• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Dare cibo al proprio cavallo

Aperto da zazolino73, Aprile 29, 2016, 08:58:09 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Vero miky...poi alcuni cavalli sono piu' portati di altri a vederti come dispenser e quindi il cibo va dato solo dopo il lavoro nella mangiatoia.
Africa e' una cavalla cosi...se dovessi darle cibo ogni volta che stiamo assieme mi avrebbe gia mangiato una mano  :vfncl: ...all'inizio ho fatto anche io questo errore e infatti avevao innescato in lei il compartamento che ho descritto prima...c'e' volute un po' per farle cambiare idea e ancora una volta ho visto come sia facile innestare un comportamento sbagliato e quanto sia difficile toglierlo.
essendo poi abituata con la kawi che e' davvero una cavalla straordinaria...non le dai un vizio nemmeno se ti metti d'impegno  :love4:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Citazione da: madamen67 - Aprile 30, 2016, 10:07:33 PM
Certo che uno "sciò" fatto con la mano può bastare, adesso se per caso capita basta e avanza. Preferisco avere il controllo con un semplice "sciò" con la mano ma se un cavallo come lui la prima volta non ascolta...meglio mettere in chiaro una volta per tutte piuttosto che essere spiaccicata da qualche parte con la merenda e tutto.

Quoto!  :pollicesu:
Un conto è avere a che fare con un cavallo educato....poi ci sono i puledri che non sanno nulla, i cavalli maleducati, i cavalli dominanti aggressivi da rieducare...e certo che con quelli il gesto con la manina serve a poco, anzi, con gli ultimi citati si rischia grosso, in quel caso bisogna agire come fanno loro in branco...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

zazolino73

Anche io all'inizio davo i biscottini prima del lavoro durante la pulizia, poi ho pensato di dare solo dopo la lezione o la pulizia e solo quando è nel box, tramite lo sportellino che si trova davanti alla mangiatoia, senza entrare.

Miky Estancia

Citazione da: zazolino73 - Maggio 02, 2016, 06:49:28 PM
Anche io all'inizio davo i biscottini prima del lavoro durante la pulizia, poi ho pensato di dare solo dopo la lezione o la pulizia e solo quando è nel box, tramite lo sportellino che si trova davanti alla mangiatoia, senza entrare.

Perché?
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

bionda

Citazione da: zazolino73 - Maggio 02, 2016, 06:49:28 PM
poi ho pensato di dare solo dopo la lezione o la pulizia e solo quando è nel box, tramite lo sportellino che si trova davanti alla mangiatoia, senza entrare.

Che tristezza.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

zazolino73

Ma non avete capito il senso. Intendo dire che non do biscotti in continuazione mentre sto con il cavallo, anche perché in scuderia ci sto diverse ore. Quindi lo coccolo non solo con il cibo e quando gli do la merenda, visto che le prime volte si agitava molto nel box, aprivo la finestra davanti alla mangiatoia per evitare di venire spiaccicata, visto che non ho molta esperienza.

Miky Estancia

La mia domanda è: perché dai biscottini? Perché usi il cibo come "coccola"? Perché pensi che il cavallo abbia bisogno di coccole e soprattutto perché sotto forma di cibo.

La somministrazione di medicinali ed integratori mischiati al cibo, è ovviamente, un fatto estraneo alla "coccola".
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

zazolino73

Infatti la mia domanda partiva dalla necessità di dare la merenda per somministrare gli integratori. I dolcetti ( tipo zuccherini o snack) non sono in discussione.

Miky Estancia

Tu scrivi:


Citazione da: zazolino73 - Aprile 30, 2016, 10:16:19 PM
Cioè pensavo che non fosse corretto che il cavaliere desse cibo al cavallo con cui deve montare e fare un buon lavoro.
Ho un cavallo mio da soli due mesi e devo imparare un sacco di cose! Io sono esperta con i cani....

Al che mi è venuto spontaneo farti le domande di cui sopra.
Mi interessava conoscere le tue motivazioni, quel che pensavi e perché.
I cavalli, lo avrai già capito da sola, non sono ne cani ne bambini, anche se noi donne, a volte, con il nostro naturale istinto materno, facciamo un pò fatica a ricordarcene.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

maya

Bionda argomenta....invece di sparare giudizi....dando dell'incivile o scrivendo "che tristezza"...non dici nulla....poi mi sembra che hai anche tu il cavallo da svariati anni eppure ogni tanto ti tira fuori qualche vizietto che tu bonariamente gli concedi perché è' vintage...io non condivido...i cavalli non sono dei micetti che fanno le fusa...sono bestie di 4-600 kg che se vogliono possono farti male in qualsiasi modo...detesto l'umanizzazione nei loro confronti,il giustificarli a tutti i costi...mi sembra che se loro hanno qualche dubbio nei nostri confronti non ci vanno tanto leggeri, se vogliono possono strattonarti,esagerare con un morso,smontonarti dalla sella per invitarti a scendere...secondo me l'educazione e i paletti che circoscrivano comportamenti potenzialmente sbagliati devono essere perfettamente definiti...le palettina di plastica data sul muso non mi sembra sta tortura esagerata,meglio una palettata che il cavallo che mi si fa male in box :firuu:

Zazolino,ti consiglio di confrontarti con istruttore e gestore che avendo te e il tuo cavallo sotto gli occhi sapranno sicuramente far rientrare determinati atteggiamenti....


ros26

Il metodo utilizzato durante l addestramento dei cani può andar bene anche per il cavallo o sono proprio mondi diversi? Mi riferisco al premio in biscottini dato non appena il cane fa quello che gli viene richiesto

bionda

Citazione da: ros26 - Maggio 02, 2016, 10:36:39 PM
Il metodo utilizzato durante l addestramento dei cani può andar bene anche per il cavallo o sono proprio mondi diversi? Mi riferisco al premio in biscottini dato non appena il cane fa quello che gli viene richiesto

Si fa anche con i cavalli. Ad alcuni non piace, ma si fa (anche con il clicker).
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Miky Estancia

Citazione da: ros26 - Maggio 02, 2016, 10:36:39 PM
Il metodo utilizzato durante l addestramento dei cani può andar bene anche per il cavallo o sono proprio mondi diversi? Mi riferisco al premio in biscottini dato non appena il cane fa quello che gli viene richiesto

Si può fare.
Dipende tutto da che tipo di rapporto vuoi instaurare con il cavallo e che tipo di lavoro devi fare.
Nei  giochetti circensi (tipo far  prendere un oggetto in bocca al cavallo, fargli aprire contenitori, ecc), il cibo come premio per un azione ben fatta, è un valido incentivo.
Il cibo può anche essere usato in addestramento per il controcondizionamento, anche se ha dei limiti.
Bisogna considerare che l'uso del cibo come premio, presenta delle differenze se usato con il cane, che è un predatore, o con il cavallo, che è un predato.
Se non viene usato correttamente, il premio in cibo può creare ansia nel cavallo e dar luogo ad una falsa relazione uomo cavallo, basata sul bon bon e non su un effettivo rispetto e fiducia.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

zazolino73

Citazione da: bionda - Maggio 02, 2016, 09:05:43 PM
Citazione da: zazolino73 - Maggio 02, 2016, 06:49:28 PM
poi ho pensato di dare solo dopo la lezione o la pulizia e solo quando è nel box, tramite lo sportellino che si trova davanti alla mangiatoia, senza entrare.

Che tristezza.

COSA SIGNIFICA "CHE TRISTEZZA"?????????????????

Luna di Primavera

#29
bionda, in buona fede, dimentica che siamo stati tutti principianti e pieni di paure, incertezze e di dubbi.

e siccome il cavallo ce l'hai da appena due mesi, e non hai esperienza, secondo me (ho detto SECONDO ME) fai bene ad andarci cauta, SPECIE COL CIBO. specie col cibo dalle mani. ci sono cavalli che diventano demoni quando si tratta di cibo, spintonano, aggrediscono.
una mia amica per colpa delle carotine e zuccherini s'è beccata un morso in pieno petto dal suo cavallo, fortunatamente era inverno e il cavallo ha lacerato il piumino e il pile senza afferrare il seno.. ovviamente da allora la mia amica ha capito che doveva cambiare un attimino atteggiamento....

quindi, tornando al tuo cavallo: osservalo e cerca di conoscerlo. la prudenza è giusta. pian piano che lo conosci imparerai a capire che tipo è, a prendergli le misure per così dire.. e poi verrà anche la confidenza. ma poi.
ricordati che Roma non fu fatta in giorno.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming