• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

dressage, piaffe'

Aperto da Bubba, Luglio 28, 2015, 06:27:17 PM

« precedente - successivo »

Winter Mirage



....perdonate l'incursione insensata in questo topic che sto leggendo con grande piacere e cercando di imparare qualcosa...

...Max, se cancelli qualche MP ti scrivo!!!


scusate....  :ot: :ot:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

max

Ah.... ok......
Sta gestione degli MP di sto forum non l'ho mai capita...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Citazione da: max - Agosto 01, 2015, 09:10:27 AM
Ah.... ok......
Sta gestione degli MP di sto forum non l'ho mai capita...

La mia strategia è semplice. Siccome gli mp sono riservati, e non è facile rispettare la riservatezza conservandoli, ci si può sbagliare, si può cadere in tentazione....  io rispondo, e conclusa la discussione.... svuoto tutto:horse-cool:

Riservatezza rispettata al 100% e casella di posta sempre semivuota.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

E' che non mi ricordavo bisognasse svuotare....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

DivinityOfDarkness

Citazione da: Melis - Luglio 31, 2015, 10:11:14 AM

Il piaffer "perfetto" non esiste, ognuno di noi ha un'idea di piaffer "preferito" (nel mio caso quello di Casa Lusitana direi che .. ecco. sbavo.). Però i cavalli sono individui col proprio carattere e caratteristiche fisiche. Quindi i loro piaffer saranno diversi, tutti, per forza di cose. QUello che fa un buon cavaliere, secondo me, è mettere il cavallo nelle perfette condizioni per potersi esprimere nel "suo" piaffer.


Credo fermamente in cio che hai scritto. E credo fermamente che la parola 'piaffer' possa essere sostituita con qualunque altra 'figura' o 'cosa'che si possa chieder a un cavallo.

Esistono le linee guida per schematizzare un movimento ideale, dei punti fissi da persegure, dei compromessi da raggiungere. Così come esistono punti fermi riguardo la scelta del'equino al momento dell'acquisto. Poi, si deve far fronte alla realtà.

Alcuni cavalli piafferanno tipo 'moonwalk', con estrema calma, fluidità, cadenza, ma senza pressochè sospensione, altri al contrario, zopetteranno con gioia e brio, ma con le gambette falcianti e con movimento ondulatorio/sussultorio da Travelgum.
Nel mezzo, infiite sfumature di baio.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Alexis85

#50
melis, ho visto ora il tuo video del piaffe del tuo cavallo.

io avrei da farti alcune domande.



Partendo dal presupposto che qualsiasi cavallo nasce e muore sulle spalle mi spieghi come è possibile, per te, fare un piaffe portando il peso sulle anche se  l'ioncollatura del tuo cavallo è al di sotto della verticale? scusami, ma l'incollatura così sposta anche di più il peso sulle spalle... invece che portarlo sulle anche...

dato che il piaffe è un "gioco" di equilibrio, i presupposti per un buon equilibrio dovrebbero essere:

-abbassamento delle anche che permette un impegno del posteriore
-nuca nel suo punto più alto
-verticalità degli anteriori

Nella tua foto mancano tutti e tre. Certo,è un piaffe. E a max può anche piacere, dato che afferma che gli istruttori edl vanno solo per dogmi. Però l'equilibrio non è una questione di gusti ....



qui si vede meglio quello che intendo. Questo fotogramma è migliore, c'è una maggiore verticalizazione degli anteriori, il posteriore impegna di più.... e la messa in mano??? per me è sbagliata, c'è forse questa idea di "comprimere" il trotto per arrivare a fare un piaffe.

A mio parere il tuo cavallo all'inizio del video ci prova a fare un bel piaffe, come dio comanda, ma poi le tue mani, che lo incappucciano un pò, non glielo permettono più, e lui cade sulle spalle. Peccato.

La testa alta di Karl "nun se po vede"? Per me nun se po vede sta roba qua. Per quanto il tuo cavallo sia bello e tu sia elegante in sella eh, non fraintendiamoci: l'eleganza del binomio c'è e si vede.

Due immagini della stessa figura, ma molto diverse.








Alexis85

Citazione da: max - Luglio 30, 2015, 01:46:06 PM


Se io ho davanti una persona aperta e senza dogmi in testa o titoli da dover difendere, non c'è nessun problema per me a chiudere il frisone durante le transizioni e chiedere se poi si muove meglio, questo vedendolo potrà dirmi "sì è vero" come penso anch'io, oppure "no non mi sembra" ed io sarò sicuro della sua imparzialità. Ma se io ho davanti un istruttore EdL non azzardo nemmeno il discorso perché il giudizio, ammesso che non mi mandi a quel paese prima, come minimo non sarebbe imparziale.



Verissimo. MA io mi chiedo come mai tu mi abbia detto "seguo da 10 anni". Seguo a casa mia è un presente. Ora, come si può seguire una filosofia come questa, e poi affermare che secondo te è meglio se lo chiudi? al di là del fatto che ne dubito fortemente, in più ti complicih la vita da morire, o meglio, la complichi al cavallo e te la faciliti tu. Oltre ovviamente ad esserci delle implicazioni fisiche alla "chiusura" del cavallo. inoltre la trovo una mancanza di coerenza con quello che SEGUI (presente), mentre trovo più corretto fare qualcosa credendo a quello che si fa. Quindi chi è più pecorella? Chi crede in qualcosa (senza per questo chiudersi altre porte, e comunque sempre chiedendosi il perchè delle cose) o chi afferma di seguire attualmente una filosofia da 10 anni per poi affermare esattamente il contrario su un forum???????????????????? mah!!!!!

PokerFace

alexis non  ce la puoi fare. è da queste cose che si capisce chi ha esperienza e chi no. tu non ne hai. la E80 e la E100, la B80 e la B90 non sono esperienza. ti sei comprata una mezza iberichella che magari ha andature un pò rilevate e pensi di fare dressage. fai un paio di stage di istruttori EDL (che, come dice max, non è che siano da lustrarsi gli occhi) e ti leggi un paio di libri e ti esalti.
pure davanti all'evidenza dei video promo italiani EDL non vedi le boiate neppure quando ti vengono indicate con minuto e secondo esatto.
dai, davvero. monta di piu che ti fa bene. le verità assolute non esistono. i metodi parelli e karl e mazzoleni e tutto quello che voi sono divulgativi, spiegano una filosofia. però poi i cavalli non sono teorie, sono cavalli.
karl ha voluto fare il baucherista purista e s'è perso dietro al mani senza gambe e gambe senza mani, e così si è fottuto un sacco di cose, tipo la mezza fermata che si farebbe solo con le mani. tipo l'arresto repentino o l'alt o un sacco di altre cose che fatte senza aiuto simultaneo non vengono bene. e nello stesso senso fa finta che il cavallo non si possa mai chiudere dietro la verticale, mentre beh capita e a volte è utile per insegnare qualcosa al cavallo.
non ci stai facendo una bella figura, davvero.
critichi a spron battuto chi semplicemnete ha detto: io del metodo karl penso molto bene, è pieno di spunti utili, però poi nella pratica capita che si debba fare anche altro, proprio perchè l'equitazione non è matematica, il cavallo va sentito, va interpretato.
se non si capisce questo, dell'equitazione (non solo di karl) non si capisce niente.

Alexis85

mi domando come, ad un post ragionato, mi venga risposto con un attacco "non ce la puoi fare". Tipico di chi non ha argomenti per rispondere :) chiudere un cavallo dietro la verticale pwr insegnargli qualcosa? sei una manna dal cielo per vet e terapisti. urra'!!!!

PokerFace

che non ce la puoi fare è dimostrato dalla tua chiusura mentale (quella di chiusura si che fa male).
mettere qualche tempo dietro la verticale un cavallo non fa nessun danno, mai sentito parlare di ramener outrè? eh no, non si fa, cattivoni, karl ha detto che non si fa e quindi è male....
dai, su.... monta di piu e spara meno sentenze che possiamo tranquillamente fare a meno di gente che ripete a pappagallo concetti senza comprenderli.


DivinityOfDarkness

-.-  è un modo di dire... No???  :firuu:

Della serie "minkia che caldo, non ce la posso fá"

Comunque di attacchi non ne vedo... E poi chiudere un cavallo dietro la verticale per un lasso ragionevole di tempo (qualche secondo per volta, non legandocelo e lavorandoci a giornate sane) non è sacrilegio. Oppure chiami il vet osteopata chiropratico posturale ogniqualvolta il cavallo si dà una boccata sul petto per scacciare un tafano?

Il cavallo ci si mette da se dietro la verticale anche da scosso per caricare certi movimenti..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Alexis85

ah dimenticavo: se a volte ti capita di incapucciare.... e' perche' hai un po la manina pesantuccia mio caro. ;) e neanche te ne accorgi. direi proprio che non sono io a non capire niente...  :happy_birthday-736:

Alexis85

http://massimobasili.blogspot.it/2010/08/problemi-veterinari.html?m=1

Imparate qualcosa, ogni tanto. E continuate, per qualche secondo e ogni tanto ad incappucciare i cavalli.

DivinityOfDarkness

Ma te, roba tua con esperienza tua, non ne hai? Sempre a linkare/copincollare? No, per dire eh...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

PokerFace

guarda alexis, ripeto, monta. fatti un pò d'esperienza (che, ripeto non può essere un paio di E80 E100 e una b80  e una b90)... poi ne riparliamo.
mi sembri un testimone di geova ahahahahahahahahahahahahahah.
eh gli altri sono tutti pieni di difetti, i karlisti no. santi. puri. infallibili.

massimo basili lo conoscevo che tu non eri manco nata. e scommetto che tu non ci hai mai fatto 2 parole insieme. dai, dai, vai a smacchiare i leopardi che è più utile.