• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cominciamo dalle basi...

Aperto da Il teo mw, Aprile 27, 2012, 11:17:50 AM

« precedente - successivo »

bambolik

Teo io sono concorde...la gestione di certi cavalli sportivi secondo me mira solo alla prestazione agonistica e non tiene conto della "prestazione mentale". Ho visto grandissimi cavalli davvero bravi lavorati da professionisti sbroccare di brutto...rimessi al prato e ad una routine piu "equina" rifiorire e non perdere "prestanza" ma...sai...è businness anche quello.
Personalmente l'erba in dosi non da laminite o da fermentazione la vedo "naturale" e poi confermami Teo aiuta a livello di flora batterica ed enzimi.
Io risposi "Ha già i cavalli non sono erbivori ma manginivori"...e alzai i tacchi. Il cavallo da vedere era pure bello, pomellatissimo muscolatura forte ma...dopo un po di salti prese la porta del campo come altri li dentro...qualcosa non torna...e Ciao ciao...saluto tutti.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Shanna

Citazione da: Il teo mw - Maggio 15, 2012, 08:53:47 PM

Be per l'appetibilità direi che faccio senza risponderti, ti ha già risposto il tuo quadrupede :happy1:
Per como comportarti, bè o fai dare dopo il mangime, oppure ti rassegni al fatto che un po di mangime verrà sprecato a livello digestivo.
significa sprecare anche a livello di assimilazione?


bionda

Citazione da: bambolik - Maggio 15, 2012, 09:03:10 PM
Teo io sono concorde...la gestione di certi cavalli sportivi secondo me mira solo alla prestazione agonistica e non tiene conto della "prestazione mentale".

Secondo me a chi prepara cavalli agonisti interessa che il cavallo si presenti bene fino 10 anni circa, che è l'età in cui lo si vende per l'ultima volta ad un prezzo interessante. Dopo il cavallo ha da campare altri 20 anni, ma chissenefrega dei problemi e degli acciacchi che ha e delle spese che procura a chi ce l'ha in mano  :icon_puke_r:
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bambolik

Anche se vado un pelo fuori argomento ci tengo a rispondere Bionda. Concordo che nell'agonismo o meglio nel "commercio" a livello professionistico (per me l'agonismo con vecchi sani principi quello delle Olimpiadi di qualche anno fa intendo è beelo) non tiene conto del fattore "dopo" del periodo culminante di forma/vendibilità. Questo molto in Italia...ho visto cavalli di 15/17 anni a livelli mondiali e vincenti o comunque tra i primi 3 all'estero o esteri in Italia in forma splendida. Non so se "aiutati" ma li rivedi magari dopo due mesi ancora in gare importanti insomma la loro carriera è lunga e sopratutto BEN dosata e GESTITA! Qui...a 10 anni se va bene sono strapompati sobvraalimentati senza vedere fili di erba e macellati presto o maciullati...chi sa perchè! E non è un fattore di genealogie oramai i riproduttori e le linee che siano nati in Italia in Germania o in USA sono quelle...quindi qualcosa tocca...forse a livello "gestione" e "salvaguardia" dei cavalli atleti..
Chiuso OT pardon!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Il teo mw

si si perde in assimilazione dando il mangime prima del fieno.

Per il "verde" non dimentichimoci di fare abituare il cavallo all'erba fresca, se si vuole mettere a paddock partiamo da 15-20 minuti per incrementare progresivamente.
Pena i muri o le pareti del box dipinte  :firuu:
Si il verde aiuta anche la flora intestinale, tanto è vero che io la consiglio, specialmente nei cambi di stagione.