ) ma non muove un baffo per dare il suo contributo alle (rare ) discussioni 'tecniche ' e mi dispiace perché son sicura che avrebbe cose interessanti da dire.
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: nala - Dicembre 20, 2018, 10:34:19 PM
sono da poco in questo forum ma lascio. Trovavo carino condividere una passione così grande per me, mi piaceva l'idea di partecipare condividendo  pensieri, consigli, esperienze e via, pure qualche fregnaccia. Chi è esente dal dirle in buona fede? Ho avuto il piacere di conoscere qualche uomo di cavalli, di quelli che vorresti ascoltare dalla mattina alla sera per l'enorme quarantennale esperienza di vita vissuta tra i cavalli e li ho soprattutto sentiti tacere. Rimettersi in  discussione sempre, ragionare, rispettare.
Io sono entrata con uno spirito, qualcuno in più di un'occasione ha usato modalità poco piacevoli, probabilmente non direttamente nei miei confronti o meglio, non solo nei miei confronti.
In questo forum non credo si debba dimostrare di saperne più degli altri ma anzi, chi ha elementi da condividere e soluzioni da suggerire sarebbe più utile che lo facesse senza scomodare gli squallor o pensare di fare il culo alla cretina di turno, altrimenti non si è più in un forum di discussione, non c'è più piacevolezza nel confronto.
Pazienza  :dontknow:
Vi auguro buon proseguimento  :ciao: :ciao:


Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: Zarathustra - Dicembre 21, 2018, 12:23:34 AM
Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 20, 2018, 08:28:43 PM

Anche il simpatico nanettodo del 64, che interessava ad Alex lo lasciai in sospeso, in compenso ho ripreso un sospeso da un ano:

http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=5832.msg167388#msg167388

ma a quanto pare a niuno interessa quella curiosità, forse Alex può dire Urbi et Orbi, perché minchia sti mandriani pur montando senza sottopanza, salgono in sella facilemente.

Cara Zara, non ti sorge il sospetto che il ritegno delle "soluzioni" sia scisciscientificamente voluto?

Ma no, ma che dici, sono ANI che non dormo per l'ansia di sapere come fanno a salire in sella senza sottopancia gli ungheresi della puzzas. Ne stavo facendo un problema. Adesso, appagato, vado a dormire.
Scisciscientificamente, ai fini di chi legge, se non distribuisci la competenza che sostieni di avere, nei fatti è come se tu non l'avessi.

Poi fai un pò te.
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 21, 2018, 04:03:25 AM
Tempo fa ricievetti una bella lunga lettera da un mio giovane amico, uno dei miei 7 fens del ueb, uno che cognosce bene l'ambiente dei lalli... ci lavora.

Ecco il "succo".

Caro Raffaele, ho appena assistito ad uno spettacolo di Massimo Ranieri al "Teatro di Verdura": "Tutte donne tranne me", molto bello, una grande orchestra di dame, sensuali ballerine, luci strabilianti, costumi eleganti e la nota bravura di Massimo.
Per realizzare quelo spettacolo ci son voluti mesi di pianificazione, di prove, di tentativi, di ripetizioni, di sudore, di bestemmie, di lagrime... di lavoro.
Quelo che vediamo noi spettatori è solo una piccola parte del tutto, la parte final.
Tu pretendi che si metta in luce il "dietro le quinte", la preparazione, .
Ma non ha senso!
Lascia che si veda solo il lavoro finito, il bravo cavallo da amatore, il bel maneggio pulito, .
I trucchi del mestiere che restino di chi del mestiere  è.


Ecco non sono d'accordo col mio giovane amico, primaditutto perché "non sono del mestiere", anco se so molto di più di tanti di queli "del mestiere".

La cultura va condivisa: da JDO a Withaker a Karl a Nuti, gli esperti (queli del mestiere) fanno stages, libri, DVD etc. etc. a pagamenta, giusto.

Io volevo parteciparVi, illuminarVi, edottarVi, sulle ragioni della mia "metamorfosi" che mi ha trasformato - ahimé troppo tardi - da cavallaro a cavallaro: aggratis!

L'Equitatione è semplicie... in questo inclito non approfondisco/non vi do le ovvie solution, bisogna "azzerare" partire da un altro logo dove viggono poche rispettate regole et molta chiarezza.
L'Equitatione è semplicie...  potete arrivar anco voi a questa conclusion da soli, vi dico come: andate a scoprire i gauci e i poleri, prima che diventino anco loro "fighete"; poi, leggiete e visionate tutto quuelo che trovate su JDO e CMU... setrefasil!
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: alex - Dicembre 21, 2018, 07:57:04 AM
Mi sembra chiaro, RdM, che il tuo sforzo sia quellodi incoraggiare le persone a porsi buone domande, e a trovare da soli risposte decenti (per le risposte giuste c'è tempo; ma se non si parte da bune domande non ci si arriva mai). Ammetto che è stressante e frustrante; ma non mi dispiace affatto come metodo.

PS: grazie per l'indagine sul patrac, cercherò di evitare, con qualche mossa imitativa avventata, il patatrac. 
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 21, 2018, 03:31:20 PM
L'equitatione è semplicie.

Fori di discussione:
Tennica.
Ippologia.
Culutura equestre

Fori di evidenza.

Glossario.
Bacheca.

Appendice.
Cosa c'è di nuovo.
Foro per adulti.

Ecco, presto ci sarà un nuovo "ambiente" da dove si partirà da zero, si cercherà di mettere alcuni "punti fermi", questa è la prima impostation... si accettano suggerimenti, ma sappiate che se qualcuno mi dice che mancano i diarii ci "do una testata in faccia".
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: alex - Dicembre 21, 2018, 03:58:03 PM
Una raccomandazione.

Garantisci i partecipanti che quando ti stuferai o per vari motivi non te ne occuperai più, darai le "chiavi di casa" a qualcun altro.
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 21, 2018, 08:09:17 PM
Come dissi, mi sento: come in autunno sugli alberi le foglie, per questo, manco le voglio le chiavi di casa.

E' evidente che si parte dal "testamento" di JDO, libretto che tuute noi  abiamo letto e tradotto, ma, stavolta comparato alla equitatione "cavallara" et distinto
dall'alta squola, dallo dresage, dalla equitatione clasica... vi sembra poco?
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 22, 2018, 10:02:03 AM
Allora, proplio perché l'ambiente si appella: L'equitatione è semplicie ci sono poche setioni ma ognuna di queste ha alcuni sottofori che specificano et delimitano in maniera clara la discussion(seguendo lo schema di JDO).

La Tennica si divide  in 2 sottosession:
I principi generali
Le tenniche fondamentali

La Ippologia si divide in  2 sottosessioni:

Cos'é un lallo, ammesso che sia qualcosa
Equitatione et psiche dello lallo

La culutura equestre si divide in 2 sottosezioni: i

I grandi cavallerizzi
I buona letteratura equestre
(per questa parte, abbiamo magno materiale a dispositione - in gran partemio - già pubblicato in questo inclito).

Il foro di evidenza ha uno scopo ben preciso ed è quelo di
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 22, 2018, 08:20:20 PM
Il foro di evidenza ha uno scopo ben preciso ed è quelo - stranamente - di metter in evidenza  cosse importanti et è diviso in due sottofori:

Il glossario
che non abbisogna di ulteriori spiegationi

La Bacheca a sua volta è divisa in due sottofori:
Le picciole et grandi puttanete equestri.
ad esempio: le "fascie da riposo" non esistono sono solo una puttanete presa per buona et reiterata in tuto il mondo da emerite testa di hazzo.
Le verité.
fatti assodati accettati da tutti sui quali non si dovrebbo più tornarci sopra.

Infine ho immaginato un "appendicite" divisa in due setioni:
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 24, 2018, 06:06:20 AM
Appendice
si divide in due sezioni:
"Ippos&Eros",
Foro per adulti, sezione ad accesso ristretto e condizionato: non sono gratiti i maniaci et gli sporcaccioni et le discussioni saranno regolamentate a parte.
Che succede?
Le novité, le iniziative, i blogs, i siti dove accade qualcosa di nuovo et interessante, ad esempio avrei messo questo linco:

http://www.marcianise.info/2018/11/il-ritorno-dei-cavalli-persano-al-real-sito-di-carditello/

Diffonder la notitia che qualcuno si batte contro la burocrazia e la camorra per ripristinare un sito che fu, per funzione originaria, il luogo di allevamento della "Real Razza" è cosa bella e buona.



Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 26, 2018, 10:28:57 AM
La prima hosa che chiarificheremo nel glossario equestre et allo stesso tempo esporremo nella bacheca indicandola come una "grande puttaneta equestre" è sentiment.

I nostri incliti traduttori hanno reso il francese sentiment - con un erculeo sforzo di meningi - con sentimento tradendo completamenta la significatio francese.

In illo tempora, affrontai l'argomenta et - in questo spatio - non ci torno sopra, invitoVi, a visionar bene bene Itàno nel video quì sotto, dando per scontato che la presntazione del "Sito ufficiale del lallo criollo" sia vera: Nosso canal é verificado pelo YouTube por ser uma plataforma oficial que alcançou a marca de 100 mil inscritos. Isso mostra que o conteúdo é original e de qualidade!

https://www.youtube.com/watch?v=C0CIW2ZZ_8E[/i]

Alle più vispe di voi, la vision di Itàno dovrebbe far capir - con magna evidenza - quanto siamo "cretine"... alle meno vispe acclarerò la loro "cretinaggine" nel contesto de : "l'equitazione è semplice"...
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 26, 2018, 07:02:45 PM
Citazione da: alex - Luglio 15, 2017, 04:59:22 PM
Piuttosto di pentirti di come hai montato, pentiti di tutte le volte che hai sostenuto che era il modo giusto di montare.
Come va la traduzione? Dò un'occhiata ogni tanto, ma sapete, non conoscendo il francese, che posso fare?  :horse-wink:

Guardate la data 15 Lulio 2017.
Stavo cercando di coinvolgere - quasi un ano e mezzo fa - il foro nel progetto della "equitazione semplice", quelo che ho ripreso hora, l'atmosfera era estremamente positiva, guardate:

Citazione da: sissy - Luglio 15, 2017, 11:00:01 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Luglio 15, 2017, 04:34:18 PM
Alex sembrerebbe un fasciante, Sissy come il solito è eucumenica.
Questi assetti son stati codificati nel corso dei secoli  e presentano vantaggi e svantaggi, così come lo stare "sopra" il lallo o "dietro" il lallo.

Honestamente son stato un cavaglier fasciante et sopra il lallo, troppo tardi ho scopeto i gauci e JDO... e ho capito di non aver capito una mazza.

SISSY RISPARMIACI... LE FOTO NO! PER FAVORE NO!
DEMOCRATICAMENTE LE CANCELLO..
.

Non avevo dubbi !immaginavo che le avresti cancellate,ma non importa,le posterò  altrove.Sono così  carine,molto esplicative!però,"ubi maior, minus cessat" e quindi non replico :occasion14:

Poi, improvvisamente, tutto andò a puttene...
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 27, 2018, 10:16:55 AM
Prima di contiunuar invito chi mi legge - et fosse interessato - ad andare a guardar il posto Zara - una ragassa interessante - nella pagina precedente di questo topico, altrimenti mi prenderete per matto.
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 27, 2018, 10:19:05 AM
 :icon_eek: sbaglio ci fu...
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 29, 2018, 07:55:52 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Dicembre 20, 2018, 10:30:20 AM
sono da diversi anni nei vari gruppi di equitazione su FB. di uno sono persino moderatore.
ci sono gli stessi esatti problemi e dinamiche che sui forum: post perfettamente inutili

Sono entrato di nuovo in feisbuk sotto mentite spoglie... che beo, che beo... che beo!

Qual'è il tuo gruppo? Ci posso entrar? Solo per capir...
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 30, 2018, 04:04:29 AM
https://docs.google.com/document/d/11x0eHyiP3eswBIIGYljB6LTQPXhtWeXaa98En0o3Rvs/edit

Si comincia a quagliar qualcossa, nel linco dovreste veder la "copertina" e la presentazione lincata.

Avrei bisogno di collaborators, per formare i direttorio (come dissi no moderatori, ma direttorio per gli eventuali "calci in culo")  a cui dare "le chiavi di hasa" e fare a monte un picciol lavoro: creare una griglia/dei binari per evitare la grande confusion... mi son fatta la cacca nei calzon :icon_eek:

Quì sotto metto il mio indriss meil, così anche il pubblico pagante non utante può contattarmi per - eventualemente - partecipare.

A chi lo volesse, garantirollo dello completo anonimato, della sua partecipatio.

modestamente: [email protected]
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: Luna di Primavera - Dicembre 30, 2018, 09:26:13 AM
Citazione
Qual'è il tuo gruppo? Ci posso entrar? Solo per capir...

Il gruppo non è mio, sono solo uno dei moderatori... certo che ci puoi entrare ma occhio che la moderazione è un po' severa riguardo ai toni, e non puoi dar della "cretina" a nessuno, neanche tra virgolette, neanche quando palesemente meritato. Sennò mi tocca sbatterti fuori e sarebbe molto increscioso ahahahah.
Chiedimi l'amicizia (... lo sai il nome, si?)
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 30, 2018, 12:06:19 PM
No, non cognosco lo nome nome  tuo et addimanco quelo dello gruppo.

Non interessami minimamente entrar nelle vostre discussion, solo capirr la struttura della organizzazion dei gruppi feisbucchiniani.  :icon_eek:.
Se lo si può far senza entrar, manco iscriverommi alla vostra allegra congregation.

Preso da giovanile entusiasmo andai a ritrovar - sotto la mia celatissima spoglia - persone che ben cognosco, che delusion! e quanta di photo et filmini profusion.
Ma ciò che fanno veramente cagar sono le citazioni... eh già, siccome conosco perfettamente i citanti, so che quelle pillole di estrema saggezza non sono cossa loro, non entrano nella loro pratica, non gli riguardano.

Comunque grazie per il tuo interessamento, puoi mandarmi le ulteriori informazioni al mio indirizzo già visibile: questo: [email protected]

P.S. tra le tante strunzate che ho letto mi ha colpito questa:

Chi mi conosce, sa. Chi non mi conosce, giudica. Chi pensa di sapere tutto di me, s'illude. Per vedere ciò che pochi hanno visto dovete andare dove pochi sono andati. Pare che questa puttaneta l'abbia detta Buddha.

Quasi senza penzarci, ho parafrasato... ne è venuto fuori qualcossa di veramente divertente.
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 31, 2018, 12:47:27 PM
ANNUNCIAZIONE...  ANNUNNCIAZIONE...

informoVi che nella "galleria di espositione, ci sarà: NASCITA ET SVILUPPO DEI SISTEMI DI PROTEZIONE DEL PIEDE DELLO LALLO dalle scarpette di iuta ai ferri tecnologici di ultima generatione, con milla foto et disegni.

Prima della ferratura inchiodata nacquero le scarpette... non ci credete?

Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: alex - Dicembre 31, 2018, 07:03:29 PM
Così mi piace, anche se.... è fastidoso che i ferri si chiamino ferri anche se non sono di ferro, ma di materiali vari metallici e non metallici.... Chissà se qualche emiro ha riesumato i ferri d'argento, o magari d'oro.
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: raffaele de martinis - Gennaio 02, 2019, 01:14:42 PM
Bene, avete visto la prima impostazione, della IPPORIFONDAZIONE se volete continuare a seguir i lavori dello AZZERAMENTO potete farlo solo se autorizzati, dunque, serve la vostra richiesta all'indirizzo mail già esposto.


Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: raffaele de martinis - Gennaio 06, 2019, 01:28:15 PM
La gioia del cuore.

Ecco come si chiamerà, come chiamerò la cossa che sta nasciendo!

A proposito di feisbuk, beccateVi sto video.
Ho scoperto Martina Dell'Ombra per caso, guardando 8 e 1/2 ieri sera, che donna! Che ragazza!

https://www.youtube.com/watch?v=opVmRemEZJQ

Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: raffaele de martinis - Gennaio 24, 2019, 11:45:26 AM
(https://3.bp.blogspot.com/-GHZQRVKP8Y4/XEmMHoa_wiI/AAAAAAAAOQc/Xu5So0RV1lIlG5UbRCdK2zNLTfXfwB29wCLcBGAs/s320/001.jpg)

Mi ricognoscete?

Sono Pierpia, la lalla si chiama Mariapia in ricordo della mia adorata bisnonna; il disegno è stato fatto da Piomatteo, il testo è elaborato da Paciopio.

Il progietto è semplicie, fornire a voi - poarete - uno strumento di base chiaro, semplice col quale poter valutare tutte le liete puttanete che circolano in giro, poi fate come volete.
Lo studio parte dalla monta cavallara, nobilitata da JDO e da CMU, naturalemente saranno inevitabili i riferimenti e i confronti con le ragioni et con le proressioni storiche, et ai dettati dei grandi cavallerizzi eccc.

Ad esempio, sopra potremmo ciacolar della jamba vista di fronte come la tengo io nel sopradisegnato schemino: cossia et ginocchio aderenti alla sella, polipacci et talloni staccati dalla lallopanza e i piedi che fanno forza sull'interno della staffa (come dicie JDO), o con le suole che "guardano" in fori, (come dicievano i caprillioni) ... se non è zuppa è pan bagnato.

Ora, se non stabiliamo in primis cosìè la jamba: in secundis a cossa serve la jamba; in terzibus come si usa la jamba non andiamo da niuna parte... mi direte: ma sei cretina? Tutte sappiamo ste minchiate!

Sarà, ma da quanto dicie RdM le idee a proposito sono poche ma confuse.

Come vedete c'è sottoposto un indirizzo meil, se vi sollazza partecipare presentatevi... tra un poco si partirà.
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: raffaele de martinis - Gennaio 24, 2019, 12:13:45 PM
(https://1.bp.blogspot.com/-4dre7ISdVQA/XEmaJuCSZdI/AAAAAAAAOQo/aMcA3KNq5AwIecqofz7iJKsjpsBRaw22QCLcBGAs/s320/pia%2B001.jpg)

Ariecchime di profil, sembra che sia seduta su una seggiola... verooo.
Ho igniorato il famoso alligneamento che ci impongono i gambegambe minchiarum senza spiegarci il pereché.

Hora vi spieghero (JDO et CMU et i gauci spiegherannoVi) i vantaggi di quest'assetto, ma se non chiarifichiamo in primis cos'è l'assetto, in secundis a cossa serve l'assetto, in tertiibus come si ottiene un bo assetto non andiam da niuna parte.

Pare che la palabra "assetto" derivi sedeo- seggio, dare un seggio, dare un posto a sedere e guarda haso... sullo lallo, per fare equitation - stranamente -  cisisiede
Titolo: Ercolino sempre in piedi.
Inserito da: raffaele de martinis - Gennaio 30, 2019, 04:10:56 AM
(https://2.bp.blogspot.com/-YML1lJptVAk/TgoT2EkYQmI/AAAAAAAAB1s/olY8GY7WcS8/s640/scan0005.jpg)

Il signore quì sopra è Nuno Oliveira un buon addestratore di lalli del secolo scorso, piuttosto strambo, pensate che aveva coniugiugato le regole della antigua squola di Versailles con il metodo Baucher.
Come dire metter assieme il diavolo e l'acquasanta, purtroppo era  refrattario alle novità et alle dome che noi ragasse tanto amiamo, però, credo che - ormai sul "viale del tramonto" - stesse cambiando idea.

Nella fotosopra è in sella a Bunker, un lallo di razza Budjonny, credo che sia stato l'ultimo lallo che portò alle finesse dell'alta squola.
Quando finì l'addestramento di questo lallo disse: « il est dommage que mon dos me lâche, je commençais à comprendre l'équitation ».
(Che peccato, adesso che comincio a capire l'equitazione, c'ho la schiena scassata!).
Infatti, da fonti riservate ma attendibilissime, ho saputo che il vecchio cavallerizzo portoghese, aveva cominciato a codificare un metodo veramente innovativo, si chiama; monta alla Ercolino sempre in piedi... già, voi non lo potete ricordare ma, per un lungo periodo, a Carosello spopolò un personaggio che malgrado le più improbabili disavventure restava sempre in piedi, si chiamava Ercolino, appunto.
Dopo aver raccolto 99.999 punti Galbani, vi "regalavano" un fantoccio come questo:

(http://www.animamia.net/wp-content/uploads/2015/04/ercolino_2.gif)

Me lo ricordo benissimo, noi - già adolescienti - lo usavamo come puncinboll

Non siate impazienti, sto traducendo il manuale della monta Ercolino 1.250 pagine in portoghese, il vecchio cavallerizzo, ancora una volta aveva visto giusto...
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: raffaele de martinis - Gennaio 30, 2019, 10:09:59 AM
(http://images.ntpl.org.uk/hppa-zooms/00000000520/cms_snw02085.bro)

Il principio dell'assetto all'Ercolino predica che in sella ci si deve mantenere come quei bambolotti di plastica con la base tonda appesantita da un pezzetto di ferro che, per quanto tu li inclini, non rovesci, anzi tornano sempre in piedi grazie al peso nella base.
Questo principio non è nuovo, già nel XVI secolo si erano inventati gli stivali alla postiglione, come  vedete erano degli stivali pesantissimi che agevolavano la stabilità in sella al postiglione che cavalcava uno dei "lalli di volata" dei tiri a quattro, a sei o a otto delle harrozze di principi et baroni, i lalli andavano quasi semper al trotto, e non era stato ancora inventato il trotto all'inglese, dunque, si cercava di stabilizzare i poareti  coi pesi ai pié.

Sto pensando di brevettare una version moderna di quegli stivali, che unirà la funzionalità, peseranno 28 chili l'uno, alla eleganza: potranno esser personalizzati con l'uso di pellami pregiati con inserti di strass, di svaroski et di fibbie dorate.

Purtroppo c'è un piccolo ploblema... anzi due, ma sono in via di solution, poi vi faccio sapere...
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: milla - Gennaio 30, 2019, 04:46:18 PM
Ercolino non me lo ricordavo, io avevo una bambolina di plastica rosa di quella forma  :hearts-440:
Guarda che la cosa non è poi così stupida come la ritieni tu. :horse-wink:
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: raffaele de martinis - Gennaio 30, 2019, 07:15:25 PM
https://www.youtube.com/watch?v=Jnc0AHIh4o

E' perfetto!
Funzionerà benissimo, basta avere il culo più pesante di testa e spalle, ma sopratutto che si abbiano le chiappe a forma di "uovo".... ah sai come si chiama il giuochetto originale?
"MISIRIZZI!"
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: milla - Gennaio 30, 2019, 07:46:42 PM
Il video non si apre, oibò
Titolo: Re:Azzeramento.
Inserito da: raffaele de martinis - Febbraio 17, 2019, 11:16:19 AM
Lo scorso anno abbiam avuto, invece del solito gambegambe, un signor che ha initiato i bambini ai ponigheims.
Tutti i pueri (pochi) et le puellae (numerose) si son innamorati di lui, ma dopo due o tre mesi, questo amabile segnor, con lo sconforto degli aglievi, ci ha dovuto lassiare.
Tra le ragazzine ne avevo notato una veramente brava... 10/11 anni, magrissima, tutta gambe e braccia era la migliore, più veloce nella corsa a piedi di mio nipote (più piccolo 8 anni) ma equalmente colpito dalle sconfitte nel suo orgoglio viril.
La piccola montava alla gaucia, addirittur le punte dei piedi andavano ben oltre le spalle dei cavallucci che cavalcava.
Quando prendemmo un pochito di confiansa, le chiesi: ma chi ti ha insegnato a montare così? Nessuno, fu la sua sorridente risposta, poi all'inizio delle squole è sparita.

Un mesetto fa è tornata, la nuova gambegambe saltostacolista la sta "corriggendo"... temo che – dopo due cadute – non la rivedremo mai più.
AZZERAMENTO.... AZZERAMENTO.... AZZERAMENTOOOOOOOO