• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalli interi....e bambini

Aperto da DivinityOfDarkness, Febbraio 05, 2013, 12:36:14 AM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Se ne parlava in scuderia tempo fa: diverse volte è successo che stalloni bravissimi da terra e da montati, bravi col proprietario, bravi fuori casa, bravi in paddock, bravi se montati da estranei...si 'trasformino' se a montarli o a girarci intorno sono dei bambini o delle bambine.

E non si tratta di bambini rompibolle, schiamazzanti, aggressivi o, al contrario, eccessivamente timidi.
Parlo di bambini normali di età dai 7 ai 10 anni circa...

..avete mai avuto esperienze del genere?
Detta così, pour parler.... da cosa potrebbe essere causato?
Odori? Ormoni?? O?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

cambiati in che senso?

io di solito ho visto migliorare in presenza di bambini..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Pippokid

anche io normalmente li vedo usare una pazienza e un garbo che agli adulti non riservano.  al massimo fanno un po' di più i loro comodi

Winter Mirage

Beh... io non ho alcuna esperienza e quindi non so...

Però mi viene da pensare che se la femmina in presenza del cucciolo si sbraca (perfino Mu ha più garbo con i bimbi...se non strillano, schiamazzano o sventolano zaini, ovviamente!  :horse-wink:)... magari per lo stesso principio lo stallone pensa "lungi da me!"
Lo stallone, se non sbaglio, nel branco si limita a sgridare i puledri che fanno casino o infrangono le regole, ma non c'è grande interazione "affettiva"... sbaglio?
Magari la pensa allo stesso modo lo stallone domato... forse non tutti, ma ce ne saranno alcuni che magari possono ritenere la faccenda un insulto... come a dire "Tu puledrino-bambino del blechu, debole e malfermo sulle gambe, che vuoi dire A ME cosa fare e dove devo andare... ? ? ? ? Ma vedi di farti un po' furbo, là!"
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

bionda

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Boxerina

Personalmente non amo i cavalli interi, proprio per il loro carattere e la dipendenza dagli ormoni, però un amico ha un bellissimo stallone q.h. che con la figlia più piccola è adorabile, si lascia fare di tutto da terra...e montato non va al di là del trottino...però anche qui, forse c'è carattere e carattere! :) personalmente beh, femmine forever!!!

Winter Mirage

#6
Citazione da: Boxerina - Febbraio 07, 2013, 01:34:26 PM
Personalmente non amo i cavalli interi, proprio per il loro carattere e la dipendenza dagli ormoni,

personalmente beh, femmine forever!!!


Cara... anche le femmine sono a loro modo "intere" e soprattutto strasoggette agli ormoni.
Anzi... come discutevamo tra proprietarie di cavalle femmine... non c'è niente come il mareish che ti rovina la giornata.
Credo che uno stallone sano di mente e beneducato sia mille volte meglio di una femmina quando le girano le ovaie.

Una volta cominciammo un disastroso discorso sul come mai ci sono più stalloni che femmine nei rettangoli di dressage... tolto che i castroni la spadroneggiano.
Beh... avendo sotto le chiappe una femmina, so benissimo che quando è no, è no. Ti dice di attacarti al tram e fischiare in curva.
Io credo proprio che gli ormoni di uno stallone (appunto, sano di mente e beneducato) siano mooooolto più gestibili e prevedibili degli ormoni di una femmina di pari sanità mentale ed educazione!
:horse-wink:


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Boxerina

Boh, non sono proprio d'accordo...conosco bene le femmine, ne ho montate tantissime e ne ho avuta una... so che nei momenti no è proprio no come dici tu...però ho seguito in sella tanti bambini e/o persone con handicap e le femmine secondo me hanno una sensibilità maggiore, mai fatto sgarbi...forse sono stata fortunata io, però ti posso dire che anche i quarter, che notoriamente come carattere sono molto freddi e malleabili, come stalloni li lascerei ai professionisti o quasi perchè se gira l'ormone a voglia a essere sano di mente...non a caso nel reining non è concesso montare stalloni agli under 18! ;) Però è solo una mia opinione, eh!
Per quanto riguarda le compitizioni (di varie discipline olimpiche e non) beh, gli stalloni sono più remunerativi delle femmine e anche fisicamente più forti perciò sopportano meglio lo stress della performance.

Winter Mirage

Boxerina, parlavo del dressage... nel salto ostacoli abondano le femmine... e sono tra le migliori, che siano più remunerative o meno dei maschi... da Silvana, a Seldana ad Ornella Mail, a Belladonna, a Lady Lindehof in su ed in giù... ci sono saltatrici pazzesche.
Dove serve potenza, scatto, energia e cuore, le femmine vanno apparentemente bene quanto i maschi castroni o stalloni che siano.
Ma se serve principalmente pazienza, allenamento e scientifica concentrazione, una femmina è più rischiosa. Non dico che vada male... io stessa sto cercando di portare in dressage la mia cavalla... ma le battute d'arresto e le frequenti giornate no sono cose che non ho mai sperimentato con i maschi.

L'istinto poi della "fattrice" è indubbio nella stragrande maggioranza dei soggetti. Anche le nostre cavalle da ippoterapia sono appunto tutte femmine. Ma credo che sia sempre lo stesso discorso ormonale che in questo caso porta cose buone.
:horse-wink:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit