• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Protalga "no block"

Aperto da kriss, Settembre 28, 2016, 09:46:58 AM

« precedente - successivo »

kriss

Grazie per il consiglio.
Questa è l'etichetta del No Block, invece

cilla

Ce ne sono due versioni di Equigard, uno che è solo composto da erba essiccata e mela secca (il Classic) ed uno che ha una composizione più ricca. L'odore dolciastro non è melasso è succo di mela e fibra di barbabietola da zucchero.

Io onestamente ho risolto i problemi della cavalla con il secondo (sensibilità ai piedi)

bionda

Veramente non dicono "succo di mela", ma "sciroppo di mela". Cioè è ancora zucchero aggiunto come il melasso, se non è zuppa è pan bagnato.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

cilla

Ah sì, è vero, sul classic solo erba e mela secca, nell'equigard sciroppo di mela. Comunque sta tra i semi di lino (4,4%) e la miscela di oli (3,5%) pertanto, ipotizzando che ce ne sia un 3,7% parliamo di 740 gr in un sacco, circa 35 gr al chilo (un cucchiaio da tavola e 1/2), secondo me poca roba rispetto al melasso che c'è in molti prodotti.

Io comunque ho avuto buoni risultati, poi sicuramente ci saranno anche altri prodotti validi ma quelli citati in precedenza sono di qualità inferiore - a mio avviso

kriss

Vi ringrazio per le delucidazioni.
Dato il poco tempo a mia disposizione e l'urgenza di cominciare questa dieta, inizierò a somministrare il no block gradualmente, come da indicazione del veterinario, poi mi procurerò l'equigard, raccogliendo i vostri pareri, più quelli di altre persone, mi pare di aver capito che è il meglio in commercio.

klystron

Citazione da: kriss - Settembre 29, 2016, 08:01:42 AM
Penso vi chiederò info anche per il guardian allora:).
Purtroppo mi hanno dato buca sia porrini che il consorzio per il fibra, come reperibilità mi restano solo purina fibra e protalga no block.
Il veterinario non ama purina, ma ha detto che il fibra è forse il meno peggio, la purina fa anche un pellet apposito per cavalli con problemi metabolici,  però non mi convince, non ho un buon ricordo dei mangimi purina.
Mi ha consigliato anche il Fat fiber della equiplanet.
Altrimenti il no block potrebbe andare bene, dal cartellino parrebbe bilanciato, appena riesco lo posto anche qui.

Kriss, ma comprare online sarebbe fattibile per te? Io risparmio da qui...

kriss

Certo, non avrei problemi a comprare in line, anzi, mi verrebbe molto più comodo perchè in questi giorni ho sentito produttori e consorzi, ma vendono a bancali, io il Bancale non avrei un posto dove stoccarlo, nel maneggio nuovo non avrei lo spazio.
Purtroppo questa novità è saltata fuori proprio a pochi giorni dal trasferimento, non sono riuscita a seguire la questione di approvvigionamento mangime al 100%, mi ritrovo a dover ripiegare sul no block.
Appena ci saremo entrambe sistemate, ambientate e organizzate (io organizzata ehehhe) mi procurerò l'equigard. Per ora sono riuscita ad appropriarmi di qualche sacco di no block. Secondo chi ci segue non è male, ma io sono molto ignorante in materia, non posso che fidarmi. Non riesco però a trovare recensioni di persone che lo abbiano utilizzato

klystron

Io compro da un negozio online che vende sacchi singoli. In Germania pero' (ma se hai google chrome ti traduce tutto in automatico).
Spediscono con DHL a 10 euro ogni 20 kg, e considerando che comunque il cibo mi costa molto meno che qui, risparmio circa 6-7 euro a sacco, con tutta la spedizione, rispetto ai normali "negozi" svedesi.
L'unica rottura e' che ti devi ricordare di comprarlo...

bionda

Klystron, dove compri tu?

Il meglio che ho trovato io è questo: http://www.louven-shop.de/index.php/cat/c234_pferdefutter.html Le spese per l'Italia sono 10 Euro ogni 25 kg, però per la Svezia sarebbe di più (14 ogni 25 kg). Cosa costa da te la spedizione in Italia?

Il mangime di Olliver è questo: http://www.louven-shop.de/product_info.php/info/p4859_agrobs-alpengruen-muesli-getreidefreier-futter-mix-fuer-pferde.html
Secondo me è nettamente migliore del St. Hyppolit, in quanto è senza pasticci o conservanti.
Essendo in sacchi da 15 kg ne ordino 5 per volta (75 kg) così ottimizzo le spese di trasporto, ma è comunque una brutta cosa doverle pagare  :vfncl:
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

klystron

Bionda, io ne uso due.
uno e' questo:
http://www.pferdefuttershop.de/wk.php

che forse mi avevi suggerito proprio tu una volta. Pero' la spedizione viene 15 euro per 25 kg. Lo uso quando mi servono integratori o cose simili per cui riesco a non sprecare i 5 kg in piu' (il mangime ne pesa 20).
Oltretutto spediscono con DPD, che in Svezia usa la posta svedese e non mi trovo bene per nulla (mi tocca ogni volta andarlo a recuperare a Malmo).

Invece quando mi serve solo il sacco di mangime uso questo:
https://www.hipposport.de/

La spedizione in Svezia viene 10 euro, per 20 kg. E usano DHL che e' piu' efficiente. Pero' se tu paghi 10 euro per 25 kg in Italia forse il tuo continua a convenirti...


bionda

Visto Hipposport, ma a me non conviene: sono sempre 10 x 20 kg.
Louven ha più assortimento ancora di Pferdefuttershop e quasi tutti i prodotti costano 1 euro in meno. Però spediscono sempre con DPD, da noi consegna Bartolini e sono bravi, ma se da te non c'è un corrispondente locale, sei da capo.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

klystron

Piccolo OT: comunque e' allucinante che con tutte le spese di spedizione mi costi meno fare arrivare il mangime dalla Germania che comprarlo qui.
Il sacco qui mi costa sui 42 euro, dalla Germania spedizione inclusa 35.

kriss

Piccolo aggiornamento. Per più di 10 mesi la mia cavalla ha mangiato il protalga no block, la sua situazione metabolica è migliorata in maniera esponenziale. Ora ci siamo trasferite la nuova scuderia ha l'equigard come mangime di base per alcuni cavalli d'allevamento. ergo... vorrei uniformarmi anche io e sostituire il no block con l'equigard. Il sacco mi csterebbe sui. Unico dubbio: per vostra esperienza basta come mangime per un cavallo sportivo che lavora tutti i giorni, o sarebbe meglio integrare?

cilla

Dipende dal cavallo, io comunque non ho visto cali di rendimento nella cavalla. Puoi provare, se lo senti fiacco o va giù di peso puoi integrare con olio