• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Gaia: due settimane di tempo

Aperto da Tonymatador, Maggio 03, 2013, 03:06:03 PM

« precedente - successivo »

Tonymatador

Domare e addestrare un puledro: cosa si può fare, che risultati si possono ottenere in due settimane?

Proveremo a dare una risposta "in diretta": sabato sera sono arrivati da noi Gaia, una puledra di 11 mesi pezzata con gli occhi azzurri e la sua padrona...che è una simpaticissima utente di questo forum  :occasion14:

Intanto cedo la parola alla padrona di Gaia che vi ragguaglierà sul carattere e sul livello addestrativo di Gaia nel momento in cui è arrivata da noi  :horse-wink:
Libertad o muerte

maya

Wow grazie Tony!
Solo 2 parole per Gaia: bella (a detta di molti,io non faccio testo) e maleducata!
Non l ho maneggiata troppo con coccole e quant altro perché non amo questo tipo di approccio... Mettevo capezza e la portavo con me in passeggiata, condotta alla longhina da sella abbastanza buona.... Da terra un disastro, zero rispetto, s infastidiva subito, aveva il vizio della tirata alla bovina, assaggiata e fa un male esagerato....
Consapevole della mia pochezza, avevo una persona che mi ha spinto ad ingravidare la cavalla perché sarei stata seguita da lui... Ai primi cenni di mia richiesta, non ho avuto riscontro...nel frattempo il lavoro di Tony mi ha sempre incuriosito e affascinato,ma 700 km di distanza non sono un soffio.... Ma stavolta avevo più di un motivo per affrontarli...
Impressionante il cambiamento di atteggiamento in pochi giorni e poche ore....calma,avanti e dritta....questo e' quello che le viene chiesto e lei lo mette in pratica molto velocemente....
Io nel frattempo sto lavorando con i loro cavalli, che sembrano fatti di piuma per quanto sono leggeri....sono comtois, razza da carne se volete definirli in modo dispregiativo, da tiro, ma soprattutto POLIVALENTI, allevati con cura e attenzione nella regione francese da cui provengono...
Qualcuno avrà sicuramente da ridire figuriamoci, questo forum e' pieno di cavalieri sapienti, vi invito a venirli a trovare, se avete qualche perla di saggezza non sono persone arroccate sui loro metodi, ma vi diranno che stanno studiando quello migliore per il cavallo... Poi se venite troverete anche me, io ho molto più bisogno di loro di apprendere nuove nozioni....
Ora torno a studiare...


Tonymatador

Il lavoro dei primi due giorni.

La piccola Gaia ha un caratterino molto determinato e finora l'ha sempre fatta da padrona. Non le piace essere strigliata e fa la schizzinosa quando la si tocca...e non sta ferma, cerca di schiacciarti al muro e...minaccia calci....non disdegna di calciare a vacca...quindi, la prima cosa da insegnarle, è l'educazione.

Inutile mettersi a litigare quando si può usare una buona corda morbida e rotonda per contenere i suoi movimenti e i suoi piedini calciatori... :firuu:



Uploaded with ImageShack.us

Incartandola come un pacco regalo con la corda, posso strigliarla con un certo agio rimanendo relativamente al sicuro da calci, pestoni e schiacciate al muro   :horse-wink:
Libertad o muerte

Tonymatador

Dopo, tocca a "Zio Snoby"....una bella collarada e la piccina è pronta per imparare come ci si deve comportare quando si viene condotti alla longhina: si segue con calma, non si tira (neanche i calci... :horse-wink:  ), ci si ferma appena si sente il comando vocale e lo Zio Snoby si ferma... e poi si impara a girare alla longia: a partire e a fermarsi con i comandi vocali




Uploaded with ImageShack.us

Piove per benino, così impariamo anche a non aver paura delle pozzanghere  :firuu:
Libertad o muerte

Tonymatador

Il secondo giorno fanno la loro comparsa la sellina western del pony e l'imboccatura...che vengono accettati senza segni di insofferenza, ma lo so...prima o poi "scoppierà la bomba" 



Uploaded with ImageShack.us

Intanto, "mamma e papà" di Gaia, si divertono con Prince: lavoro in libertà, tondino, redini lunghe e...tante coccole rilassanti: in fin dei conti è o non è una vacanza???



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
Libertad o muerte

alex

Citazione da: Tonymatador - Maggio 03, 2013, 04:06:44 PM

Inutile mettersi a litigare quando si può usare una buona corda morbida e rotonda per contenere i suoi movimenti e i suoi piedini calciatori... :firuu:

....


Incartandola come un pacco regalo con la corda, posso strigliarla con un certo agio rimanendo relativamente al sicuro da calci, pestoni e schiacciate al muro   :horse-wink:

Interessante! Mi ricorda - molto ingentilita - la tecnica di Rarey (mettere il cavallo "su tre piedi" con una speciale balza) e anche l'effetto tranquillizzante paradosso del travaglio, e anche le suggestioni di Temple Grandin.... Il fatto di dover sopportare senza poter reagire insegna a sopportare senza reagire anche quando si potrebbe. E contrariamente a quello che si può immaginare, lo stress è basso.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Tonymatador

E i risultati non tardano ad arrivare: già lunedì sera (secondo giorno di lavoro), Gaia mi regala una condotta alla longhina quasi impeccabile, ed è praticamente indifferente alle pressanti "avances" di un insistente Bibì   :love4:



Uploaded with ImageShack.us
Libertad o muerte

Tonymatador

Citazione da: alex - Maggio 03, 2013, 04:28:02 PM

Interessante! Mi ricorda - molto ingentilita - la tecnica di Rarey (mettere il cavallo "su tre piedi" con una speciale balza) e anche l'effetto tranquillizzante paradosso del travaglio, e anche le suggestioni di Temple Grandin.... Il fatto di dover sopportare senza poter reagire insegna a sopportare senza reagire anche quando si potrebbe. E contrariamente a quello che si può immaginare, lo stress è basso.

E' un sistema che ho imparato tantissimi anni fa da un gaucho argentino  :occasion14: molto efficace e come dici tu, a ridotto contenuto di stressssss  :pollicesu:, ma i piedi appoggiano tutti e 4 e si fa un 8 ai posteriori se il cavallo (come la piccola Gaia) calcia a vacca  :firuu:

Libertad o muerte

Tonymatador

Questo è il video dei primi due giorni di lavoro:

Libertad o muerte

Tonymatador

Proseguiamo: il terzo giorno di lavoro.
Tondino. La piccola prova subito a vedere se riesce a imporre la sua volontà girando alla mano che preferisce...e la disilludo subito   :icon_axe: 
Riprende il lavoro serena e poi si passa al sellaggio. Mentre da legata ha imparato a stare ferma, in centro al tondino si muove mentre le metto la sella. Richiamata, si ferma e si lascia bardare.
E poi, come prevedevo   :horse-cool: , "scoppia la bomba": senza più Zio Snoby al fianco, Gaia parte e per una ventina di secondi ci delizia con una serie di smontonate da rodeo   :blob3:
Ritornata la calma, finisco di bardarla: filetto ad aste e redini elastiche lente lente, in modo che cominci ad abituarsi ad un leggero peso sull'imboccatura.
Il tutto viene accettato senza problemi e alla fine, passiamo alla docciatura delle gambe...ancora qualche "movimento parassita" (cenni con la testa, balletti, spostamenti non richiesti), ma del resto siamo solo al terzo giorno di lavoro, va bene così.

A voi il video:



E se avete domande, curiosità, chiedete pure!
Libertad o muerte

Tonymatador

E continuiamo con la quarta sessione di lavoro.

Gaia comincia a dare buoni segnali: in tondino rimane ferma e tranquilla mentre la sello, alla doppia longia risponde molto bene senza nessun cenno di fastidio alle guide dietro al posteriore. Rimane ferma tranquilla anche quando faccio ripetutamente passare le guide sul suo posteriore. E' ora di provare a prendere i piedi. Bene quelli anteriori, mentre "litighiamo" un pò coi posteriori, ma è comunque serena, non dà cenni di cattiveria.
Visto che lavora bene...passiamo dal tondino al campo grande: gira perfettamente alla corda, rispondendo subito ai comandi vocali e senza cercare la fuga...davvero molto agli ordini. Infine, cominciamo con l'esercizio del couchè: abbassiamo la testa fino al suolo...bravissima, serena e decontratta.

Il video:

Libertad o muerte

Tonymatador

Quinta sessione di lavoro con Gaia e....mi sto preparando a lasciare la scena...inizio a coinvolgere Alessandra nel lavoro con la sua puledra. Per gradi con pazienza, la affianco e poi mi allontano, devono imparare a camminare con le loro gambe, costruire il loro rapporto, nel quale Alessandra dovrà sostituirmi nel ruolo di capobranco.

All'inizio Gaia cerca di testare Alessandra nel lavoro alla corda, cercando di imporre la sua volontà nelle direzioni e nelle andature, ma Alessandra comincia ad essere padrona della tecnica, riesce a dominarsi e riporta l'ordine   :occasion14:

I primi movimenti alla condotta alla longhina, spostamento delle anche e mise en avant sono un pochino incerti, ma alessandra e Miky lavorano insieme per far acquisire ad Ale la tranquillità e la sicurezza necessarie per essere un buon capo   :pollicesu:

Il video della loro prima sessione di lavoro insieme:



Libertad o muerte

Tonymatador

Abbiamo anche lavorato sul trailer: all'inizio la piccola non ne voleva proprio sapere di salire...



Libertad o muerte

Tonymatador

Questo invece, è il lavoro che alessandra sta facendo con Miky e i nostri due Trait Comtois:

Libertad o muerte

Tonymatador

Maya e Gaia: autonommia e sicurezza nella gestione quotidiana



L'ultimo video



Dopo essere tornata a casa, Alessandra non è più riuscita a lavorare Gaia poichè nei fine settimana ha sempre piovuto.
A causa del fango, venerdì scorso, Gaia si è infortunata ad un posteriore e per darle sollievo, Alessandra sabato e domenica la portava più volte al giorno nel torrente vicino a casa, in modo che l'acqua fredda le togliesse il gonfiore.

Domenica nel tardo pomeriggio, Gaia, evidentemente un pò carica e per niente dolorante  :firuu:, durante l'ultimo bagnetto, ha deciso di scappare, guadare (l'acqua arriva oltre ai fianchi di Alessandra) e andare a correre nel campo di erba medica dall'altra parte del torrente.

A poca distanza passa la statale...potete immaginare i momenti di panico che ha vissuto Alessandra.
Incerta se buttarsi in acqua per passare sull'altra sponda, ha chiamato il marito, chiedendogli di inforcare lo scooter e cercare di impedire che Gaia raggiungesse la statale, poi si è ricordata che Gaia sa il suo nome e che quando la si chiama, viene.

L'ha chiamata un paio di volte e Gaia alla fine, al galoppo si è buttata nel torrente, ha guadato e si è andata a fermare a venti centimetri da Alessandra.

Tutto questo lo abbiamo saputo praticamente in tempo reale, poichè Alessandra ci ha subito avvisato con una serie di sms.

Al di là dello scampato pericolo, una gran bella soddisfazione per Ale....con Gaia ha veramente costruito qualcosa nelle due settimane che è stata con noi!

Vi vogliamo bene!!! :love4:
Libertad o muerte