• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cominciamo dalle basi...

Aperto da Il teo mw, Aprile 27, 2012, 11:17:50 AM

« precedente - successivo »

Il teo mw

sinceramente no.
Ma anche i cavalli hanno gusto!!! :chewyhorse:

Se è in paddock con capannina, quando dai il mangime per qualche ora non gli dai l'accesso al fieno, per poi ridagliela.

Il teo mw

mi riprometto di informarmi sull'avena, non mi è mai capitato niente di simile, se non un cavallo che non mangiava il mangime medicato (con un farmaco), sto zozzone, si è fatta una fatica a curarlo!!!!

Midnight

Citazione da: Il teo mw - Maggio 07, 2012, 09:33:10 PM
sinceramente no.
Ma anche i cavalli hanno gusto!!! :chewyhorse:

Se è in paddock con capannina, quando dai il mangime per qualche ora non gli dai l'accesso al fieno, per poi ridagliela.
Perchè? se mangia fieno dopo il mangime lo stomaco si svuota più in fretta? E' questo il motivo?
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

rhox

dipende che mangime è. se c'è melasso o altra roba appetitosa ci sta che lo preferisca all'avena, anche perchè è "nuovo"!
oltre al fatto che bisogna guardare alla qualità delle granaglie..

per il resto le intolleranze ci sono, si notano a livello di medicina olistica
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Il teo mw

il mio no non mi è capitato non era riferito alle intolleranze, ma al fatto che un cavallo non mangiasse l'avena, concordo con rhox per il fatto della qualità delle granaglie, ma se solo lei non le mangia ho dato per scontato che fossero ok

bambolik

Dune LUI è l'unico che non gradisce l'avena. C'è da dire che in tre cambi di maneggio per addestramento e varie eventualità il problema non si presentava. I mangimi erano sempre molto simili, non melassati ma con carrube frantumate che gradisce molto.
Anche il mangime attuale, schiacciati + carrube + estruso di soia e intergrazioni vitaminiche e minarali (molto standard da mantenimento) non ha dato nessun problema.
Il mio veterinario è anche omeopata e ha confermato che anche gli animali oltre ad un proprio gusto possono sviluppare intolleranze anche se...raro.  :icon_rolleyes:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Il teo mw

#21
Bambolik purtroppo non trovo nessuno foto ben dettagliata dell'insieme, ti mrtto questa che ho trovato sul web, che mi sembra schematicamente buona.



Quelle che ho io sui testi sono per ogni singolo organo e tessuto.
Sto comunque preparando una piccola descrizione sia anatomica che fisiologica.

bambolik

 :Balla 01:

Grazie Teo molto esplicativo!!!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bionda

#23
L'altro lato: http://www.equestrianoutreach.com/EOWebArtFolder/Eq%20Info%20-%20Illustrations/EAGastroIllus.gif

MOD: onde evitare che un domani l'immagine sparisca da quel sito, l'ho uppata anche su IMGSHK

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bambolik

Grazie anche a te bioba...anche se tutti semplre in inglese.
Quindi facendo il punto quele è "l'ideale" ..la perfetta tempistica delle razioni?
Provo e correggetemi se sbaglio...
Fineo al mattino
finito fineo paura di mezz'ora per svuotare stomaco? (chiedo proprio per capire magari è una castroneria)
Concentrati e/ granaglie.
Paura sempre per permenttere il transito...
Fineo...fine fieo pausa
di nuovo Concentrati e/ granaglie.
???
dico fesserie? :undecided2:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Il teo mw

no corretto.
Ma anche subito dopo finito il fieno puoi darlo il mangime, l'importante è che dopo il mangime passi qualche ora prima che mangi altro.
Adesso capisci il perchè in tanti maneggi non si fa.
Alla sera per esempio si da il fieno quando i clienti hanno finito di utilizzare i cavalli e il groom non è che aspetta mezza notte a fare il giro del mangime!!! Alla mattina può anche essere fatto, do il fieno e finito il fieno passo con il mangime, ma alla sera diventa problematico.

bambolik

Bene ci ho preso...nel caso di cavalli gestiti al semi pascolo le razioni di granaglie devono tener conto dell'apposto dell'erba considerando sempre un cavallo in lavoro discreto? Ha delle ripercussioni a livello agonistico l'erba (io la risposta me la son già data ma vorrei conferme)...lo chiedo perchè anni fa ero in un centro iper agonistico da salto (noi misere con nostro cavalluccio senza genealogia) e in primavera vagavo per cercare due ciuffi d'erba che data la collocazione NON c'erano e il fatto mi preoccupo molto...
Mi fu risposto in modo saccente che "I cavalli atleti NON mangiano e NON devono mangiare erba ma solo concentrati e fieno in wafer"...cambiai centro anche per altri motivi ma...mi rimase impresso. Il mio cavallo NON mangiava wafer su mia richiesta...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Shanna

ma in quanto appetibilità i cavalli preferiscono il mangime o il fieno?

Da noi mangiano 3 volte al giorno e danno prima fieno e poi mangime...
I tempi di pausa tra uno e l'altro effettivamente non sono molto lunghi, quindi capita che spesso la mia non abbia ancora finito il fieno e si butti sul mangime.
C'è da dire però che lei riceve una razione manggiore di fieno degli altri.

Quando poi la rimetto in box e trova dentro tutti e due insieme... prima si fionda sulla mangiatoia e poi si pappa il fieno.
Non saprei sinceramente come organizzarmi in questo caso.

Il teo mw

io sono dell'avviso che un cavallo che pilucca erba fresca non può che essere positivo.
Per veder se valutare in razione anche l'apporto del verde dipende da quanto tempo sta a paddock e dal tipo di paddock.

Be per l'appetibilità direi che faccio senza risponderti, ti ha già risposto il tuo quadrupede :happy1:
Per como comportarti, bè o fai dare dopo il mangime, oppure ti rassegni al fatto che un po di mangime verrà sprecato a livello digestivo.
Non fossilizzatevi sul fatto del mangime dopo il fieno, è una cosa molto molto positiva, ma molto meno importante della qualità della materia prima. Ripeto che dipende un sacco dalla gestione del centro, che non sempre da importanza erroneamente alla cosa.

Il teo mw

ps bambolick sarà magari anche per un certo tipo di approccio che alcuni cavalli da competizione scoppiano psicologicamente?