• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Erba medica

Aperto da MixRoyal, Marzo 29, 2017, 09:23:31 PM

« precedente - successivo »

MixRoyal

Ciao, cosa ne pensate dell'erba medica?

I miei da marzo la stanno mangiando pranzo e cena più mangime due volte al dí.

Lavorano almeno 4 volte a settimana più paddock.
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Giada88

Mangiano solo erba medica o è un'integrazione? Fieno o pellet?
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

MixRoyal

Citazione da: Giada88 - Marzo 29, 2017, 09:34:50 PM
Mangiano solo erba medica o è un'integrazione? Fieno o pellet?

a marzo solo medica + mangime
Ma ho chiesto e mi hanno detto che a breve reintrodurranno il fieno, fanno medica per un periodo e poi fieno e così via
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

PokerFace

non va bene. la medica va bene per le mucche.

MixRoyal

#4
Dire che non va bene ed è solo per le mucche mi pare esagerato, in moltissimi posti in primavera e estate (o addirittura tutto l'anno) la alternano al fieno.

So bene che è molto carica di proteine, questo sì.

Comunque la cosa più interessante è dare una motivazione a sostegno delle proprie esperienze.
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

alex

"in moltissimi posti" non è una motivazione.

Volendo cercare le motivazioni tocca cercarle nei siti che si occupano di nutrizione, es: http://safergrass.org/

Mi auguro comunque che questa "alternanza" che avviene in "moltissimi posti" sia lenta e progressiva, perchè il sistema digerente del cavallo (soprattutto di quello che non si muove molto) non è fatto per i bruschi cambiamenti di alimentazione. La flora intestinale deve adattarsi un po' alla volta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

MixRoyal

Citazione da: alex - Marzo 29, 2017, 10:17:55 PM
"in moltissimi posti" non è una motivazione.

Volendo cercare le motivazioni tocca cercarle nei siti che si occupano di nutrizione, es: http://safergrass.org/

Mi auguro comunque che questa "alternanza" che avviene in "moltissimi posti" sia lenta e progressiva, perchè il sistema digerente del cavallo (soprattutto di quello che non si muove molto) non è fatto per i bruschi cambiamenti di alimentazione. La flora intestinale deve adattarsi un po' alla volta.

in moltissimi posti non è una motivazione, è un dato di fatto.

Tra Milano e Novara ci sono moltissimi allevamenti e scuderie che alternano medica a fieno da sempre e i cavalli stanno bene.

Ho deciso di chiedere anche qua per due motivi:

1) non sono mai stata in posti dove danno la medica (nonostante ciò i miei cavalli sono passati da fieno a medica senza progressione e non hanno avuto problemi)

2) la mia barefooter mi ha detto di stare attenta che non vadano in dissenteria, Se così fosse sarebbe una reazione alle troppe proteine (ma non è accaduto)

grazie del link, mi informo
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

PokerFace

guarda la differenza di costo tra fieno e  medica.
confermo che i cavalli devono mangiare fieno, non medica.
e assolutamente non medica da sola (non mista a fieno).
non è che perchè sei in un posto in cui i cavalli mangiano medica che dobbiamo dirti che va bene, così ti senti assolta da colpe.
la medica non si da ai cavalli nei posti seri, per lo meno da sola non mixata al fieno.
è un alimento per bestiame da latte.

maya

Ciao Mix io è qualche anno oramai che do solo medica,purtroppo dove tengo io i cavalli non coltivano il fieno classico, o medica o fieno di prato,tradotto erbacce...io avevo sempre cavalli magri e sottotono...finalmente stanno bene e corna facendo mai avuto problemi,quando termino le scorte e mi arrivano le nuove faccio in modo di mischiare man mano...ovviamente non do altro,non ne hanno bisogno...mi hanno sempre detto che la medica li carica,Io sinceramente avevo cavalli stupidi anche con fieno pessimo,ora che ho cavalli un attimo più decenti,non ho mai avuto problemi😎

MixRoyal

Assolta da colpe?
Io non ho nessun senso di colpa.
Ti ho chiesto, Poker, di darmi una motivazione così posso capire il perché.

Ripetere che "la medica è per le mucche" non è una motivazione.

Se non sai spiegarlo puoi dire "non lo so".
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

maya

Poker l'Italia non è fatta di soli maneggi che stanno in nord Italia...io so perfettamente che sei una persona estremamente preparata,ma non puoi stare in ogni singola azienda agricola/proprietà dell'Italia,abbiamo una conformazione geografica piuttosto varia...eviterei di essere sempre così "io si che sono preparato voi siete solo piccoli plebei ignoranti muniti di ronzini da macello"

MixRoyal

#11
Citazione da: maya - Marzo 29, 2017, 10:37:26 PM
Ciao Mix io è qualche anno oramai che do solo medica,purtroppo dove tengo io i cavalli non coltivano il fieno classico, o medica o fieno di prato,tradotto erbacce...io avevo sempre cavalli magri e sottotono...finalmente stanno bene e corna facendo mai avuto problemi,quando termino le scorte e mi arrivano le nuove faccio in modo di mischiare man mano...ovviamente non do altro,non ne hanno bisogno...mi hanno sempre detto che la medica li carica,Io sinceramente avevo cavalli stupidi anche con fieno pessimo,ora che ho cavalli un attimo più decenti,non ho mai avuto problemi😎

a sentire ciò che sostiene Poker, senza motivazioni ancora palesate, siamo in due posti non seri.

Io volevo capire se la medica va o non va bene e il relativo perchè, e invece mi trovo uno o una che, come suo solito, spara sentenze senza dare motivazioni chiare e sensate...

Mi ricorda tanto quei genitori che dicono ai figli "perché sì" o "perché lo dico io"  :icon_rolleyes:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

alex

Se non sbaglio di grosso la medica in inglese si chiama "alfalfa", ecco un altro link specifico con pro e contro dell'uso della medica nei cavalli.

http://www.equisearch.com/article/alfalfa-hay-horses-16799
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

MixRoyal

Citazione da: alex - Marzo 29, 2017, 10:56:26 PM
Se non sbaglio di grosso la medica in inglese si chiama "alfalfa", ecco un altro link specifico con pro e contro dell'uso della medica nei cavalli.

http://www.equisearch.com/article/alfalfa-hay-horses-16799

si chiama alfa alfa anche qua. :horse-wink:
Grazie, ora leggo
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

Nel link postato da alex c'è chiaramente scritto
"Some say there's nothing better. Others view it as a kind of poison. The truth, of course, lies somewhere in between."

L'articolo descrive bene miti, leggende e i fatti effettivi relativi alle proprietà, benefici e effetti positivi e negativi che la medica da; ed è evidente già dall'incipit che di certo non si dichiarano contro all'alfa alfa.
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."