• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il bacino: antiversione e retroversione

Aperto da alex, Settembre 06, 2013, 03:53:56 PM

« precedente - successivo »

alex



A sinistra, retroversione del bacino, a destra, antiversione del bacino.
Notate che "ante" e "retro" si riferiscono all'asse del bacino  e non ai glutei... retroversione: la parte superiore del bacino arretra, il coccige si abbassa, la curvatura lombare si smorza; antiversione: l'inverso.

Siamo d'accordo fin qui? Non andiamo avanti finchè non siamo d'accordo.

Fin dall'inizio diciamo: c'è una differenza anatomica fra maschietti e femminucce.

CitazioneInclinazione. Nella femmina il bacino è più inclinato in avanti; l'angolo formato dal piano passante per lo stretto superiore con il piano orizzontale è di 4-5° più ampio che nel maschio.
http://medicinapertutti.altervista.org/argomento/pelvi-o-bacino


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

fede.spin


max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

bambolik

Bhe si...come gli asini non volano quindi??
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

alex

Ma se siamo d'accordo, il "prof" ha finito.....  :firuu: Il problema è che su questa cosa non è mica facile andare d'accordo: in altro forum ho visto che pagine e pagine di interventi non avevano raggiunto lo scopo.

Da questo punto in poi, chiarito con l'accordo di tutti cos'è "antiversione" e cos'è "retroversione", e chiarito pure che la donna ha un bacino fisiologicamente meno retroverso dell'uomo, e stenta di più, quindi, a eseguire una retroversione del bacino, io lascerei volentieri la parola a Nicola e a Max. Non si offenda chi conosce la materia e non è stato nominato nellalista di "quelli che sanno", semplicemente Nicola e Max li conosco da anni.

Il mio unico scopo era raggiungere un accordo su questi due termini; su tutto il resto mi metto in ascolto dei veri prof.  :horse-smile:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Beh giusto qualche settimana fa mi è venuto il dubbio anche me, tanto che ho chiesto a Nicola. In effetti mi si erano scambiati i termini nella testa, quei nomi suggeriscono istintivamente il loro contrario.

La RETROVERSIONE è la postura corretta e propedeutica all'equitazione. Ma attenzione non significa con la scusa ingobbirsi o montare svaccati sulle chiappe! Significa più che altro allungare la schiena, raddrizzarla.
Ruotando in retroversione il bacino la parte superiore del busto non deve ingobbirsi o abbassarsi, ma rimanere alta e le spalle ben aperte e scese come nell'antiversione.
Si potrebbe dire di ricorrere all'antiversione per capire come stare "di sopra", e alla retroversione per il "di sotto".
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

bambolik

dunque una donna che riesche a stare in retroversione e viceversa è il cavaliere alla fine piu corretto. Centra il baricentro uomo donna cavallo?
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

max

Queste sono donne, non mi sembra che abbiano particolari problemi nonostante la loro tendenza di antiversione:



La questione uomo-donna è un falso problema. È una questione muscolare alla fine, non solo di bacino. La schiena dev'essere dritta e tonica. Dopodiché ciascuno ruoterà il suo bacino al suo massimo, ma non credo che chi lo possa ruotare di più sia poi così avvantaggiato. L'importante è non "spezzare il sacco di patate" all'altezza della cintura ma rimanere "tutti d'un pezzo", tonici.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Shanna

premesso che non ho capito un tubo, rileggerò con più calma quando ho tempo...

relativamente al video... vorrei vederle staffate corte con una sella da salto.

max

Si, e quando anche le avessi viste, magari montare bene comunque, diresti: "si, ma allora vorrei vederle saltare oltre i due metri"..
MAH!!!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

milla

Allora il mio bacino è normalmente in antiversione in più ho un po' di lordosi. E' chiaro che pensare di stare seduta al trotto e galoppo in queste condizioni è impossibile.
Ho fatto (e continuo a fare) una fatica dannata per "mettere le chiappe sotto di me",soprattutto ,come diceva giustamente Max,quando mi dicevano di non essere rigida di schiena e ruotare il bacino,io mi ingobbivo e chiudevo le spalle, il punto è proprio nel separare il bacino dalle spalle.
La mia istruttrice mi faceva sedere su uno sgabello e dondolarlo col bacino,contemporaneamente dovevo "badare" alle spalle e alla schiena. Fatto alcune volte davanti allo specchio e il concetto si capisce.
Non è facile fare diventare automatica e naturale la posizione quando si è in sella. Devono lavorare tanto anche gli addominali.

alex

Citazione da: milla - Settembre 07, 2013, 02:44:11 PM
Non è facile fare diventare automatica e naturale la posizione quando si è in sella. Devono lavorare tanto anche gli addominali.

Esatto! Come si vede dalla prima immagine a sinistra, si ottiene la retroversione con la tensione contemporanea dei glutei e degli addominali. I glutei "tirano in avanti" il coccige, e gli addominali "tirano in alto" il pube.

Una delle conseguenze è che montare bene rende glutei e addominali più tonici.  :icon_rolleyes:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Shanna

Citazione da: max - Settembre 07, 2013, 12:46:48 PM
Si, e quando anche le avessi viste, magari montare bene comunque, diresti: "si, ma allora vorrei vederle saltare oltre i due metri"..
MAH!!!

no ti sbagli, del salto proprio non mi interessa niente.

Ero solo curiosa di osservare la cosa in una situazione diversa. Staffatura e sella secondo me cambiano parecchio.


oppure se vuoi te la giro così: sarei curiosa di provare a montare staffata così con una sella da dressage.

max

#13
Lo scopo del video era unicamente osservare donne (sicuramente più in antiversione che gli uomini) eseguire con raffinatezza le più alte difficoltà equestri senza problemi. Non mi interessa se poi cambiandogli la sella si trovano in difficoltà.
Per intanto montano meglio di me nonostante l'antiversione rispetto al sottoscritto, uomo, naturalmente più in retroversione di loro, ma che monta peggio. Quindi più che l'orientamento del bacino conta l'uso, appunto, di addominali e glutei (oltre a una buona dose di propriocezione) per poter accompagnare bene il cavallo nei suoi movimenti.

Comunque un'osservazione simile alla tua sarebbe potuta essere: vorrei vederle sopra dei cavalli appena domati o con problemi, se mantengono il loro assetto! :firuu:
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Shanna

osservavo solamente che in una situazione diversa il bacino potrebbe comportarsi in modo differente.... uomo o donna...  :firuu: