• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Aiuto su corpetto protettivo

Aperto da GilMi, Novembre 28, 2012, 11:55:19 AM

« precedente - successivo »

GilMi


Ciao, ho bisogno di un aiutino per decidere quale corpetto protettivo comprare, in previsione di uno stage di cross vorrei evitare come ho fatto negli anni scorsi di "scroccare" il corpetto della scuola e prenderne uno mio, cosa ne dite quale marca o modello mi consigliate ?
Ovviamente le caratteristiche sono le solite ... leggero e protettivo
Mi aiutate a decidere ?

Winter Mirage

Penso che potresti chiedere ai crossisti... al momento mi viene in mente sono Madam... puoi cominciare da lei!  :ciao:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

madamen67

Beh, se posso intervenire visto che sono stata citata...io l'ho preso da una ragazza che l'aveva usato un paio di volte e quindi perfetto, ma pagato la metà. E' un Umbria-Lamicell molto semplice (ne hanno alcuni anche nel mio maneggio per la scuola) con chiusure regolabili con velcro sulle spalle e in vita. E' un Beta 2000 level 3. Credo che nuovo costi sui 90 Euro, in media comunque i costi base sono quelli: ne vedi parecchi sul sito del negozio La Selleria Online (è il negozio di Trento dove mi servo personalmente) o anche su Myselleria per esempio. Io non sopporto quelli con la zip, c'è chi non lo vuole senza...poi arrivi anche ai 400 euro del corpetto con gli airbag. Però l'unica volta che l'ho visto dal vivo gli airbag sono scoppiati quando la ragazza che lo indossava ha finito il percorso ed è saltata giù dal cavallo: l'impatto dei piedi con il suolo li ha fatti scoppiare, lei è caduta in terra stordita e non ti dico i cavalli... 
Con 80-90 Euro ti porti a casa un prodotto buono e sempre utile; ti consiglio di non prenderlo troppo lungo o la parte posteriore continuerà a sbattere sulla paletta della sella con tuo grande fastidio e impedimento nei movimenti. Ehm...non posso dirti se il quello che ho io è davvero efficace perchè non sono ancora caduta e spero di non doverlo testare mai in questo senso  :benedizione: :horse-wink: 
spero comunque di esserti stata utile in bocca al lupo e facci sapere come è andata!     
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

klystron

Intervengo perche' ho avuto lo stesso problema a luglio prima di partire per andare a sfracellarmi per i campi cross irlandesi (scherzo, e' stato fantastico).
Se guardi ci dovrebbe essere gia' un topic che avevo aperto a riguardo.....eccolo
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=720.0
Comunque a posteriori, io alla fine l'ho preso da deca (in Francia ma credo ci sia lo stesso anche in Italia), quello con la zip davanti (decisamente piu' comodo da infilare, specie li che pioveva sempre e avevo mille cose addosso).
http://www.decathlon.it/gilet-di-sicurezza-nero-adulto-id_8126234.html

Io presi una taglia L bambino, temevo fosse leggermente corto dietro invece si e' rivelato giusto (confrontandoli con quelli delle altre ragazze li).
E ad essere sincera mi sentivo molto libera in sella, e per nulla impacciata. Certo, li faceva freddo quindi non avevo il problema del caldo che magari si potrebbe avere in Italia in estate....ma non e' periodo ora.
Non sono caduta....quindi non so dirti nulla sull'efficacia, ma credo che l'importante sia che controlli che sia omologato per un livello di protezione 3 (europeo).
La proprietaria di Oliver (la mia mezzafida) invece, che fa cross a livelli alti, mi consiglio' di prenderlo online su questo sito (ma e' francese, lo metto giusto per info)
http://www.equestra.fr/Gilets-de-Protection-c-1016_1019_429.html
Io non lo feci perche' avevo esigenza di provare e poco tempo....

GilMi

Grazie Mille a tutte e due, sono ancora un pò indecisino, ma di sicuro i vostri consigli mi sono stati utili

madamen67

Anche il mio corpetto è una taglia L bambino, mi ero dimenticata di scriverlo. Fatti un pensierino, due conti e poi vai sereno a farti lo stage. Mi farebbe piacere sapere come è andata, se ti va.
Grazie!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio