• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Grassare la dieta

Aperto da Giada88, Settembre 19, 2014, 01:05:57 PM

« precedente - successivo »

Giada88

Cercando di informarmi sull'alimentazione equina, ho sentito spesso questo termine associato all'aggiunta di oli o integratori vari alla razione giornaliera di mangime.

Olio di soia, olio di riso, olio di lino, olio di fegato di merluzzo, oppure crusca di riso, buccia di barbabietola essiccata etc etc.

In realtà quali vantaggi e/o svantaggi ci sono nella somministrazione di questa integrazione per i nostri equini?
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

elleon

Io utilizzo olio di soia, ricco di grassi facilmente assimilabili, rende il pelo lucido, aiuta il cavallo a mantenersi rotondo e facilita il tratto intestinale mantenendo le feci morbide.
L' olio che io sappia non ha controindicazioni a meno che non si parli di un cavallo obeso i cui grassi andrebbero diminuiti ma per gli altri integratori ( quelli che vendono in confezione, definiti chimici) dovrebbe esserci comunque un vero bisogno di " integrare la dieta" a causa di certi fabbisogni del cavallo, anemia, sotto peso, sforzo eccessivo nel lavoro, età, stato di salute e tipo di vita.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

elleon

In linea di massima tutti gli olii possiedono queste caratteristiche con qualche piccola variante gli uni dagli altri e possono essere ottimi integratori nell' alimentazione del cavallo.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

cilla

Gli oli forniscono anche energia senza apportare amidi, e quindi senza avere il rischio di problemi metabolici quali ad esempio la laminite. Inoltre danno energia a lento rilascio

Giada88

Gli integratori "chimici" non mi interessano proprio!

Sto approfondendo lo "studio" inerente all'olio di crusca di riso e alla crusca di riso stabilizzata ed abbinata alle barbabietole essiccate!

Ho trovato su parecchi siti stranieri discussioni in merito all'olio ed alla crusca di riso, qualcuno ne sa qualcosa in più?
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

bionda

#5
Olliver non digeriva più i normali mangimi a base di avena-orzo-mais e quindi gli sto dando la crusca di riso da circa 2 anni e mezzo. Ne mangia 1 kg al giorno, ho provato ad aumentare, ma le feci diventano molli. Secondo me la digerisce molto meglio, e quindi "riempie" di più il cavallo, che non l'olio in pari quantità (1 kg di crusca di riso equivale a 200 gr d'olio).

Mi pare che anche bambolik, che usa invece i semi di girasole, abbia avuto la stessa mia impressione: il grasso somministrato incorporato nella sua materia prima sembra più digeribile e meglio assimilato dell'olio estratto e poi aggiunto.

Il gestore del maneggio mi ha sempre presa in giro per la crusca di riso che compro in Germania, per lui tutto quello che non conosce sono cagate, è fatto così. Però l'aveva provata su un cavallo anziano che era alla frutta. Il cavallo poi è morto comunque, ma si era arrotondato vistosamente prima di finire il primo sacco.

L'associazione che hai in mente con la barbabietola a me sembra ottima per inciccire senza appesantire la digestione.


"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Giada88

Citazione da: bionda - Settembre 22, 2014, 10:29:51 PM
Olliver non digeriva più i normali mangimi a base di avena-orzo-mais e quindi gli sto dando la crusca di riso da circa 2 anni e mezzo. Ne mangia 1 kg al giorno, ho provato ad aumentare, ma le feci diventano molli. Secondo me la digerisce molto meglio, e quindi "riempie" di più il cavallo, che non l'olio in pari quantità (1 kg di crusca di riso equivale a 200 gr d'olio).

Mi pare che anche bambolik, che usa invece i semi di girasole, abbia avuto la stessa mia impressione: il grasso somministrato incorporato nella sua materia prima sembra più digeribile e meglio assimilato dell'olio estratto e poi aggiunto.

Il gestore del maneggio mi ha sempre presa in giro per la crusca di riso che compro in Germania, per lui tutto quello che non conosce sono cagate, è fatto così. Però l'aveva provata su un cavallo anziano che era alla frutta. Il cavallo poi è morto comunque, ma si era arrotondato vistosamente prima di finire il primo sacco.

L'associazione che hai in mente con la barbabietola a me sembra ottima per inciccire senza appesantire la digestione.
Grazie mille delle informazioni bionda!!!

L'inverno scorso con le temperature non troppo basse ci é andata di lusso, Lasco nonostante la diminuzione del lavoro e l'aumento del tempo passato al cavoleggio a paddock è rimasta bella tonda!

Quest'anno sto mettendo le mani avanti e mi sto informando per aggiungere, se ci sarà bisogno, "calorie fredde" nel periodo con le temperature più basse!


Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

raffaele de martinis

grassarev. tr. [dal lat. grassari, propr. «girovagare oziosamente», affine a gradi «camminare»] (io grasso, ecc.). – Rapinare, derubare usando vi olenza.

Dal titulo mi sembrava che qualcuno volesse rapinare la cavallonzola della sua ratione quo tidiana.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Silvia_Jimbo

Riprendo questo topic anche se molto vecchio.
Con il cambio di stagione mi sta calando di massa grassa. Niente di grave, ma preferirei vederlo un po più tondo. Mi è arrivato oggi olio di lino della St.Hippolyt spremuto a freddo, che inizierò a somministrare nel mangime una volta al giorno.

Mi consigliavano anche le polpe di barbiabietola, ma quale sono le funzioni? come si somministrano? e dove si trovano?
(fieno sempre a disposizione, mangime 2 volte al dì, denti fatti in inverno e sono ok, vermifugo a febbraio non ampio spettro).

Grazie per i vostri consigli!

Silvia

cilla

Hai preso l'hippolinoil o l'olio di lino puro?

Le polpe di barbabietola le trovi quasi da tutti i consorzi, qui di solito vendono la versione pellettata. Devi metterle a bagno parecchio prima (tipo alla sera per la mattina). Che io sappia sono più che altro un'integrazione di fibra, ai cavalli piacciono, male non fanno. I vecchi una volta dicevano che "rinfrescano" il cavallo  :horse-wink:

Silvia_Jimbo

Olio di Lino puro, bottiglia di vetro per intendersi! ho fatto bene o male?  :horse-embarrassed:
che differenza c'è fra i due?

cilla

Vanno benone entrambi! L'hippolinoil è una miscela di 3 olii, di lino, di semi di girasole e di germe di grano, sempre spremuto a freddo. Il lino puro è più pregiato e ricco di omega 3 e omega 6. Puoi fare una cura urto con quello e poi se vuoi prenderti anche l'altro, che costa qualcosa meno e puoi prolungare la cura ancora un po'  :pollicesu:

Silvia_Jimbo

Grazie!! allora avevo capito/immaginato giusto  :happy_birthday-736:
bicchierino da caffè come dose giusto?

cilla


milla

Nel mio vecchio maneggio le polpe di barbabietola le usavano perchè sono dolci e ai cavalli piacciono, costano niente e fanno volume così il cavallo impiega più tempo a mangiare. Credo che servano a poco.