• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Doma addestramento, poi prato per anni..e poi di nuovo addestramento? OH NO!

Aperto da DivinityOfDarkness, Marzo 20, 2013, 12:39:44 AM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Ecco, prendiamo un caso simile....
Un cavallo è stato preso, domato, addestrato montato...e poi per vari motivi è andato a fare da giovanissimo la vita al pascolo, con ampio sollazzo, amici, capannina, acqua e tanto tanto riposo.

Secondo voi, cosa può frullare nella testa di un cavallo che, da una situazione idilliaca, si ritrova di nuovo dopo anni ad essere "confinato" in un box e con un paddock a rotazione?

Sempre secondo voi il cavallo 'abbina' il discorso A) prima ero beato al prato --> B) ora tu, brutto maledetto mi ripigli e mi rimonti?

I cavalli soffrono dello 'stress del lunedì' o dello "stress dal rientro dopo le ferie"?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

PokerFace

pensa che è prassi comune, almeno in Germania, allevare i puledri a prato, domarli a 3 anni (poca roba, lavoro alla corda e tre andature) e poi smollarli di nuovo a prato fino ai quattro anni e mezzo.

inutile dire che vengono su benissimo.

questo metodo, diffuso in tanti allevamenti, è ben descritto nell'addestramento del puledro di Klimke.

non c'è nessun effetto collaterale e nessuna sindrome del lunedì, solo il normale adattamento da vita in branco e vita in maneggio e l'allenamento da mettere al fisico.

kitiara

a patto che il lavoro sia ben consolidato altrimenti al cavallo restano "pochi concetti e ben confusi"
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

madamen67

Penso che kitiara abbia ragione ma...che interessante questo tipo di addestramento di cui parli, Pokerface. Non ne ero al corrente.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

rhox

giusto ieri c'era uno speciale su vittoria panizzon in cui raccontava come la sua cavalla di punta fosse stata domata a 3 anni e mezzo, rimessa a paddock e presa per l'addestramento a 5 anni e mezzo.. e in 3 anni è arrivata alle olimpiadi..
e ne parlava come di una cosa normalissima in uk (cosa che confermo avendo la fisioterapista inglese di origine che ne parla)..

per altro diceva come tutti i suoi cavalli vadano ogni giorno a paddock, anzi tendenzialmente tutte le notti in modo da facilitare la gestione quotidiana.
questa cosa probabilmente aiuta molto il puledro a "superare" la questione richiuso in un box..
ovvi che se lo pigli e lo chiudi in un 4x4 (se gli va bene) e vede solo l'arena.. penso che ti fanchiurli più che facilmente!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Angeletta85

ecco mi riallaccio e vi pongo sto esempio...

cavalla tedesca di 15 anni,una gran cavalla da salto che ha fatto diversi Gp, presa da un privato che ogni tanto la montava,non spesso e non sempre ma piu o meno è sempre stata in lavoro diciamo...
da questo inverno l ha praticamente abbandonata al paddock, praticamente si è fatta 6 mesi senza fare un tubo....
adesso per pietà verso la cavalla abbiamo deciso di rimetterla un po in sesto...

apparte che la cavalla poverina ha proprio difficoltà,non tanto di fiato ,ma come cordinazione degli arti. è tutta scomposta, ma anche di testa ...si arrabbia non vuole nemmeno trottare quando dice che non ha voglia, cerca di opporsi alle richieste del cavaliere, considerando che siamo partite facendo dieci minuti un quarto d ora di lavoro...
passo e trotto e stop... piano piano stiamo aumentando, ma ultimamente non vuole proprio....

possibile che appunto dopo la notevole pausa da lavoro abbia deciso che sta meglio a mangiare e basta?
la cavalla sta sempre nel solito paddock viene solo presa un giorno si e due no per sellarla....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

PokerFace

se si oppone così tanto, non credo che le fate un favore a lavorarla.

andate in passeggiata magari. ma tanto ha 15 anni, ha un proprietario che la mantiene senza problemi anche a prato... perchè incaponirsi?

kitiara

Poker ma che discorsi un cavallo a 15 anni mica è da buttare via e forse un minimo di lavoro aiuta anche a mantenerla un po' meglio, mica le si chiede di tornare ai GP!

Io credo che la questione sia diversa per puledro o cavallo adulto.
Nei puledri può essere salutare un anno di stop (uno non mille) tra la prima doma e il successivo addestramento, questo però a patto che prima di interrompere il lavoro questo sia ben consolidato, quindi che l'interruzione sia volontaria e non a casaccio, io ho un cavallo con addestramento interrotto per cause di forza maggiore e che certi concetti "di base" non siano ben consolidati si vede (parere non solo mio).
Nei cavalli adulti secondo me la reazione alla ripresa del lavoro è influenzata anche dalla qualità del lavoro  ed interazione che hanno avuto prima dello stop, cioè se è associato ad un "ricordo piacevole" o a una "rottura di scatole".
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

bionda

Ho dovuto tenere fermo Olliver 4-5 volte per periodi di più mesi, e rimetterlo poi in forma e al lavoro. Problemi me ne ha dati la prima volta e anche la seconda. Con il senno di poi è stato perchè ero ancora troppo inesperta io e quindi stavo a sentire un istruttore troppo superficiale.

Intanto le difese le ha chi monta di forza, chi cerca di forzare il cavallo. Non ce n'è bisogno. C'è tutta una tecnica per ottenere la collaborazione del cavallo, invece di fargli la guerra, ma bisogna un po' conoscerla, e anche tanti istruttori sono ignoranti.

Nel caso di un cavallo che è stato fermo bisogna anche andare davvero molto per gradi, per non provocare risentimenti fisici. Sicuramente utile il lavoro senza peso del cavaliere, purchè sia fatto con intelligenza, e non si cerchi invece di forzare una postura con marchingeni vari.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

Citazione da: Angeletta85 - Marzo 22, 2013, 02:07:43 PM
apparte che la cavalla poverina ha proprio difficoltà,non tanto di fiato ,ma come cordinazione degli arti. è tutta scomposta, ma anche di testa ...si arrabbia non vuole nemmeno trottare quando dice che non ha voglia, cerca di opporsi alle richieste del cavaliere, considerando che siamo partite facendo dieci minuti un quarto d ora di lavoro...
passo e trotto e stop... piano piano stiamo aumentando, ma ultimamente non vuole proprio....

possibile che appunto dopo la notevole pausa da lavoro abbia deciso che sta meglio a mangiare e basta?
la cavalla sta sempre nel solito paddock viene solo presa un giorno si e due no per sellarla....

possibile e probabile che abbia problemi fisici e che col lavoro abbiano acutizzato dei fastidi a cui si sottrae cercando di non lavorare..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Angeletta85

poker è un peccato lasciare a se stessa una cavalla cosi, qualitativa che potrebbe essere ancora un ottima cavalla da dress e da salto...è una cavalla automatica che puo dare ancora tanto....
e poi penso che ogni cavallo sano e in forma avrebbe diritto ad una persona che si prenda cura di lui,che lo tenga attivo nel fisico e nella mente....


concordo con kitiara,e se ci penso è sempre stata un po viziatella dal suo padrone e dalla sua ex mezzafidataria..quest ultima l ha abbandonata proprio perchè per partire al galoppo si opponeva sgroppando (lo fa solo alla partenza poi va come un orologio)e lei prendeva paura e non voleva piu montarla....
penso che poi l "abbandono al paddock"abbia peggiorato questa sua convinzione....

l abbiamo ripresa con calma,facendo tanta corda..solo da poco abbiamo rimesso la sella....cons essioni appunto di dieci minuti un quarto d ora senza chiederle niente di impegnativo....
galoppare non glielo chiediamo ancora perchè si metterebbe in difesa e prima deve riformarsi il fisico, ma almeno di trottare si...

lo fa parte bene, traqnuilla...ma se poi ti fermi magari un po al passo e poi chiedi di ripartire al trotto si inalbera...

non so ..vedremo se col tempo le passa ....è un peccato ripeto dover lasciare fermi cavalli cosi....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

DivinityOfDarkness

Citazione da: PokerFace - Marzo 20, 2013, 09:14:10 AM
pensa che è prassi comune, almeno in Germania, allevare i puledri a prato, domarli a 3 anni (poca roba, lavoro alla corda e tre andature) e poi smollarli di nuovo a prato fino ai quattro anni e mezzo.

inutile dire che vengono su benissimo.

Citazione da: rhox - Marzo 21, 2013, 08:18:08 AM
giusto ieri c'era uno speciale su vittoria panizzon in cui raccontava come la sua cavalla di punta fosse stata domata a 3 anni e mezzo, rimessa a paddock e presa per l'addestramento a 5 anni e mezzo.. e in 3 anni è arrivata alle olimpiadi..
e ne parlava come di una cosa normalissima in uk (cosa che confermo avendo la fisioterapista inglese di origine che ne parla)..

Mi sa che dovevo specificare che con " cavallo è stato preso, domato, addestrato montato" intendevo molto di più che doma, passo-trotto-galoppo-destra-sinistra-alt..

Mi riferivo a una situazione, mea culpa che non ho approfondito, in cui il cavallo è stato preso, domato, addestrato vari mesi e preparato alle gare per poi (vuoi per motivi economici, di salute del proprietario, trasferimenti, cataclismi... ecc) essere messo al prato per un paio di anni o più ;)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Nicola

Citazione da: DivinityOfDarkness - Aprile 09, 2013, 12:38:48 AM

Mi sa che dovevo specificare che con " cavallo è stato preso, domato, addestrato montato" intendevo molto di più che doma, passo-trotto-galoppo-destra-sinistra-alt..

Mi riferivo a una situazione, mea culpa che non ho approfondito, in cui il cavallo è stato preso, domato, addestrato vari mesi e preparato alle gare per poi (vuoi per motivi economici, di salute del proprietario, trasferimenti, cataclismi... ecc) essere messo al prato per un paio di anni o più ;)

Ho sentito di cavalli da reining, anche notevoli, lasciati "a prato" per un paio di anni, che con pochi mesi di lavoro sono tornati in arena meglio di prima.

Una volta fatta la condizione, il cavallo, fresco di testa, pareva rispondere molto bene e non mostravadi essersi "scordato" lavoro e manovre, anzi... 
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

rhox

probabilmente va anche in base a come viene reintrodotto il lavoro.
se pigli il cavallo, lo chiudi nel box e ricominci con flessioni, richieste serrate, manovre, ecc ti manda a quel paese immediatamente.
se gli lasci il tempo per rimettersi alternando il box a paddock, ecc probabilmente ottieni più collaborazione. purtroppo non è una situazione che si vede in molti maneggi e con molti trainer...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Ricordano tutto.. anche dopo anni . Almeno, io ho visto questo sellando il mio e un altro cavallo dopi mesi ( il mio) e anni ( l'altro). L' altro cavallo era infastidito dal sottopancia, ha sgroppato e saltato. Ma una volta saliti.. come avesse fatto il futirity ieri e non 19 anni fa. Ovvio, non abbiamo chiesto niente. Pero' trottava naso a terra, partenza al galoppo fluida leggera immediata, galoppo giusto ( un circolo) e stop. Senza sliding. E' scalzo e andava pianissimo. Ma due segnetti li ha lasciati lo stesso, si e' seduto. Chiesto una entrata di spin ( fermato prima di mezzo giro) e' entrato subito. 22 anni, fermo praticamente da sempre.
Tolta la sella docciato. Io ero sconvolta, tutti gli altri ( gente che di cavalli ne ha vistii TANTI) no. Commento: quei cavalli li' non dimenticano niente, come li lasci li trovi.  :icon_eek:
Ps negli anni fermo.. ha pure montato !
Il mio e' un somaro argentino.. ma ricorda tutto pure lui. Il grande problema e' la forma fisica..  almeno per loro. Li vedi cosi'"bravi" che devi ricordati di non approfittarne