• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Grassare la dieta

Aperto da Giada88, Settembre 19, 2014, 01:05:57 PM

« precedente - successivo »

Silvia_Jimbo

grazie Milla!
ho deciso di provare solo con olio, vediamo che succede nelle prossime settimane.

da quello che scrivete mi da l'idea di un alimento da utilizzare di più nell'inverno.. insieme o in sostituzione al pastone..

Angeletta85

Parlando di oli... Noi usciamo l olio di mais va bene lo stesso?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

cilla

Il mais di per sé non è proprio l'alimento più indicato per i cavalli. L'olio si dà in piccole quantità però io ho sempre preferito olii più pregiati, quello di lino va benissimo altrimenti io piuttosto userei quello di girasole. Quello di mais l'avevo usato mille anni fa quando ancora avevo il cavallo a pensione, a me sembrava che tra l'altro gli desse un po' in testa ma non so se era stata una coincidenza, comunque non l'ho più usato

Angeletta85

Perché il mais no? È presente anche nel mangime...
Chiedo eh, sono ignorante, a me han sempre chiesto di prendere l olio di mais da dare alla cavalla...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

cilla

Il mais è molto più basso in fibre e ricco di amidi rispetto ad esempio all'avena. A causa del suo alto contenuto di amidi può essere che questi non vengano del tutto digeriti e raggiungano il grosso intestino alterando la flora batterica e causando fermentazioni anomale. In piccole quantità a cavalli che lavorano molto può anche avere il suo perché ma diciamo che tra i cereali non è il mio preferito. Di solito nei mangimi preconfezionati viene bilanciato però lo eviterei soprattutto in cavalli già grassottelli, tendenti ad avere problemi metabolici ecc.

Nei vecchi topic c'era una discussione sugli olii, un utente aveva fatto un'analisi più accurata... Aspetta che te lo cerco...

Eccolo qua http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=1873.0

Angeletta85

...è impossibile solo se credi che lo sia...

Silvia_Jimbo

grazie Cilla per il link!

Dopo quasi 2 settimane io noto già un netto miglioramento: sia nel pelo (lucido) sia a livello di peso, mi sembra già più tondo!


appena finisco le bottiglie di semi di lino puro, volevo passare all'hippolinoil di "mantenimento".

inoltre fra un mesetto dovrei inserirlo a pascolo


cilla

Figuratevi  :pollicesu:

@silvia_jimbo è un olio che funziona molto bene, vedrai che questo più hippolinoil ti diventa bello tondo e lustro  :horse-cool: