• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

St Hyppolit Mucolyt

Aperto da cilla, Aprile 02, 2014, 02:15:48 PM

« precedente - successivo »

cilla

Ciao a tutti,

il mio cavallo soffre di allergia stagionale e quest'anno sta accusando particolarmente....ho visto questo prodotto (io uso già i loro mangimi e li trovo ottimi) qualcuno di voi lo conosce? Funziona?

Il teo mw

Purtroppo non lo conosco. spero che qualc'uno ti sia più utile

cilla

Grazie....siccome costa una fucilata volevo prima avere qualche parere...

cilla

Ho frugato meglio nel forum e ho visto che rhox lo sconsigliava se il cavallo ha molto catarro....il mio fa rumore quando espira e se lo muovo sento smuoversi qualcosa e dopo di solito sta meglio quindi credo che potrei provare forse...poverino ora che la stagione è migliore e si potrebbe iniziare a uscire lui è ko

Kimimela

Sai che gli stessi sintomi li aveva il cavallo di una mia amica...sinceramente so che ha chiamato il veterinario e lui gli aveva dato una serie di medicine per un certo tempo tra le quali anche cortisone e poi le aveva detto di non dare piu fieno in quanto polveroso....a meno che non lo bagnasse prima.
E anche lui quando lavorava soprattutto aveva uno scolo bianco come se fosse catarro...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

Citazione da: cilla - Aprile 02, 2014, 04:10:58 PM
Ho frugato meglio nel forum e ho visto che rhox lo sconsigliava se il cavallo ha molto catarro....il mio fa rumore quando espira e se lo muovo sento smuoversi qualcosa e dopo di solito sta meglio quindi credo che potrei provare forse...poverino ora che la stagione è migliore e si potrebbe iniziare a uscire lui è ko

in realtà lo sconsiglio se il cavallo NON ha catarro. gli fa venire la tosse lo stesso, ma non avendo nulla da buttar fuori è solo secca.
se ha il catarro viene fuori della roba dalle narici che non hai idea! io lo consiglio vivamente, salvo che costa come un rene e ne hai per 20 anni!!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

Scusa sono rimba....avevo letto giusto e ho scritto sbagliato. .. allora proverò magari lo ripulisce un pochino!

Kikimela, la patologia è la stessa solo che lui più che alla polvere del fieno (che mangia comunque bagnato sempre, e vive a paddock) soffre i pollini di stagione. Per la verità erano due anni che non aveva problemi quest'anno è venuto molto caldo di botto ed è fiorito tutto! Il vet mi ha dato degli antistaminici ma il cortisone me lo concede solo se sta veramente male perché dice che è l'ultima cartuccia del nostro fucile,  dopo quello non c'è altro!

Questa sera ad esempio stava benissimo, stamattina aveva un po di fischio...boh...

Shanna

una curiosità, come è stata diagnosticata l'allergia?

cilla

Dal vet, con una visita. E' stata fatta la terapia tradizionale, mucolitici, cortisone e broncodilatatori (questo oramai un bel po' di anni fa) che abbiamo ripetuto con variazioni (antistaminico/integratori) per gli anni a seguire. Tre annio fa ho portato il cavallo a casa e dopo un paio di mesi stava benissimo, nessun problema. E' lì che abbiamo capito che era un problema probabilmente legato a qualche pianta (anche dove stava prima-a poco più di un km da casa mia- stava a paddock, mangiava fieno bagnato, truciolo depolverato ecc ecc). Mi era anche capitato di partire con il trailer con il cavallo perfetto, scaricarlo da qualche parte e dover scappare dopo una giornata perchè era pieno di catarro e respirava male... Quest'anno ha fatto molta pioggia in inverno, un breve periodo di freddo (freddo per essere a 500 mt dalla spiaggia...cmq alla notte andavamo a 3-4 gradi) e poi improvvisamente caldo caldissimo (di giorno 24-25 gradi, secco e ventoso insomma...luglio  :dontknow:). Lui ha iniziato ad accusare (e con lui devo dire tutti gli amici umani allergici, è tutto un tripudio di asme e nasi tappati, me inclusa....). Un paio di settimane fa ha avuto una giornata veramente brutta e ho fatto il cortisone (previa telefonta al vet), gli è passato e non è più stato così male, però non è ok...magari sta bene la sera e male la mattina o viceversa, il peggio comunque è nelle ore più calde

Shanna

grazie per la risposta, mi chiedevo se ci fosse un test allergico anche per i cavalli

cilla

In realtà c'è e fanno anche un autovaccino come quelli per umani, il mio vet però me l'ha sconsigliato in quanto i costi sono molto alti (mi aveva parlato di 500 Euro) e siccome le allergie crociate (si chiamano così? quando essendo allergico a una cosa ce n'è un'altra che ti da la stessa reazione anche se non risulti allergica pure a quella...) sono difficili da individuare e il mio cavallo secondo lui è potenzialmente allergico a millemila cose.

Ora stavo leggendo di un farmaco che bloccherebbe non la reazione allergica dell'organismo ma l'incontro tra allergeni e organismo annullando la risposta allergica. Per l'uomo esiste in forma di spray nasale ma non riesco a sapere se si può usare nel cavallo...mi pare si chiami ectocisteina o una cosa del genere